6
ottobre

CON “AMICI” NON E’ PIU’ BUONA (LA) DOMENICA

Siamo solo alla prima puntata ma Amici 8, spostato dal sabato pomeriggio alla domenica, sembra aver risentito dello spostamento e non solamente in fatto di ascolti. Se Maria la Sanguinaria non correrà ai ripari è facile prevederne, a breve, la leadership de L’Arena di Massimo Giletti che ieri ha battuto, anche in sovrapposizione, il talent show di Maria dei Miracoli.

L’ottava edizione di Amici ha registrato poco più di tre milioni e mezzo di telespettatori ed il 23% di share (nella nostra rubrica sugli ascolti tv, trovi i dati); un dato soddisfacente ma, considerato il concorrente di Rai1, troppo basso per un programma punto di forza delle reti del Biscione.

Il risultato, almeno per quanto concerne la prima puntata, non convince. Affatto. Dinanzi ad una differita spacciata malamente per diretta, dove la stessa conduttrice con un tono poco convinto se ne esce con un “diciamo che stiamo a domenica”, non si possono non rimpiangere quelle chiassose dirette del sabato. Inoltre, i vantaggi di una registrazione non giustificano lontanamente la mancata conclusione della puntata, terminata senza la presentazione della totalità del cast.

Se poi si aggiungono le consuete marchette per le produzioni familiari, ieri è stata la volta dell’anteprima del musical “Portamitanterose.it” e del secondo (?!) disco di Marco Carta, il vero rimpianto resta la soppressione di “Buona domenica” della quale non resta che un improbabile gioco di squadra tra conduttori, tra l’altro ridotto ad un fugace collegamento (ovviamente registrato) con “Questa domenica” della Perego, che di lì a poco sarebbe andato in onda, ma in diretta.

Il resto è tutto un visto e rivisto con l’unica spiacevole inedita incognita che, probabilmente, il dorato mondo degli “Amici di Maria De Filippi” quest’anno potrebbe anche non funzionare.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


alessandra amoroso
AMICI 2013 – TUTTI GLI ASCOLTI DELLE FINALI


emma
AMICI, GLI ASCOLTI DELLE FINALI. IN QUANTI SEGUIRANNO LE PUNTATE DALL’ARENA DI VERONA?


DM Live 24 1 Ottobre 2011
DM LIVE24: 1 OTTOBRE 2011. FIORELLO FA IL PIU’ GRANDE SPETTACOLO DOPO IL WEEK END, FACCHINETTI COMMENTA I DATI AUDITEL DI STAR ACADEMY


CON "AMICI" NON E' PIU' BUONA (LA) DOMENICA
I PROMOSSI E I BOCCIATI DELLE STRENNE NATALIZIE

45 Commenti dei lettori »

1. alexa ha scritto:

6 ottobre 2008 alle 16:42

è finita lepoca della Sanguinaria come fin quella della Flavi.



2. vicio80 ha scritto:

6 ottobre 2008 alle 16:54

Io non penso che sia finita affatto lepoca di Maria. Anzi. Nel post dei dati auditel ho scritto che mi sembra unascolto sicuramente più che dignitoso, ma basso rispetto agli altri anni. Certo chi segue Amici sa che ogni anno la presentazione del cast, a volte veniva completata, il lunedi nel daytime. scelta anche questa, sicuramente mirata. Con la puntata del sabato si riempiva sempre la settimana del daytime. Per dare sentenze o presunte tali, aspetterei qualche altra puntata. Magari non facciamoci influenzare dal flop delle debuttanti. Poi definirlo un dato troppo basso, quello ottenuto da Amici, mi sembra assurdo. In base a questo ragionamento lo stesso valeva per LIsola, per Carramba ecc. E la prima volta da quando leggo DM che mi trovo in pieno disaccordo.



3. davide83 ha scritto:

6 ottobre 2008 alle 16:58

Secondo me il dato della Defilippi è ottimo anche perchè è solo la prima puntata, vedrete che con il daytime e la puntata del sabato il pubblico si fidelizza e nelle prossime domeniche sar vincente. considerate anche che è leader assoluto sul target commerciale quindi giletti ha vinto grazie agli anziani.



4. davide83 ha scritto:

6 ottobre 2008 alle 17:01

@alexa è una stronzata quello che hai scritto. La defilippi f il 29% il sabato , la settimana è leader nella sua fascia con uomini e donne, amici va bene, nn vedo come sia finita la sua epoca… mah………………………………….. meglio nn s



5. davide83 ha scritto:

6 ottobre 2008 alle 17:05

@alexa è una stupidaggine quello che hai scritto. La defilippi f il 29% il sabato , la settimana è leader nella sua fascia con uomini e donne, amici va bene, nn vedo come sia finita la sua epoca… mah………………………………….. meglio n



6. ANDRE ha scritto:

6 ottobre 2008 alle 17:08

Secondo me il dato della Defilippi è ottimo anche perchè è solo la prima puntata, vedrete che con il daytime e la puntata del sabato il pubblico si fidelizza e nelle prossime domeniche sar vincente. considerate anche che è leader assoluto sul target commerciale quindi giletti ha vinto grazie agli anziani. CONCORDO AL 100%… ASPETTO LA 2A PARTE DELINTERVISTA A 30LANCE… A PROPOSITO NN CI SONO SITI UN PO SPINTI DOVE TROVARE SUE FOTO/VIDEO???



7. Tommaso Martinelli ha scritto:

6 ottobre 2008 alle 17:13

@Davide83: neanche io escludo una ripresa di Amici ma calcola che gli anni scorsi era la diretta settimanale a trainare la fascia quotidiana e non il contrario. Senza contare, poi, che questanno la conduzione del sabato è stata affidata (secondo me azz



8. Fabio Vinciguerra ha scritto:

6 ottobre 2008 alle 17:24

te piacerebbe davide ma ti dovrai ricredere… sei prevenuto su de filippi & co, non hai scritto un articolo abbiettivo ma soggettivo sappiamo tutti che quella piccola differenza è dovuta al pubblico statico passivo e stupido di raiuno (over 60)



9. Dario ha scritto:

6 ottobre 2008 alle 17:26

Bloody Mary nn è infallibile…Zanforlin è soporifero e landazzo di amici si comprendeva gi dai casting trasmessi da Sky Vivo: il suddetto autore incitava ai litigi gi gli stessi esaminati, lasciando che questi si giudicassero tra loro. Potete immaginare che nn siano volati complimenti tra chi era l per esser selezionato…



10. Davide Maggio ha scritto:

6 ottobre 2008 alle 17:37

@ ANDRE: per Trentalance dovresti commentare il post apposito. Se avessi letto lintervista avresti notato anche un link in una sua risposta :D @ Fabio Vinciguerra: io sono piu che obiettivo. Iniziamo col dire che il pezzo e di Tommaso ma e indiscutibile che quanto la corda si tira troppo, poi si spezza. Sei liberissimo di pensarla diversamente ;-) @ Dario: il fatto e che una prova labbiamo avuta con il Ballo delle Debuttanti. La formula era praticamente la stessa… cambiava la conduzione. E i risultati si sono visti… vedremo…



11. Mari611 ha scritto:

6 ottobre 2008 alle 17:41

Ottimo post Tommaso: complimenti! Concordo su quasi tutto tranne sulla “”rimpianta”" Buona Domenica…il fatto che sia stata soppressa secondo me è un dato positivo :) Inoltre credo che Amici, date le prestazioni di elevata qualit dei concorrenti andate in onda domenica, abbia buone speranze di successo. Certo alla Bloody converrebbe evitare i soliti scannamenti; non mi è piaciuto per niente che ieri una ragazza scartata offendesse una ballerina che invece è stata scelta (tra laltro gi pesantemente presa di mira dalla Celentano). Temo che anche questanno vogliano puntare su ciò che del programma più mi disgusta: insulti, offese, litigi, attentati allautostima dei ragazzi.



12. LadyDietrich ha scritto:

6 ottobre 2008 alle 17:47

Davide la formula non è la stessa..perchè in Amici la finalit è visibile..per quanto vi possa essere un contorno di offese, maldicenze, cattive parole, lettere strappalacrime, la trasmissione resta comunque un Talent Show…i ragazzi ballano, cantano e recitano..invece nel Ballo delle Debuttanti..la danza,il ballo è stato messo in secondo piano per risaltare altri aspetti…il galateo, il portamento, le baruffe tra insegnanti e opinionisti,gli abiti adatti alle varie occasioniecc..quindi il ballo delle debuttanti non era un clone di Amici…ma un clone del peggio di Amici che è diverso…”"la parte scuola”" che ad Amici esiste, nel Ballo delle Debuttanti è scomparsa…le analogie non mancano…ma anche le differenze sono evidenti. Sentire aria di flop per Amici…mi sembra un esagerazione…ed è ancora presto per parlare…



13. Zoro ha scritto:

6 ottobre 2008 alle 17:48

è stato un errore grandissimo mettere amici la domenica, lo scorso anno alla prima puntata fece ben il 30% di share, mentre questanno 7 punti in meno, e questo fa capire che la domenica ha fatto calare nettamente la prima puntata di questanno, si sapeva che sarebbe calato, ma dico come cavolo li è venuto in mente alla mediaset mettrelo di domenica boh, perchè hanno aggiustato las domenica, con ascolti superiori in quella fascia a buona domenica, ma il sabato anche se si far sar una puntata non condotta dalla de filippi e non importante, questo sinifica che il sabato non far mai più il risultato dello scorso anno con la puntata principale di domenica, e loro per aggiustare la domenica, che poi la hanno aggiustata di pochissimo, hanno rovinato il sabato, adesso siscorderanno il 30% di share, ed oltre a questo questanno se non si riprende avr certamente ascolti più bassi sia nel day-time e poi anhce nel serale, per una orrenda scelta che hanno fatto, spero che possano capire dellerrore e mettter



14. starless ha scritto:

6 ottobre 2008 alle 17:49

Oddio ma chi è Tommaso? lo amo gi , concordo su TUTTO è la prima volta che non leggo un post leccaculo alla de filippi, sei veramente un grande… tanto gli ascolti, purtroppo, si alzeranno anche perchè da domani faranno vedere litigi, pianti e risse, inquadreranno di piu il nuovo caso umano e il nuovo belloccio che far mandare sms alle ragazzine sfigatelle… è la storia si ripete… per quel che mi riguarda è pure troppo 23%



15. Davide Maggio ha scritto:

6 ottobre 2008 alle 17:50

@ LadyDietrich: diciamo che le discipline erano differenti. Altrimenti sarebbe stato lo stesso programma. La “”parte scuola”", daltro canto, non avresti potuto vederla visto che il daytime del Ballo non era previsto e, in Amici, la puoi riscontrare solo li.



16. LadyDietrich ha scritto:

6 ottobre 2008 alle 18:02

Le discipline erano differenti ..be mica tanto…sempre di ballo si trattava…le ragazze dovevano dar prova soprattutto di sapersi muovere (che poi ballassero di tutto, tranne il Valzer viennese, questo è un altro discorso)…e a questo si aggiungeva il resto (commenti sulla fisicit , giudizi sugli abiti, lezioni di cerimoniale, quiz di cultura generale)…quindi non è proprio vero che la disciplina era diversa…la differenza è che nonostante tutto, in Amici, il ballo (la disciplina più scenografica), il canto,la recitazione, il musical creano spettacolo (basta vedere le belle esibizioni del serale), nel Ballo delle Debuttanti la danza è solo un contorno. “”La parte scuola”" è evidente anche e soprattutto durante il serale…quando mostrano chiaramente quanto sia difficile per esempio per una ballerina, odiata dalla Celentano, lavorare bene con questa insegnante…o quando mostrano il duro lavoro di preparazione che cè dietro ad un passo a due..anzi negli ultimi anni è stato lasciato spazio anche ai



17. iLollo ha scritto:

6 ottobre 2008 alle 18:04

spero che floppi sempre di +



18. Tommaso Martinelli ha scritto:

6 ottobre 2008 alle 18:05

@Starless: ti ringrazio, sono commosso;-) @Fabio Vinciguerra: Abbiettivo non direi, anche perchè non so cosa vuol dire. Soggettivo, visto che larticolo è accompagnato dalla mia firma, sicuramente;-)



19. Mari611 ha scritto:

6 ottobre 2008 alle 18:14

@Tommaso: ah bè, visto che non sono stata ringraziata non ti faccio più complimenti! Io non posso spingermi oltre come starless…per et e stato civile :)



20. Tommaso Martinelli ha scritto:

6 ottobre 2008 alle 18:22

Mari611: Oooops scusa, non avevo letto il tuo commento…grazie grazie grazie…scusami, ma non puoi non rimpiangere Buona Domenica…non dimenticare che vi hanno partecipato impareggiabili nomi del calibro di Fanny Cadeo o Sara Varone eh eh eh



21. Mari611 ha scritto:

6 ottobre 2008 alle 18:27

@Tommaso: perdonato! …Quando si è ritirato Lippi, mi sono ritirata anchio :) Una domanda: Ma Fanny Cadeo è per caso quellabissale stonatona fuori luogo che ieri ancheggiava nel musical “”portamitanterose.it? Povera Valeri con chi la fanno recitare?



22. luigino ha scritto:

6 ottobre 2008 alle 18:36

@ davide83: Mi puoi spiegare meglio quel “”Giletti ha vinto grazie agli anziani”"? Embeh, Maria ha vinto grazie ai giovani. Certe volte la gente fa discorsi senza senso. A parte questo anche a me sembra azzardato dire che lepoca di Maria è finita. Certo, io gi da diversi mesetti su questo blog ho espresso la mia perplessit per la puntata domenicale di “”Amici”" semplicemente perché il sabato era ideale, specialmente per gli studenti. Giusto il tempo di tornare a casa e pranzare, mentre di domenica cè chi va fuoricitt , chi va da parenti o amici e via dicendo, quindi “”Amici”" viene molto penalizzato cos. Nutro anche seri dubbi sulla puntata del sabato con Zanforlin. Penso che ormai è appurato che i programmi di Maria funzionano perché cè lei, per lappunto. Ne è dimostrazione “”Il ballo delle debuttanti”". Con Maria avrebbe sicuramente funzionato di più. Non voglio azzardare troppo, ma poteva essere anche un successo inaspettato. Quindi ribadisco: i programmi di Maria funzionano perché c



23. Ash ha scritto:

6 ottobre 2008 alle 18:37

amici non ha mica floppato il risultato è buono certo non vedremo più il 30% ma questo si sapeva mica stiamo scoprendo lacqua calda se raggiunge un 25% direi che va bene



24. Tommaso Martinelli ha scritto:

6 ottobre 2008 alle 18:40

Si si è lei e stando alla scritta che scorreva sovrimpressione durante la striscia odierna di “”Amici”", contrariamente agli altri anni, non penso che le prenotazioni a “”Portamitanterose.it”" stiano andando bene. Adesso si sono inventati liniziativa “”Porta mamma gratis a teatro”"…il che è tutto dire!



25. Tommaso Martinelli ha scritto:

6 ottobre 2008 alle 18:42

Il post di prima era riferito a Mari611 @Ash: Non ho parlato di flop…ho soltato lanciato, credo obiettivamente, un “”allarme”" per i motivi sopra elencati.



26. Andrea Liborio Marchionne ha scritto:

6 ottobre 2008 alle 18:43

A me la Defilippi ha iniziato a stancare. Spero che vinca sempre e comunque lArena.



27. Ash ha scritto:

6 ottobre 2008 alle 18:45

Tommaso: non mi riferivo a te o al post ma a chi oggi sicuramente avr gridato al flop



28. Mari611 ha scritto:

6 ottobre 2008 alle 19:09

@Tommaso: ah ah ah ah questa della mamma non la sapevo! Non vedo lora di correre a teatro con le mie figlie a godermi cotanto spettacolo! Ps: ma a parte gli scherzi, sono io che ho “”lorecchio pretenzioso”" o i sedicenti attori hanno cantanto veramente,



29. roby ha scritto:

6 ottobre 2008 alle 19:10

oddio.. ma che dite?? flop?? ma voi conoscete il termine???????? comq dovete anche calcolare che si scontra contro lArena e lanno scorso contro il Nulla, contro nn aveva nessun programma forte… questo nn lo calcolate???



30. Fabio Vinciguerra ha scritto:

6 ottobre 2008 alle 19:25

prima di tutto chiedo venia per aver scritto due volte lo stesso commento, ma la pagina nn si caricava… @Davide Non avevo visto che nn era il tuo, ma è la forza dellabitudine e dovuta anche alla chicchierata di prima. @Tommaso Martinelli Prova a sforzare la fantasia togli la “”a”" premuta accidentalmente e sostiutiscila con la “”o”", molto semplice no? io direi che si ci poteva arrivare anche da soli XD PS. mi è nuova la cosa che qui si scrivono articoli soggettivi.



31. Tommaso Martinelli ha scritto:

6 ottobre 2008 alle 19:28

@Mari611: Pur non essendo un otorino posso garantire sul buono stato delle tue orecchie. @Roby: il tuo discorso fila ma dovrebbe aprirti anche ad un nuovo spunto di riflessione sui pazzeschi risultati riscontrati contro il nulla nelle annate precedenti…



32. Filippo ha scritto:

6 ottobre 2008 alle 21:03

che analisi pretenziosa e di parte. Amici ha vinto nella fascia, ha vinto contro la ventura che faceva sceneggiate napoletane e ha fatto il 23%. Dallaltra parte giletti si è tolto tutta la pubblicit ed è partito prima. Proprio perchè aveva paura della sanguinaria. Mi sembra proprio parziale e denota lodio verso maria di chi scrive definire negativo il risultato di ieri. Ma ride bene chi ride ultimo. E spero avrete le palle per fare mea culpa in quel caso.



33. STE ha scritto:

6 ottobre 2008 alle 22:01

ahi ahi… si prevedono tempi duri per Amici. come gongolooooo!! che la gente si sia stufata di vedere un branco di falliti che fanno finta di comportarsi da grandi?



34. paolidyou ha scritto:

6 ottobre 2008 alle 22:10

Sono contento se vincera sempre lArena (non che Giletti mi sta simpatico, ma meglio del carrozzone di Maria).



35. davide83 ha scritto:

6 ottobre 2008 alle 22:27

@luigino il senso è che raiuno ha vinto grazie al suo cosiddetto zoccolo duro ossia quel target over 65 anni che nn si schioda quasi mai da rai1 e a cui nn interessa una trasmissione giovane come amici. se guardi la curva degli ascolti capisci che il mio



36. steve ha scritto:

6 ottobre 2008 alle 22:39

amici doveva restare di sabato!!!!!!!!!!!!!!!!! la domenica pomeriggio non è la giusta collocazione per un programma dedicato principalmente ai giovani



37. Matisse2 ha scritto:

6 ottobre 2008 alle 22:50

Troppo davvero imbarazzante questo articolo…un articolo più fasullo, menzoniero e in mala fede mai letto in tutta la mia vita! Spacciare il risultato auditel di amici per un flop, lo trovo alquanto imbarazzante..si vede che lei sign davide non se ne intende per niente di dati auditel..quindi se non sa meglio se tacce! Larena per sua informazione è partita per prima,è andata in onda per una solo ora, e senza break pubblicitari.Non cè stata nessuna grande sconfitta visto che le due curve erano distanti pressochè 2 punti di percentuale. Al termine amici è volato al 28%, che lo ripeto qualora non lo sapesse, la domenica è davvero un ottimo risultato vista la forte concorrenza. Il cast è numeroso e la mancata presentazione di esso nella puntata è da tradizione ormai, quindi questa se la poteva risparmiare……. si vergogni di ciò che ha scritto….maria di vittorie ne ha ottenute parecchie e questa è la ragione per cui articoli del genre vengono scritti



38. davide83 ha scritto:

6 ottobre 2008 alle 23:00

@steve perkè i giovani la domenica dalle 14 alle 16 cosa fanno? specie d inverno?



39. cjbernello ha scritto:

6 ottobre 2008 alle 23:10

Mi sembra il circolo dei fans di Maria… I dati sono chiari ha vinto Giletti!!!!!!!!!!!



40. CCAAVV ha scritto:

6 ottobre 2008 alle 23:16

Quando si scrive qualcosa di vero, brucia a tutti , tanto da scagliarsi contro chi ha scitto il post. Siete patetici, mediocri come il resto degli italiani. Vergognatevi e iniziate a capire che la scema Maria ha stufato, con la ridicola scenografia che non cambia di una cicca, e lo dice anche la celentano che il pavimento non è adatto al ballo. Ma figurati se ne frega tanto Maria ha creare uno studio adatto. Mamma mia siete mediocri. W Pippo Baudo che fa la tv originale, interessante e di qualit . MEDIOCRI A ZAPPARE LA TERRA!



41. Matisse2 ha scritto:

6 ottobre 2008 alle 23:31

cjbernelloç hai ragione ha vinto gileti, ma se guardate i grafici osserverete che di vera vittoria non se pò parla!



42. IMPARZIALE ha scritto:

7 ottobre 2008 alle 01:14

giletti è finito 90 minuti prima di maria… cmq lannos corso allesordio, senza concorrenza, aveva fatto 4,3…ieri con la spietata concorrenza della domenica 3,5…. è un ottimo risultato si aggiunga che ieri cera anche italia 1 al 14 alle 2 e di solito alle 2 italia uno fa il 7… per cui domenica prossima sale e sale



43. luigino ha scritto:

7 ottobre 2008 alle 09:21

@ davide83: Il tuo ragionamento non ha senso perché potrei considerare anche i giovani uno zoccolo duro che non si schioda dai programmi frivoli di certi conduttori. Per carit , la prima puntata di “”Amici”" era tutto sommato tranquilla, ma presto diventer la solita caciara con i sentimentalismi di mezzo. E quindi il tuo ragionamento non regge. Sarebbe bello vedere anche qualche giovane che di tanto in tanto si interessa allattualit e alla cultura. A parte questo, ripeto, parlare di flop per “”Amici”" mi sembra veramente assurdo. Comunque chiedo: tutte le domeniche saranno preregistrate?! Se è cos, la cosa è abbastanza tragica…



44. starless ha scritto:

7 ottobre 2008 alle 11:02

Ahahaha eccoli gli sfigati amici di maria, che sia salita dopo al 28% a chi importa? ahaha comè facile salire quando finisce giletti ahaha problemi della filippa se parte dopo e comunque mi sembra che entrambi siano partiti verso le 14, minuto in piu minuto in meno, addirittura tirate in ballo i break pubblicitari, non ho mai sentito scuse tanto aberranti… ha perso fatevene una ragione e se notate i dati, quando sono iniziate le partite è calato giletti e non amici, domenica senza partite di calcio voglio proprio vedere, sarei contentissima se la filippa perdesse di nuovo. Stupidi a tirare in ballo la Ventura, ah lo sapete? amici ha vinto pure contro la7, rai3, rete 4 ed italia1, quindi rallegratevi uhauhauahu



45. Tommaso Martinelli ha scritto:

7 ottobre 2008 alle 14:34

@Filippo: Oppss…mi hai scoperto, in realt sono un cugino di Giletti ed andavo in classe con Simona Ventura, per questo sono di parte;-) @Steve: Parole sante @Matisse2: Ti consiglio un corso di comprensione accellerata, anzi sarei persino capace di umi



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.