11
febbraio

MASSIMO DORATI, LA NUOVA “GUEST” DI DAVIDEMAGGIO.IT

Cari lettori, è con piacere che Vi comunico che da quest’oggi DavideMaggio.it potrà contare su una terza guest star che, insieme al Presidente Irene Pivetti e la voce del web di Tv Talk Cinzia Bancone, verrà ad arricchire ulteriormente le pagine del blog. Si tratta di Massimo Dorati, musicista, compositore (chi non ricorda la mitica sigla dei Cavalieri dello Zodiaco,  diventata un cult intergenerazionale?) e autore di storici programmi targati Mediaset. Per conoscerlo un po più a fondo, prima del suo “debutto”, ecco qualche cenno biografico che “parla” più di tante parole.

Entrato a Odeon alla fine degli anni 80, nei primi anni 90 passa a Mediaset e lavora con Alessandra Valeri Manera, responsabile della fascia ragazzi, scrivendo e cantando  varie sigle televisive di cartoni animati. Scrive l’inno dei 10 anni di Canale 5 e poi comincia l’avventura come autore tv  con “Azzurro” e ”Festivalbar“. E’ in questa occasione che inizia una stretta collaborazione con Gerry Scotti che lo vuole per il sabato sera di Canale 5 per il programma “Sabato al Circo”. Seguono “Il gioco dei 9“, un’altra edizione del Festivalbar, Il Gran Galà della Musica e I 3 moschettieri.

Nel 92 comincia una collaborazione ed una profonda amicizia con un giovane Fiorello che dopo quasi un ventennio prosegue imperitura. Conosciutisi durante “Il Gioco dei 9″, attraverso la mitica Fatma Ruffini, hanno iniziato a lavorare insieme con  “Karaoke”. Dopo due anni di grande successo Fiorello abbandona il karaoke e Massimo si dedica a due edizioni de “La sai L’ultima” prima con Pippo Franco, poi con Gerry Scotti e Paola Barale.  

Chiamato da Raffaella Carrà insieme al collega Dario Viola, per la grande rentrèe in Italia, non accetta l’incarico poiché Fiorello si avvicina a Costanzo per mettere in scena un vero e proprio esperimento televisivo che li vedrà come insolita coppia in un programma dal titolo “La febbre del venerdì sera” dal Teatro Don Orione di Roma. Il programma ottene un così buon riscontro al punto che si decise di riunire la coppia in una storica prima edizione romana di “Buona Domenica” con Costanzo, Fiorello, Barale e Claudio Lippi.

Dopo una edizione storica di Buona domenica contro la corazzata di Domenica in di Mara Venier, Fiorello decide di prendersi un break e Costanzo chiede a Dorati di proseguire la collaborazione con Lui e il suo team. Questa indimenticabile esperienza lavorativa oltre ad insegnare molto in termini di vissuto professionale, rafforza il legame non solo professionale ma soprattutto di profonda amicizia con Maurizio Costanzo.

E Fiorello? A Fiorello, sotto la direzione  di Costanzo di Canale 5, viene proposto il preserale “Superball”: Fiorello chiama Dorati per questa ennesima avventura, che purtroppo termina solo 3 mesi dopo. Tuttavia, cosa più unica che rara, per quella produzione, sostituita dal celebre “Passaparola” di Gerry Scotti. Fiorello viene premiato dagli investitori pubblicitari con il premio “Advertising award” come miglior comunicatore di telepromozioni, scritte tutte da Massimo Dorati. In quest’occasione capitò un fatto curioso: la curva delle telepromozioni a volte superava quella del programma. Si trattava, infatti, di vere e proprie divertenti gags. Non è un caso che proprio in quel periodo nacque per Fiorello la collaborazione che ancora continua con Infostrada .

Al termine della sfortunata avventura di Superball e dopo un’edizione di “Matricole” condotta da Fiorello e Simona Ventura, Rosario decide di fermarsi un po e da li progetterà di passare alla Rai; Dorati, invece, ritorna a lavorare fino all’ ultima edizione di Buona Domenica con Costanzo.

Dopo 10 anni romani, accetta una proposta della Telecom di occuparsi di Nuove tecnologie tv, IPTV e new media e da allora si occupa non solo di  televisione tradizionale ma di contenuti cross mediali e comunicazione strategica  per conto di Istituzioni, reti e agenzie internazionali di pubblicità.

Tiene lezioni a master universitari alla Cattolica di Milano ma la televisione quella definita generalista è sempre nel suo cuore.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


dm_recruiting
DavideMaggio.it cerca te!


Squadra DavideMaggio.it - Premio Miglior Sito TV  MIA 2016
DavideMaggio.it è il Miglior Sito Televisivo


Davide Maggio cerca nuovi blogger TV
E’ IL TUO MOMENTO! SCRIVI DI TV SU DAVIDEMAGGIO.IT


MIA13
#MIA13: DAVIDEMAGGIO.IT NOMINATO COME MIGLIOR SITO TELEVISIVO E PER LA MIGLIOR POLEMICA DELL’ANNO. CI VOTATE?

11 Commenti dei lettori »

1. franco ha scritto:

11 febbraio 2010 alle 15:34

Davide, senza offesa, alcuni suoi programmi sono proprio da dimenticare, anche perchè dopo ascolti deludenti sono stati soppressi (vedi proprio superball, povero Fiore quell’anno in cui glielo fecero fare)….mica faceva parte anche della squadra di Non dimenticate lo spazzolino da denti? (per la coppia fiore-costanzo) che lo stesso Fiorello si critica di averlo fatto.



2. Andrea FB ha scritto:

11 febbraio 2010 alle 15:43

Benvenuto! :D



3. lauretta ha scritto:

11 febbraio 2010 alle 15:45

mamma mia che curriculum…é davvero un onore almeno per me!!



4. franco ha scritto:

11 febbraio 2010 alle 15:47

Davide auguri per la collaborazione!
Rimpiangiamo il festivalbar,glielo dici!
Cosa ne pensano che ce lo hanno abolito…….non ci sono più manifestazioni canore in tv, se non Sanremo (che pure rischia), dalla tv ci vogliono togliere la musica..ma come si fà



5. Mari 611 ha scritto:

11 febbraio 2010 alle 16:01

anche per me è un onore…mi è venuta una nostalgiaaaaa :-(



6. giulia ha scritto:

11 febbraio 2010 alle 16:10

Beh, speriamo che scriva più spesso della Pivetti: una penna deliziosa ma latitante.



7. Dj anto ha scritto:

11 febbraio 2010 alle 17:03

ha detto no a raffaella carra’ per fiorello e costanzo? che pippa.



8. lauritas ha scritto:

11 febbraio 2010 alle 18:18

Benvenuto!!!..è un onore anche per me!



9. CeleTheRef ha scritto:

12 febbraio 2010 alle 12:14

ah, ecco chi ha inventato Superboll :P

paradossalmente, oggi quel programma potrebbe anche funzionare



10. massimo dorati ha scritto:

21 febbraio 2010 alle 10:01

Un ringraziamento e un grazie a tutti voi che mi avete rivolto un sacco di complimenti. Vorrei inoltre rispondere a Franco per correggere quanto da Lui affermato . “Superboll” dei 50 programmi in cui ho lavorato , e’ stato l’ unico programma che e’ stato soppresso . 1 su 50 mi sembra una percentuale davvero risibile . No , non ho fatto lo ” Spazzolino” , ma comunque devo dirti che non fu un flop come qualcuno disse in quanto il programma realizzo ‘ una media del 20 , 22% che proprio non e’ male , voi che dite? Dj Anto vorrei precisare una cosa : non rifiutai tout court la Carra ‘ , anzi oltre ad essere gratificato , fui molto combattuto per una serie di motivi : la grandezza del personaggio , il sabato sera di raiuno che , per chi fa televisione e’ un punto d’ arrivo e per finire il Teatro delle Vittorie che , nell’ immaginario collettivo , e’ la Televisione con la T maiuscola . Ma Fiore piu che un amico per me e’ un fratello e poi Costanzo , che fino al giorno prima guardavo in televisione , era ugualmente una esperienza stimolante a tal punto che ci ho lavorato per 10 anni . Voi che dite , ho fatto male?
Comunque rinnovo i ringraziamenti a tutti voi e spero di non deludervi
massimo dorati



11. massimo dorati ha scritto:

21 febbraio 2010 alle 10:13

caro Franco per quanto riguarda Il Festivalbar , sposo in pieno la tua tesi . Manca anche a me che l’ ho fatto per 2 anni di seguito , avendo l’ onore di lavorare all’ Arena di Verona che ,ti devo dire , e’ una emozione totalizzante. E poi ricordo con affetto il Mitico Vittorio Salvetti che , come saprai , ci ha lasciato . Ma sono sicuro che anche Andrea , Il figlio , con cui sono in contatto per motivi non solo di amicizia ma anche professionali , ha tanta voglia di riproporlo . In effetti , quando arriva l’ estate , senza il Festivalbar , e’ come se mancasse qualcosa a tutti noi . Speriamo che questa lacuna venga al piu presto colmata.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.