9
novembre

Fazio esclude un ritorno in Rai: «La ‘nuova narrazione’ non è quella di cui aveva bisogno il pubblico. Questi 4 anni penso siano gli ultimi della mia carriera»

Fabio Fazio - Che Tempo Che Fa

Fabio Fazio - Che Tempo Che Fa

Fabio Fazio si gode il successo sul Nove e in questa nuova avventura televisiva potrebbe anche non “limitarsi” unicamente a Che Tempo Che Fa: Mi piacerebbe fare qualcosa di nuovo, dichiara. La vera notizia, però, è un altra: il contratto quadriennale firmato con Warner Bros. Discovery sarebbe l’epilogo, quindi l’ultimo, della sua carriera.

Questi quattro anni nella nuova casa che mi ospita penso siano gli ultimi quattro anni della mia carriera

afferma Fazio a IlFattoQuotidiano.it. Dovesse ripensarci, non sarebbe di certo il primo a “rinviare” il pensionamento. D’altronde, alla scadenza del nuovo contratto c’è ancora diverso tempo, molte cose potrebbero cambiare, sul piccolo schermo così come nel Paese. Ad oggi, però, non si vede in tv oltre il 2027, soprattutto in Rai:

Penso sia difficilissimo tornare in Rai.

Il passato è però più vicino del futuro. Fino a pochi mesi fa era tra i volti di punta della tv di Stato, in particolare di Rai 3, rete che più di tutte sembra pagare la “nuova narrazione”. Il commento di Fazio è piuttosto categorico:

“Quello è stato l’inizio della fine, quando ho sentito ‘nuova narrazione’ ho capito cosa sarebbe successo. La nuova narrazione non voleva dire certamente la narrazione di cui aveva bisogno il pubblico (…) Il servizio pubblico è patrimonio di tutti. Anche mio, a maggior ragione adesso che sono solo un utente. Mi dispiace molto e penso che la tv pubblica debba avere un ruolo importante, che non è un ruolo di prevaricazione e predominio ma un luogo dove costruire una piazza per tutti”.

Sul suo destino fuori dalla Rai, di cui si è detto tanto (e troppo), ribadisce di aver “avuto più di centoventi avvisaglie (il riferimento è agli attacchi di Matteo Salvini, ndr) negli anni precedenti di quello che mi sarebbe capitato, ero abbastanza certo che il tema era trovare dei simboli da offrire”. Anche per questo, a proposito del “Belli ciao” che Salvini indirizzò a lui e Littizzeto, “non ho capito perché ha dovuto firmare la nostra uscita, non era necessario. Gli sono grato ma lo sapevo già”. Domenica scorsa, invece, le parole di Antonio Tajani a Che Tempo Che Fa (si è congratulato con la trasmissione e gli ascolti) che l’hanno inorgoglito:

“I complimenti del Ministro degli Esteri a un programma in onda sul Nove, non so quanto possono far piacere a chi ha pensato di fare a meno del nostro programma.

E poi una “velenosa” stoccata a Bruno Vespa, che ha parlato di lui come “un maestro nei contratti”:

Mi dispiace che lui non sia soddisfatto dei suoi guadagni, posso farlo aiutare. Al di là delle sue battute, non voglio polemizzare”.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Fabio Fazio - Che Tempo Che Fa
Fazio sta con la Rai… ma non questa Rai: «Io faccio il tifo per la Rai ma spero in un futuro diverso da quello di queste ore. E’ servizio pubblico, lo dice la parola»


Carlo Conti
Conti sull’addio alla Rai di Amadeus: «Ha fatto la scelta più giusta per lui». Fazio pronto ad accoglierlo sul Nove: «Ne sarei molto felice»


Amadeus (US Rai)
Amadeus verso il Nove


Viva Rai2
Fiorello sul futuro di Amadeus: «Ci sarà un comunicato Rai, non è facile comunicare quello che devono comunicare»

6 Commenti dei lettori »

1. Sergio ha scritto:

9 novembre 2023 alle 13:02

Nooo così dovremo sorbirci le vedove che si strapperanno le vesti



2. Fabio ha scritto:

9 novembre 2023 alle 14:33

Ultimamente a Fazio è nata la voglia di rilasciare interviste. Parla di servizio pubblico, ma lui in che modo ha contribuito a garantire il servizio pubblico? Facendo domandine a personaggi noti? Silvia Toffanin allora fa più servizio pubblico di Fazio…



3. Joe Teach ha scritto:

9 novembre 2023 alle 21:12

Fabio Fazio è un pezzo di storia della TV italiana. Ha segnato il costume, lo spettacolo italiano e molte sue ‘intervistine’ arricchiranno le Teche Rai per sempre, sia per i momenti di celebrazione di personaggi iconici dello spettacolo, sia per altre di approfondimento, che magari non sono andate nelle ore di punta.
E questo solo per Che Tempo Che Fa.
Chiedo rispetto per questo professionista e la Rai si dovrà mangiare le mani, per averlo lasciato andare.



4. Rara ha scritto:

9 novembre 2023 alle 22:38

Va beh..la Toffanin paragonata a Fazio.. entrambi han ospiti internazionali l’una gli attori di soap opera, l’altro cantanti, economisti internazionali.. uguali proprio! (Anche in ascolti, incassi pubblicitari e longevità..)



5. Francesco ha scritto:

10 novembre 2023 alle 00:30

Sopravviveremo.



6. Avion ha scritto:

11 novembre 2023 alle 22:17

Lui lo esclude perchè grazie al gruppo Discovery si fa bello e grosso come un cappone per Natale, in quanto pagato a dismisura rispetto alla TV pubblica. Oltretutto, comunque, fa bene a lui e soprattutto a molti dei telespettatori che conosce soltanto i canali dall’1 al 5 (massimo al 6)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.