Ora in tendenza

Fazio sta con la Rai… ma non questa Rai: «Spero in un futuro diverso»

Ecco le parole del conduttore di Che Tempo Che Fa: «Faccio il tifo per la Rai. È servizio pubblico, lo dice la parola».

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

21/04/2024 - 22:18

Fazio sta con la Rai… ma non questa Rai: «Spero in un futuro diverso»
Videogallery

Io faccio il tifo per la Rai. Mano tesa, alla fine, da chi forse non ti aspetteresti. Mentre su viale Mazzini piovono forti critiche e accuse di censura dopo il caso Antonio Scurati, Fabio Fazio lancia un messaggio quasi d’amore alla sua ex azienda. Il suo, in verità, è più un auspicio che la tv di Stato rinsavisca.

Io, come sapete, dal primo giorno – nonostante io e Luciana siamo stati ritenuti incompatibili – faccio il tifo per la Rai perché è anche mia, è di tutti noi. E quindi spero con tutto il cuore in un futuro diverso dal clima di queste ore, perché c’è la possibilità di crearlo

ha dichiarato a Che Tempo Che Fa, dove il caso scoppiato nella giornata di ieri in Rai è stato argomento di puntata con i suoi ospiti. Sono intervenuti, tra gli altri, Michele Serra, Roberto Saviano e Massimo Giannini, che hanno espresso all’unanimità vicinanza e solidarietà a Scurati. Tutti hanno preso le distanze dalla Rai per quanto accaduto e l’intervento di Fazio è stato in qualche modo riparatore: da un lato ha spento la “crociata” contro l’azienda pubblica (almeno nel suo programma), rivendicandone anche un’appartenenza che non sembra svanire, dall’altro ha però ribadito come non sia questa la Rai che vorrebbe. E non a caso si trova sul Nove, casa che da settembre sarà abitata anche da Amadeus (e chissà chi altri ancora).

La cosa abbastanza sorprendente è che nel 2024 non siamo ancora d’accordo su valori che dovrebbero essere fondativi e assodati: l’antifascismo, festeggiare il 25 aprile, dunque la libertà, la possibilità di essere qui stasera a parlare, consentire a quelli che la pensano in modo diverso di parlare lo stesso. È persino servizio pubblico, lo dice la parola, dovrebbe essere di tutti

ha aggiunto Fazio, anche a scanso di equivoci. Come a dire: “amo la Rai, ma non questa Rai”.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.