4
settembre

E’ giusto che i ruoli italiani siano affidati agli stranieri?

favino d'artagnan

Pierfrancesco Favino nei panni di D'Artagnan

Pierfrancesco Favino ha lanciato l’allarme. Dal Festival del Cinema di Venezia, l’attore ha tuonato contro Ferrari e gli altri film in cui personaggi italiani vengono interpretati da attori americani.Se un cubano non può fare un messicano perché un americano può fare un italiano?” ha tuonato parlando di tema di appropriazione culturale.

Un’uscita da molti giudicati eccessiva, per qualcuno anche grottesca, che però suscita una riflessione. Se noi ci rapportiamo al politicamente corretto imperante in America, attento sui temi dell’appropriazione culturale (fecero notizia, ad esempio, le scuse di Alison Brie per aver doppiato un personaggio d’origine vietnamita in Bojack Horseman), allora Favino non ha torto. Tuttavia, in Usa, spesso si è raggiunto il paradosso, da cui ci auguriamo di stare alla larga, e l’attenzione massima riguarda le minoranze e popolazioni storicamente oppresse o discriminate.

D’altro canto, se è vero che l’assenza di attori italiani in film a stelle e strisce, che raccontano personaggi nostrani, mina la loro credibilità e accuratezza, è altrettanto vero che sarebbe utopistico ma anche controproducente il contrario. Del resto sono film americani, storie italiane sì ma che gli americani vendono agli americani. Forse siamo noi che dovremmo trattarli con sufficienza senza stendere tappeti rossi. Per un italiano è stato comico House of Gucci ma lo è stato anche al di fuori dei nostri confini? Inoltre su grandi pellicole pesano delicate decisioni di marketing: la scelta di un attore influenza direttamente il botteghino e i cast diventano condicio sine qua non alla realizzazione dell’opera cinematografica. Ad oggi nessun attore italiano avrebbe l’appeal, e in molti casi anche la conoscenza dell’inglese o il talento, per essere protagonista di un blockbuster. Il fare sistema, invocato da Favino, andrebbe accompagnato anche da un mea culpa. Sarebbe poi auspicabile che in America scegliessero un attore italiano perché bravo e amato e non perché italiano. Citiamo pure Matilda De Angelis che, nella serie The Undoing, interpreta una latina.

Rapportandoci al contesto nostrano, siamo i primi a non cercare necessariamente attori stranieri per personaggi non italiani. Nel 2018 Pierfrancesco Favino ha interpretato D’Artagnan in un film tutto italiano sui Tre Moschettieri, diversi anni fa aveva dato vita, invece, ad un Apostolo. Se vogliamo radicalizzare il concetto, poi, non è il neanche il massimo che su personaggi simbolo italiani non ci sia corrispondenza tra regione di provenienza dell’attore e regione del personaggio.  In questi casi spesso con orgoglio si sottolineano lo sforzo nell’imparare accento e dialetto, dopotutto il mestiere dell’attore è anche quello. Bisognerebbe ricordarselo.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


tre di troppo
Ecco i film più visti su Sky a Natale: vincono De Luigi e Raffaele


apple tv +
Ferrari è la nuova serie biopic di Apple Tv+. Paolo Sorrentino produttore esecutivo


Elodie
Ti mangio il cuore: Elodie debutta come attrice protagonista


Baglioni e Favino
Baglioni e Favino nel nuovo show di Rai 1 «Andiamo Avanti»

3 Commenti dei lettori »

1. blip ha scritto:

4 settembre 2023 alle 13:12

si, non essendo gli attori italiani capaci di recitare.
anzi: nonoessendogliattoritalianicapacidirecitareeeEEEEE (come reciterebbero appunto tutti gli attori italiani di fiction).



2. Lorenzo78 ha scritto:

4 settembre 2023 alle 15:05

In linea di massima potrebbe essere un concetto giusto ma una produzione americana non sceglierà mai come protagonista un attore italiano sconosciuto, questo è ovvio.

E poi allora rientriamo anche nella solita discussione che solo un attore omosessuale può interpretare un personaggio omosessuale? Eppure Favino ne ha interpretati di personaggi omosessuali.



3. M ha scritto:

4 settembre 2023 alle 17:07

Sono parzialmente d’accordo con l’immenso Pierfrancesco Favino, tra gli unici attori capaci di recitare. I nostri attori sono giusto giusto per le belle fiction alla sera da godersi in famiglia ma niente di più. Poi ci sono gli attori non valorizzati (caso di Giuliana De Sio, che recentemente si è lamentata delle vergognose proposte offerte). E infine gli attori che si sono montati la testa. Però c’è anche un punto di forza negli attori italiani tra i quali Simona Tabasco e Sabrina Impacciatore, prossime agli Emmy, Fortunato Cerlino (La Casa di Carta), Luca Marinelli (varie produzioni statunitensi) e Matilda Lutz …



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.