26
luglio

Cosa vi ha fatto di male La Talpa?

La Talpa

La Talpa

Il programma più atteso è anche quello che si fa attendere. In questi anni a Mediaset si sono terapeuticamente accaniti con Isola dei Famosi, Grande Fratello… e incredibilmente hanno scelto di non dare spazio all’unico reality di cui si sente la mancanza: La Talpa. Il programma è stato presentato per la terza volta consecutiva (!) da Pier Silvio Berlusconi che ha ribadito dunque l’intenzione di riproporlo dopo una lunga assenza. La prima volta fu annunciato in pompa magna il ritorno su Canale 5 dopo aver “sottratto” per l’Italia il formato a Netflix, assicurandosela per 6 anni sulle proprie reti. Il secondo anno c’è stato l’annuncio di Maria De Filippi alla produzione. Poche settimane fa è arrivato il downgrade: da Canale 5 si torna Italia 1 e – come da Pier Silvio svelato a Davide Maggio – non ci sarà Fascino alla produzione ma la stessa Mediaset (!).  Cosa vi ha fatto di male La Talpa?

Desta qualche perplessità la messa in onda su Italia1. D’accordo, la rete dei “giovani dentro” ha bisogno di show che la illuminino, ma con i tempi che corrono privare l’ammiraglia Mediaset (che nel frattempo trasmetterà Io Canto, il GF, e prima o poi L’Isola dei Famosi) di un programma dal potenziale bomba ha un che di contraddittorio. All0 stesso tempo viene il dubbio che la messa in onda su Italia1 possa essere accompagnata da una riduzione del budget che potrebbe essere letale per il revival di un reality come la Talpa.

Probabilmente i piani alti la ritengono troppo trash per una Canale 5 decisa a ripulirsi. Ma, anche qui, è tutta questione di cura del prodotto e di capacità di contestualizzarlo e promuoverlo: le prove estreme possono essere sinonimo di sfida, di superamento dei propri limiti, di indagine psicologica. Inoltre, al momento, La Talpa vive in uno stato di grazia per cui mediaticamente il trash avrebbe maggiori possibilità di essere “condonato” (cosa che non accadrà al GF 2023 dopo tanto chiacchiericcio), esattamente come quando L’Isola dei Famosi ha debuttato su Canale 5 permettendosi Rocco Siffredi e Playa Desnuda senza incappare nella negatività delle ultime edizioni. E sì, il taglio de La Talpa è giovanile ma lo è anche quello di Temptation o della striscia di Amici.

Il paradosso sarebbe comunque se un editore concorrente di Mediaset, nel frattempo, varasse The Traitor, format olandese per alcuni versi simile a La Talpa ambientato in un Castello e che nel Regno Unito ha impresso il marchio BBC One.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Telericicli
TELE-RICICLI. QUALE CONCORRENTE VORRESTE RIVEDERE IN UN REALITY LA PROSSIMA STAGIONE?


Surivor - Paola Perego
TORNA SURVIVOR SU CANALE5: SOPRAVVIVERA’ PAOLA PEREGO A QUESTA NUOVA EDIZIONE DEL REALITY?


Cosa vi ha fatto di male La Talpa?
TRA QUESTI CONCORRENTI SI NASCONDE LA TALPA


Cosa vi ha fatto di male La Talpa?
NIENTE DA FARE PER LA TALPA

5 Commenti dei lettori »

1. joestar ha scritto:

26 luglio 2023 alle 12:16

La Talpa (eccetto la prima edizione andata su ra1 2) è sempre stata trasmessa da Italia 1. Viste le sue caratteristiche, funziona meglio lì che non su canale 5. D’altronde in un’ intervista, uno degli autori, tale Marco Salvati (credo si chiamasse così), aveva detto che quando trasmettevano la puntata serale, avevano più ascolti di canale 5.



2. Dario ha scritto:

26 luglio 2023 alle 14:23

La talpa su Italia 1 arrivò a fare oltre il 26% di share, con una brillante Paola Perego in versione investigatrice, capace di tirare fuori il meglio da ciascun concorrente (epica la vittoria della Cascella). L’importante è che vada in onda, i fan la seguiranno ovunque, preferibilmente con la Perego condurre e Karina Cascella come opinionista fissa.



3. Debby ha scritto:

26 luglio 2023 alle 18:49

Io ero piccola quando trasmettevano “La Talpa” quindi ho pochi ricordi a riguardo, però leggendo un po’ di cosa si tratta, mi sa tantissimo che farebbe un flop. Ormai i tempi sono cambiati e siamo abituati a guardare altro e personalmente un programma del genere non lo guarderei. Spero che Mediaset si concentrerà su programmi più interessanti..



4. Anonimo ha scritto:

27 luglio 2023 alle 14:32

ma basta con sta pagliacciata della rete seria! va bene togliere il trash, ma trasformare canale 5 così da un giorno all’altro è deleterio.



5. Dario ha scritto:

29 luglio 2023 alle 18:47

@Debby proprio perché hai pochi ricordi non puoi prevedere un “flop” senza sapere le dinamiche dell’unico reality-game che ha portato dinamiche mai viste prima in TV. Per citarne alcune: tagliariol che si fa rasare i capelli a zero, gli indizi disseminati dagli autori (tipo alligatori anagramma di tagliariol per depistare le indagini) l’amore di Filippo Bisciglia che fa incursione in Africa per riprendersi Pamela Camassa, la macchina della verità, i sospetti, la Talpa appunto che mette in difficoltà il gruppo e poi le prove di coraggio come lanciarsi nel vuoto o venire sepolti vivi nelle teche…questo è meta-reality, e c’è bisogno di andare oltre l’intrattenimento con lo spirito da detective di ciascun telespettatore che raccoglie le prove per nominare il sospettato della settimana. Tutto questo è la Talpa, vedete anche su YouTube le sigle epiche con i protagonisti che venivano di volta in volta eliminati e la Perego che mette ansia negli interrogatori: Vi aspettiamo presto per tornare a divertirci:D



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.