Ora in tendenza
TORNA SURVIVOR SU CANALE5: SOPRAVVIVERA’ PAOLA PEREGO A QUESTA NUOVA EDIZIONE DEL REALITY?
di Thomas Tonini
15/06/2009 - 16:14

Non più infilitrati e sospettati, ma avventura e sopravvissuti: potrebbe essere Survivor il nuovo impegno autunnale di Paola Perego. Se la promozione de La Talpa su Canale5 sembrava ormai certa, il settimanale Tv Sorrisi e Canzoni svela in anteprima il ritorno del reality adventure, già andato in onda nel 2001 su Italia1. Sei puntate a partire da metà settembre sulla rete ammiraglia Mediaset, in attesa della decima edizione del Grande Fratello.
Abbandonata la domenica pomeriggio e, a quanto pare, rimandata la quarta edizione de La talpa, Paola Perego continuerà a cimentarsi col genere reality dopo l’esperienza poco esaltante de La Fattoria. Una vera e propria scommessa nel ripescare un format che in America viaggia sull’onda del successo da anni, ma che in Italia non ha riscontrato il gradimento dei telespettatori. O meglio, forse alcuni fattori della produzione italiana di Survivor, ne hanno decretato il flop otto anni or sono. Non era prevista la diretta (la prima serata andava in onda in differita, ostacolando così dinamiche da reality) e nessun day time, che avrebbe consentito di fidelizzare e appassionare lo spettatore alle vicende del programma. Inoltre la conduzione ingessata di Benedetta Corbi, giornalista del Tg5, non adatta a reggere uno show di prima serata.
Aprofittando dello slittamento dell’Isola dei Famosi al 2010, i vertici Mediaset avranno pensato di colmare il vuoto con una nuova edizione di Survivor, non curanti dei scarsi risultati della prima edizione (dopo il salto i dati). Il meccanismo dei due reality, tra l’altro, è molto simile: un gruppo di persone deve sopravvivere su un’isola deserta o in un luogo ostile, con poche risorse a disposizione. Il confronto non sarà facile visto il fenomeno mediatico creatosi attorno all’Isola di Simona Ventura.
Altro punto critico del Survivor targato Paola Perego potrebbe rivelarsi la breve durata di sole sei puntate, che, contro ogni legge del reality, non permette di creare affezione e coinvolgimento del pubblico.
Ma tant’è. Vecchio format ma nuova sfida per Paola Perego, che dovrà cercare di sopravvivere nella prima serata di Canale5. Spirito di sopravvivenza che la accomunerà con i concorrenti del reality. Chi sarà il vero survivor?
-
Cenni sulla prima edizione
Prodotta da Giorgio Gori, la prima edizione di Survivor è stata anche l’unica (e sino ad ora l’ultima) a causa dei bassi ascolti registrati. Partito con oltre 5 milioni e il 17%, già nella seconda puntata lo share è calato al 10.5% nella prima parte e sceso fino al 7.84% nella seconda. Il programma era infatti diviso in due parti: la prima dedicata al riassunto della settimana e la seconda al talk show con opinionisti e gli eliminati. L’emoraggia di ascolti è poi continuata con il prosieguo delle puntate, in controtendeza con gli altri reality che, di norma, vedono crescere il numero di spettatori con l’avvicinarsi della finale. Finale che nel 2001 aveva visto trionfare la ballerina Milica Miletic.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
dolce dice:
scrivetemi se sapete qualcosa
dolce dice:
come faccio a partecipare a survivor????
Zoro! dice:
ma che senso ha resusciate questo reality dopo anche il flop di 8 anni fa su italia 1??????? dico che diavolo di senso ha??????????? perchè non fare la talpa????????????? cioè veramente non ho parole per la pazzia che sarebbe, o forse farebbero tutto questo per poter danneggiare un bel pò l’isola a gennaio??????? perchè secondo em ci potrebbero anche riuscire visto che è la copia dell’isola in mancanza di isola a settembre la gente seguirebbe questo reality e a gannaio non avrebbe la voglia di seguire l’isola visto che pochi mesi prima ha seguito questo che è uguale e quindi l’isola sarebbe molto danneggiata e perderre molto pubblico, ma dico se Marano il pazzo non faceva la pazzia di rimandare l’isola a gennaio forse adesso questo problema none sisterebbe, perchè non credo proprio che gli sarebbe passato a quelli della mediaset di resuscitare questo reality con l’isola a settembre!!!
Giorgio dice:
No. Molto più semplicemente è la donna di Lucio Presta, il più potente manager televisivo, con protezioni politiche che attraversano tutto l'arco parlamentare: vale a dire da destra a sinistra, passando anche per il centro, con buona pace di Bibi Ballandi. GIORGIO
emanuele dice:
la perego ha sette vite come i gatti!
STE dice:
nonostante lo sfascio de La Fattoria e di Questa Domenica... sta qui viene rinconfermata su Canale5. è proprio vero che avere dei santi protettori serve.
SergioMilano dice:
Ha ragionissimo Factor: L'isola è la trasposizione italiana di un format Usa chiamato Celebrity Survivor che fu l'evoluzione oltreoceano di Survivor (cioè un Survivor con Vips!). Io seguivo con interesse il Survivor di Italia Uno, che venne anche ridotto nel numero di puntate per farlo terminare prima. Mi piaceva. La Corbi secondo me, benchè ingessata ed in un ruolo non suo, era mille molte meglio della Perego, antipatica come nessuno in tv. Riguardo alle scopiazzate, perchè tutti mettete a confronto Amici con Xfactor e non Amici con l'Academy di Lucilla Agosti? Ok, qualcuno dirà che Academy è in realtà il format spagnolo Fama (e cis sta), ma non è questa una telescopiazzata bella e buona?? Cioè i programmi sono uguali: in uno mancano i cantanti ma c'è pure Paganini (spessissimo giudice esterno per la De Filippi!). La gente se ne è accorta eccome... se così non fosse gli spettatori raggiungerebbero almeno il milione non credete anche voi?
chris83tp dice:
w paola perego alla faccia di chi la vuole male. e cmq diciamola tutta survivor ha ispirato l'isola non viceversa, visto che survivor è stato fatto prima. qui siete solo a favore della de filippi e di barbara d'urso
Giorgio dice:
L'unica cosa che si meriterebbe la Perego sarebbe quella di rimanere a casa propria a fare la calza e badare ai figli...e sarebbe già grasso che cola! Ma siccome sappiamo che a breve diventerà la signora Paola Perego in Presta...farà il bello e il cattivo tempo. In tutto questo noi abbiamo una stupenda opzione: cambiare canale! GIORGIO