15
giugno

TORNA SURVIVOR SU CANALE5: SOPRAVVIVERA’ PAOLA PEREGO A QUESTA NUOVA EDIZIONE DEL REALITY?

Surivor - Paola Perego

Non più infilitrati e sospettati, ma avventura e sopravvissuti: potrebbe essere Survivor il nuovo impegno autunnale di Paola Perego. Se la promozione de La Talpa su Canale5 sembrava ormai certa, il settimanale Tv Sorrisi e Canzoni svela in anteprima il ritorno del reality adventure, già andato in onda nel 2001 su Italia1. Sei puntate a partire da metà settembre sulla rete ammiraglia Mediaset, in attesa della decima edizione del Grande Fratello.

Abbandonata la domenica pomeriggio e, a quanto pare, rimandata la quarta edizione de La talpa, Paola Perego continuerà a cimentarsi col genere reality dopo l’esperienza poco esaltante de La Fattoria. Una vera e propria scommessa nel ripescare un format che in America viaggia sull’onda del successo da anni, ma che in Italia non ha riscontrato il gradimento dei telespettatori. O meglio, forse alcuni fattori della produzione italiana di Survivor, ne hanno decretato il flop otto anni or sono. Non era prevista la diretta (la prima serata andava in onda in differita, ostacolando così dinamiche da reality) e nessun day time, che avrebbe consentito di fidelizzare e appassionare lo spettatore alle vicende del programma. Inoltre la conduzione ingessata di Benedetta Corbi, giornalista del Tg5, non adatta a reggere uno show di prima serata.

Aprofittando dello slittamento dell’Isola dei Famosi al 2010, i vertici Mediaset avranno pensato di colmare il vuoto con una nuova edizione di Survivor, non curanti dei scarsi risultati della prima edizione (dopo il salto i dati). Il meccanismo dei due reality, tra l’altro, è molto simile: un gruppo di persone deve sopravvivere su un’isola deserta o in un luogo ostile, con poche risorse a disposizione. Il confronto non sarà facile visto il fenomeno mediatico creatosi attorno all’Isola di Simona Ventura.

Altro punto critico del Survivor targato Paola Perego potrebbe rivelarsi  la breve durata di sole sei puntate, che, contro ogni legge del reality, non permette di creare affezione e coinvolgimento del pubblico.

Ma tant’è. Vecchio format ma nuova sfida per Paola Perego, che dovrà cercare di sopravvivere nella prima serata di Canale5. Spirito di sopravvivenza che la accomunerà con i concorrenti del reality. Chi sarà il vero survivor?

  • Cenni sulla prima edizione

Prodotta da Giorgio Gori, la prima edizione di Survivor è stata anche l’unica (e sino ad ora l’ultima) a causa dei bassi ascolti registrati. Partito con oltre 5 milioni  e il 17%, già nella seconda puntata lo share è calato al 10.5% nella prima parte e sceso fino al 7.84% nella seconda. Il programma era infatti diviso in due parti: la prima dedicata al riassunto della settimana e la seconda al talk show con opinionisti e gli eliminati. L’emoraggia di ascolti è poi continuata con il prosieguo delle puntate, in controtendeza con gli altri reality che, di norma, vedono crescere il numero di spettatori con l’avvicinarsi della finale. Finale che nel 2001 aveva visto trionfare la ballerina Milica Miletic.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Lele Mora @ Davide Maggio .it
LELE MORA ALLA FATTORIA 4: IL TRASH E’ PRONTO A COLPIRE ANCORA!


La Fattoria @ Davide Maggio .it
LA PEREGO CONDURRA’ LA FATTORIA SU CANALE 5?


TORNA SURVIVOR SU CANALE5: SOPRAVVIVERA' PAOLA PEREGO A QUESTA NUOVA EDIZIONE DEL REALITY?
TRA QUESTI CONCORRENTI SI NASCONDE LA TALPA


La Talpa
Cosa vi ha fatto di male La Talpa?

40 Commenti dei lettori »

1. Andrea80 ha scritto:

15 giugno 2009 alle 16:25

E’ chiaro che cercano di cavalcare l’onda lunga del successo dell’ Isola , anche perche’ non avrebbe senso ripescare un flop di ben 8 anni fa…..
E’ chiaro anche che qua Presta ci cova (è proprio il caso di dire) dato che insistono ad affidare la conduzione ad una reduce da ben 2 flopponi su canale 5 e sommersa a furor di popolo da una valanga di Teleratti !!!



2. erodio76 ha scritto:

15 giugno 2009 alle 16:34

Prevedo un autunno simil-fogna per canale5:
- Liti per non morire di fame,
- Peti e rutti dai concorrenti della decima edizione del GF,
- Colpi bassi e urla per accaparrarsi la maglietta di Amici.
- e tante ore non stop nei contenitori di canale5 di gossip post-reality…

Fantastico, mi vien voglia di comprare un televisore a valvole, altro che DDT.



3. Nedda ha scritto:

15 giugno 2009 alle 16:53

Ma che vergogna! Questa cosa va oltre la concorrenza tra rai e mediaset qui si tratta di scorrettezza!ma che vuol dire che vanno a fare la fotocopia dell isola solo perché quest ultima è slittata al 2010? Ma la gente si dovrebbe vedere due “isole” nel giro di 6 mesi? Mica su rai2 a settembre vanno a fare la grande sorella perché il gf inizia a gennaio!!mediaset sempre più in basso..lo fanno solo perché non sapranno di cosa parlare a pomeriggio 5 e quindi copiano pure il circuito mediatico che solo l isola riesce a mettere in moto. Mah..complimenti per la lealtà , e l originalità soprattutto.



4. Paolo ha scritto:

15 giugno 2009 alle 17:15

Come mai la rai con XFAcotr ha potuto copiare AMICI e Mediaset non puo’ farlo con la RAI???
Qui dentro siete tutti di parteeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!



5. Mirko C ha scritto:

15 giugno 2009 alle 17:24

Vogliamo Antonella Elia come inviata



6. gino ha scritto:

15 giugno 2009 alle 17:44

E bravo lucio Presta riesci sempre a piazzarla la tua compagna !!!!Poi dicono che non esistono le raccomandazioni……



7. Vince ha scritto:

15 giugno 2009 alle 17:55

“X factor” copiato da “amici”? Semmai è stato “saranno famosi” ad “ispirarsi” ad altri(a partire dal nome rubato al telefilm che non a caso è stato poi trasformato in “amici” per non avere problemi), prendendo spunti e idee da molti talent show (da “Operazione trionfo” a “Pop star”) già esistenti. A Canale 5 sanno già che Survivor andrà male, ma l’obiettivo è chiaramente quello di depotenziare il programma della Ventura, approfittando del vuoto di potere attuale a Rai2.
Il comportamento di Gori è particolarmente grave perché L’isola dei famosi e Survivor non sono 2 programmi diversi, ma è praticamente lo stesso programma con o senza vip. Sono sicuro che qualche vip finirà anche nel programma della Perego e allora i 2 programmi saranno identici al 100%.



8. jacopoandrea ha scritto:

15 giugno 2009 alle 18:11

alla fine il potente presta ha collocato la sua donna….. una delle tante miracolate della televisione italiane, e nell’ultimo anno molto supponente ed altera. imparagonabile alla classe bravura e simpatia di mara venier.



9. Nedda ha scritto:

15 giugno 2009 alle 18:12

A paolo: quella che dici tu è concorrenza questa è slealta e ti spiego anche il perché.amici e xfactor non sono proprio la stessa cosa e hanno due tipologie di pubblico differenti.inoltre amici è partito a settembre xfactor febbraio. Xfactor non ha voluto mai sovrapporsi ma differenziarsi mentre amici ha proprio voluto la sovrapposizione. L intento di survivor è togliere pubblico dall isola cosicché questo sia portato a dire basta isola già l ho vista. Poi io mi sono riferita a questa vicenda qua non a tutte le altre riguardo rai vs mediaset perché se dobbiamo parlarne xesempio a me non è piaciuta la storia di verdetto finale contro forum per esempio. Quindi non sono di parte penso di essere oggettiva.



10. Gordon Gekko ha scritto:

15 giugno 2009 alle 18:16

Ho già parlato con la mia tv

si rifiuterà di trasmetterlo…

al suo posto 2 ore di monoscopio.Meglio.



11. giulia ha scritto:

15 giugno 2009 alle 18:17

Il problema non è il programma ma la Perego. Le tolgono la Fattoria , le danno ( grazie a Presta ) Survivor ma il risultato non cambia.
Lei non ha ironia, non è particolarmete sveglia, non ha la tostezza ( o tostità, tostaggine…;) della Ventura.
La Perego rovinerebbe anche quel gioiellino mediatico che è l’ Isola dei famosi!
Lei deve condurre programmi impersonali : per il Concerto di Capodanno sarebbe perfetta. ;)



12. mimmo1978 ha scritto:

15 giugno 2009 alle 18:30

@erodio76: la canale 5 simil-fogna ci sarebbe stata anche con la talpa, survivor almeno quello potrebbe anche floppare. Quest’ultimo però ha dei nip come partecipanti quindi non vedo dove potrebbe esserci il gossip



13. Nedda ha scritto:

15 giugno 2009 alle 18:40

D accordo con giulia :-) .
A questo punto sarebbe interessante un cambio direzione di marano ventura gori e far partire l isola a settembre come a dire quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare. ;-) .
Ma poi visto che simona non fa più xfactor perché non la fanno partire a settembre l isola? Se il problema è lo studio si potrebbe risolvere!



14. michele86 ha scritto:

15 giugno 2009 alle 18:43

A Survival son da cambiare:
- La metodologia di trasmissione deve essere esclusivamente in diretta e non in differita come 8 anni fa
- Da cambiare il conduttore, la Perego è sommersa a furor di popolo da Teleratti(ne ha una bella collezione), magari Barbara d’Urso sarebbe ideale.



15. Mattia Buonocore ha scritto:

15 giugno 2009 alle 18:50

Nuova edizione di Survivors? Bah, se non vedo nn credo.
Io cmq l’avrei riproposto ma su Italia 1 e con le modifiche fatte per l’isola.
La Perego andrebbe bene per l’isola di Temptation island..chissà che non lo si pensi…



16. Marco82 ha scritto:

15 giugno 2009 alle 19:48

PER ME DA NOI AVENDO L’ISOLA COME RIFERIMENTO SURVIVOR NON AVRA’ SUCCESSO E SARA’ LA COPIA DELLA STESSA ISOLA, NATURALMENTE CON LA PEREGO VERSIONE TRASH



17. marcobadiante ha scritto:

15 giugno 2009 alle 19:48

io sono assolutamente daccordo con Nedda, anche a me non è piaciuto lo scontro verdetto finale e forum, che sono praticamente lo stesso programma. per quanto riguarda survivor, era in programma per la primavera su italia uno con paola barale, ma poi piersilvio berlusconi, dopo degli apprezzamenti espliciti fatti all’isola di rai2, ha personalmente richiesto a endemol un programma basato sul format dell’isola, ma non con l’intento di far perdere pubblico all’isola, anzi. con il consenso di giorgio gori questa era una sorta di pubblicità per la talpa4 e di contentino per la perego. comunque l’isola è slittata a gennaio perchè la ventura sta decidendo di fare sanremo e andarsene a mediaset,come bonolis, portando con sè anche l’isola, con il pieno consenso della magnolia e per la felicità di piersilvio. la ventura se passasse a mediaset dovrebbe condurre una nuova edizione dell’isola su canale 5 a settembre 2010 e nel gennaio 2011 dovrebbe essere lei la nuova conduttrice del gf.
fonti:
conoscenze, molto conosciute.



18. Giorgio ha scritto:

15 giugno 2009 alle 19:59

SIAMO ALLE SOLITE !
Le fervide menti dei dirigenti Mediaset hanno scoperto che possono copiare quel cesso dell’Isola dei Famosi portando Survivor sulle loro reti. E come da copione sarà un flop perchè solo un pazzo può affidare a quella faccia da antipatica della Perego un programma che per troppi versi ricorda un grande successo della Ventura (che tra l’altro ultimamente manco lei brilla in quanto a simpatia).
Che palinsestone ricco di novità quello di Mediaset: capperi! “Chi ha incastrato Peter Pan”, “Amici”, “Il senso della vita” (l’unica cosa decente), “C’è posta per te”, aspetto con ansia l’annuncio di “Paperissima”, “Stranamore” e perchè no…anche “Scherzi a parte” che secondo me a questo punto non fa più ridere nemmeno Fatma Ruffini in persona!

GIORGIO



19. emanuele ha scritto:

15 giugno 2009 alle 21:11

marcobadiante

spero proprio che quello che hai scritto non sia vero!….



20. emanuele ha scritto:

15 giugno 2009 alle 21:12

che schifezza !!!!!!…..un altro reality condotto dalla perego!….che c’è di più brutto?????……..non ho parole……..



21. factor ha scritto:

15 giugno 2009 alle 21:27

L’Isola Dei Famosi è Celebrity Survivor…quindi non penso che Mediaset possa fare un Survivor con i vip perchè maltrimenti diventerebbe un Celebrity Survivor e cioè L’Isola Dei Famosi…Non so se mi sono spiegato :)



22. factor ha scritto:

15 giugno 2009 alle 21:30

Ha ragione la Ventura…vogliono contrastarla a tutti i costi. Vergogna Mediaset!!!!!



23. R 101 ha scritto:

15 giugno 2009 alle 21:32

@ DAVIDE MAGGIO
THOMAS TONINI

Se vogliamo essere precisi bisogna dire che “L’Isola dei famosi” è il rifacimento italiano di “Celebrity Survivor”, come scritto nei titoli di coda della trasmissione Rai.

Ora, immagino che “Survivor” e “Celebrity Survivor” appartengano alla stessa casa di produzione.

Ma è possibile che vendano i due prodotti a due reti televisive concorrenti, senza che una o l’atra si incavolino o eccepiscano un principio di esclusiva?

I due prodotti sono uguali, l’uno con v.i.p. e l’altro con n.i.p..
Un pò come se rai due acquistasse i diritti per trasmettere Grande Fratello V.I.P., la versione italiana di “Celebrity Big Brother”

a me non sembra possibile, a voi?



24. R 101 ha scritto:

15 giugno 2009 alle 21:38

E poi se rai2 ha i diritti per la sola versione di “Celebrity Survivor” (con i V.I.P.), allora ha già violato i diritti in suo possesso, visto che nelle ultime 2 edizioni hanno partecipato anche i N.I.P. (caratteristica di “Survaivor”).

Allora cosa succederebbe?

Che i Nip, non potrebbero partecipare all’Isola dei famosi, altrimentim per ripicca, anche la Perego potrebbe inviare i Vip a “Survivor”!
Quindi i due programmi diventerebbero identici!

E’ impossibile!



25. marcobadiante ha scritto:

15 giugno 2009 alle 21:43

@ R 101
non hai ancora capito? a gennaio non ci sarà nessun isola. la ventura sta aspettando di firmare il contratto per il festival di sanremo 2010, e se lo farà automaticamente non pottà fare l’isola… perchè si sovrapporrebbe, ma la ventura sta aspettando sanremo solo per poi passare a mediaset con la sua isola, dove l’aspetta anche l’unidicesima edizione del gf! survivor di paola perego è un avvisino per far capire il passaggio della ventura e di tutta la squadra dell’isola a canale 5!!! un altro avviso, non percepito da molti, è l’abbandono del posto da giurata a xfactor, non vi siete chiesti come mai una donna prima vuole la direzione di una rete e poi abbandona un programma di successo quale xfactor?



26. marcobadiante ha scritto:

15 giugno 2009 alle 21:46

R 101 fidati! a giugno 2010 avrai la prova di quello che ho detto!



27. Nedda ha scritto:

15 giugno 2009 alle 23:10

@ marcobadiante
grazie per il consenso. Premesso che spero proprio che si la ventura conduca san remo ma che non passi assolutamente a mediaset credo proprio che quello che dici tu sia poco probabile con tutto il rispetto per le tue fonti.
1 simona in rai è la prima donna la punta di diamante.a mediaset vedo difficile ciò con quella vanitosa della d urso e l onnipresente de filippi quindi non penso che rischierebbe questo schiacciamento.
2 simona da molti anni a questa parte ha sempre manifestato eterna fedeltà all azienda rai sognando un futuro da dirigente tra l altro con proposte già presenti.
3 ormai è vista da tutti come un personaggio rai e questo come dire rafforza la sua immagine di combattente contro mediaset .
4 in rai è trattata come una regina e con i guanti gialli a mediaset la de filippi livellerebbe il tutto
5 in rai ha due programmi stupendi e di successo e anche se l isola traslocasse perderebbe quelli che che lei sente ormai suo e che adora.poi non credo che l isola possa passare a mediaset perché oltre ai diritti con la magnolia ci sia un contratto a lunga scadenza con rai due dato che è il programma più importante e redditizio della rete.
6lei è rai 2 e la rai in generale anche (e poi dove andrebbe a finire il mitico gesto con le due dita!)
7 per tutto quello che lei rappresenta anche per il fatto che è in rai sarebbe una delusione xmolti il suo passaggio e perderebbe molto pubblico.
Bè penso per ora basta così :-)
allora che ne dici sono valide queste considerazioni?!



28. factor ha scritto:

15 giugno 2009 alle 23:33

marcobadiante

ma sei attendibile o le tue sono speranze?



29. SPINA ha scritto:

16 giugno 2009 alle 00:43

Beh… Ma perchè non rifare la Talpa e buttarsi su Survivor??? La Talpa con un ottimo cast come quello della Talpa 3 andrebbe bene (ovviamente ottimo cast da reality!!!)… Ventura punta di diamante RAI??? Beh… In primetime ha floppato sempre!!! Colpo di Genio… il suo Sanremo che si salvò solo per Crozza e la Cortellesi… Le tre scimmiette chiuse in tragedia… Dai su… Diciamo che speriamo nella Ventura a Sanremo perchè sarebbe la soluzione meno peggio… Anche se il top sappiamo tutti che sarebbe stato il Bonolis Bis..



30. roby ha scritto:

16 giugno 2009 alle 01:27

spero che questo programma vada bene.. la Perego se lo merita è bravissima……… comq nn è una copia dell’isola dato che la prima edizione è andata in onda 7 anni fa……………. forza paolaaaaaaaaaaaa



31. Giorgio ha scritto:

16 giugno 2009 alle 01:59

L’unica cosa che si meriterebbe la Perego sarebbe quella di rimanere a casa propria a fare la calza e badare ai figli…e sarebbe già grasso che cola! Ma siccome sappiamo che a breve diventerà la signora Paola Perego in Presta…farà il bello e il cattivo tempo.
In tutto questo noi abbiamo una stupenda opzione: cambiare canale!

GIORGIO



32. chris83tp ha scritto:

16 giugno 2009 alle 03:29

w paola perego alla faccia di chi la vuole male. e cmq diciamola tutta survivor ha ispirato l’isola non viceversa, visto che survivor è stato fatto prima.
qui siete solo a favore della de filippi e di barbara d’urso



33. SergioMilano ha scritto:

16 giugno 2009 alle 10:45

Ha ragionissimo Factor: L’isola è la trasposizione italiana di un format Usa chiamato Celebrity Survivor che fu l’evoluzione oltreoceano di Survivor (cioè un Survivor con Vips!).
Io seguivo con interesse il Survivor di Italia Uno, che venne anche ridotto nel numero di puntate per farlo terminare prima. Mi piaceva. La Corbi secondo me, benchè ingessata ed in un ruolo non suo, era mille molte meglio della Perego, antipatica come nessuno in tv.

Riguardo alle scopiazzate, perchè tutti mettete a confronto Amici con Xfactor e non Amici con l’Academy di Lucilla Agosti? Ok, qualcuno dirà che Academy è in realtà il format spagnolo Fama (e cis sta), ma non è questa una telescopiazzata bella e buona?? Cioè i programmi sono uguali: in uno mancano i cantanti ma c’è pure Paganini (spessissimo giudice esterno per la De Filippi!). La gente se ne è accorta eccome… se così non fosse gli spettatori raggiungerebbero almeno il milione non credete anche voi?



34. STE ha scritto:

16 giugno 2009 alle 10:46

nonostante lo sfascio de La Fattoria e di Questa Domenica… sta qui viene rinconfermata su Canale5.
è proprio vero che avere dei santi protettori serve.



35. emanuele ha scritto:

16 giugno 2009 alle 10:53

la perego ha sette vite come i gatti!



36. Giorgio ha scritto:

16 giugno 2009 alle 12:00

No.
Molto più semplicemente è la donna di Lucio Presta, il più potente manager televisivo, con protezioni politiche che attraversano tutto l’arco parlamentare: vale a dire da destra a sinistra, passando anche per il centro, con buona pace di Bibi Ballandi.

GIORGIO



37. Zoro! ha scritto:

16 giugno 2009 alle 17:12

ma che senso ha resusciate questo reality dopo anche il flop di 8 anni fa su italia 1???????
dico che diavolo di senso ha???????????
perchè non fare la talpa?????????????
cioè veramente non ho parole per la pazzia che sarebbe, o forse farebbero tutto questo per poter danneggiare un bel pò l’isola a gennaio???????
perchè secondo em ci potrebbero anche riuscire visto che è la copia dell’isola in mancanza di isola a settembre la gente seguirebbe questo reality e a gannaio non avrebbe la voglia di seguire l’isola visto che pochi mesi prima ha seguito questo che è uguale e quindi l’isola sarebbe molto danneggiata e perderre molto pubblico, ma dico se Marano il pazzo non faceva la pazzia di rimandare l’isola a gennaio forse adesso questo problema none sisterebbe, perchè non credo proprio che gli sarebbe passato a quelli della mediaset di resuscitare questo reality con l’isola a settembre!!!



38. dolce ha scritto:

18 giugno 2009 alle 22:39

come faccio a partecipare a survivor????



39. dolce ha scritto:

18 giugno 2009 alle 22:40

scrivetemi se sapete qualcosa



[...] del Reality “Survivor“, svelato da Tv Sorrisi e Canzoni, vi avevamo già parlato in questo post. Il reality-adventure, che dovrebbe tornare dopo un esordio non proprio brillante avvenuto otto [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.