Ora in tendenza
TORNA SURVIVOR SU CANALE5: SOPRAVVIVERA’ PAOLA PEREGO A QUESTA NUOVA EDIZIONE DEL REALITY?
di Thomas Tonini
15/06/2009 - 16:14

Non più infilitrati e sospettati, ma avventura e sopravvissuti: potrebbe essere Survivor il nuovo impegno autunnale di Paola Perego. Se la promozione de La Talpa su Canale5 sembrava ormai certa, il settimanale Tv Sorrisi e Canzoni svela in anteprima il ritorno del reality adventure, già andato in onda nel 2001 su Italia1. Sei puntate a partire da metà settembre sulla rete ammiraglia Mediaset, in attesa della decima edizione del Grande Fratello.
Abbandonata la domenica pomeriggio e, a quanto pare, rimandata la quarta edizione de La talpa, Paola Perego continuerà a cimentarsi col genere reality dopo l’esperienza poco esaltante de La Fattoria. Una vera e propria scommessa nel ripescare un format che in America viaggia sull’onda del successo da anni, ma che in Italia non ha riscontrato il gradimento dei telespettatori. O meglio, forse alcuni fattori della produzione italiana di Survivor, ne hanno decretato il flop otto anni or sono. Non era prevista la diretta (la prima serata andava in onda in differita, ostacolando così dinamiche da reality) e nessun day time, che avrebbe consentito di fidelizzare e appassionare lo spettatore alle vicende del programma. Inoltre la conduzione ingessata di Benedetta Corbi, giornalista del Tg5, non adatta a reggere uno show di prima serata.
Aprofittando dello slittamento dell’Isola dei Famosi al 2010, i vertici Mediaset avranno pensato di colmare il vuoto con una nuova edizione di Survivor, non curanti dei scarsi risultati della prima edizione (dopo il salto i dati). Il meccanismo dei due reality, tra l’altro, è molto simile: un gruppo di persone deve sopravvivere su un’isola deserta o in un luogo ostile, con poche risorse a disposizione. Il confronto non sarà facile visto il fenomeno mediatico creatosi attorno all’Isola di Simona Ventura.
Altro punto critico del Survivor targato Paola Perego potrebbe rivelarsi la breve durata di sole sei puntate, che, contro ogni legge del reality, non permette di creare affezione e coinvolgimento del pubblico.
Ma tant’è. Vecchio format ma nuova sfida per Paola Perego, che dovrà cercare di sopravvivere nella prima serata di Canale5. Spirito di sopravvivenza che la accomunerà con i concorrenti del reality. Chi sarà il vero survivor?
-
Cenni sulla prima edizione
Prodotta da Giorgio Gori, la prima edizione di Survivor è stata anche l’unica (e sino ad ora l’ultima) a causa dei bassi ascolti registrati. Partito con oltre 5 milioni e il 17%, già nella seconda puntata lo share è calato al 10.5% nella prima parte e sceso fino al 7.84% nella seconda. Il programma era infatti diviso in due parti: la prima dedicata al riassunto della settimana e la seconda al talk show con opinionisti e gli eliminati. L’emoraggia di ascolti è poi continuata con il prosieguo delle puntate, in controtendeza con gli altri reality che, di norma, vedono crescere il numero di spettatori con l’avvicinarsi della finale. Finale che nel 2001 aveva visto trionfare la ballerina Milica Miletic.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
roby dice:
spero che questo programma vada bene.. la Perego se lo merita è bravissima......... comq nn è una copia dell'isola dato che la prima edizione è andata in onda 7 anni fa................ forza paolaaaaaaaaaaaa
SPINA dice:
Beh... Ma perchè non rifare la Talpa e buttarsi su Survivor??? La Talpa con un ottimo cast come quello della Talpa 3 andrebbe bene (ovviamente ottimo cast da reality!!!)... Ventura punta di diamante RAI??? Beh... In primetime ha floppato sempre!!! Colpo di Genio... il suo Sanremo che si salvò solo per Crozza e la Cortellesi... Le tre scimmiette chiuse in tragedia... Dai su... Diciamo che speriamo nella Ventura a Sanremo perchè sarebbe la soluzione meno peggio... Anche se il top sappiamo tutti che sarebbe stato il Bonolis Bis..
factor dice:
marcobadiante ma sei attendibile o le tue sono speranze?
Nedda dice:
@ marcobadiante grazie per il consenso. Premesso che spero proprio che si la ventura conduca san remo ma che non passi assolutamente a mediaset credo proprio che quello che dici tu sia poco probabile con tutto il rispetto per le tue fonti. 1 simona in rai è la prima donna la punta di diamante.a mediaset vedo difficile ciò con quella vanitosa della d urso e l onnipresente de filippi quindi non penso che rischierebbe questo schiacciamento. 2 simona da molti anni a questa parte ha sempre manifestato eterna fedeltà all azienda rai sognando un futuro da dirigente tra l altro con proposte già presenti. 3 ormai è vista da tutti come un personaggio rai e questo come dire rafforza la sua immagine di combattente contro mediaset . 4 in rai è trattata come una regina e con i guanti gialli a mediaset la de filippi livellerebbe il tutto 5 in rai ha due programmi stupendi e di successo e anche se l isola traslocasse perderebbe quelli che che lei sente ormai suo e che adora.poi non credo che l isola possa passare a mediaset perché oltre ai diritti con la magnolia ci sia un contratto a lunga scadenza con rai due dato che è il programma più importante e redditizio della rete. 6lei è rai 2 e la rai in generale anche (e poi dove andrebbe a finire il mitico gesto con le due dita!) 7 per tutto quello che lei rappresenta anche per il fatto che è in rai sarebbe una delusione xmolti il suo passaggio e perderebbe molto pubblico. Bè penso per ora basta così :-) allora che ne dici sono valide queste considerazioni?!
marcobadiante dice:
R 101 fidati! a giugno 2010 avrai la prova di quello che ho detto!
marcobadiante dice:
@ R 101 non hai ancora capito? a gennaio non ci sarà nessun isola. la ventura sta aspettando di firmare il contratto per il festival di sanremo 2010, e se lo farà automaticamente non pottà fare l'isola... perchè si sovrapporrebbe, ma la ventura sta aspettando sanremo solo per poi passare a mediaset con la sua isola, dove l'aspetta anche l'unidicesima edizione del gf! survivor di paola perego è un avvisino per far capire il passaggio della ventura e di tutta la squadra dell'isola a canale 5!!! un altro avviso, non percepito da molti, è l'abbandono del posto da giurata a xfactor, non vi siete chiesti come mai una donna prima vuole la direzione di una rete e poi abbandona un programma di successo quale xfactor?
R 101 dice:
E poi se rai2 ha i diritti per la sola versione di "Celebrity Survivor" (con i V.I.P.), allora ha già violato i diritti in suo possesso, visto che nelle ultime 2 edizioni hanno partecipato anche i N.I.P. (caratteristica di "Survaivor"). Allora cosa succederebbe? Che i Nip, non potrebbero partecipare all'Isola dei famosi, altrimentim per ripicca, anche la Perego potrebbe inviare i Vip a "Survivor"! Quindi i due programmi diventerebbero identici! E' impossibile!
R 101 dice:
@ DAVIDE MAGGIO THOMAS TONINI Se vogliamo essere precisi bisogna dire che "L'Isola dei famosi" è il rifacimento italiano di "Celebrity Survivor", come scritto nei titoli di coda della trasmissione Rai. Ora, immagino che "Survivor" e "Celebrity Survivor" appartengano alla stessa casa di produzione. Ma è possibile che vendano i due prodotti a due reti televisive concorrenti, senza che una o l'atra si incavolino o eccepiscano un principio di esclusiva? I due prodotti sono uguali, l'uno con v.i.p. e l'altro con n.i.p.. Un pò come se rai due acquistasse i diritti per trasmettere Grande Fratello V.I.P., la versione italiana di "Celebrity Big Brother" a me non sembra possibile, a voi?
factor dice:
Ha ragione la Ventura...vogliono contrastarla a tutti i costi. Vergogna Mediaset!!!!!
factor dice:
L'Isola Dei Famosi è Celebrity Survivor...quindi non penso che Mediaset possa fare un Survivor con i vip perchè maltrimenti diventerebbe un Celebrity Survivor e cioè L'Isola Dei Famosi...Non so se mi sono spiegato :)