Ora in tendenza
TORNA SURVIVOR SU CANALE5: SOPRAVVIVERA’ PAOLA PEREGO A QUESTA NUOVA EDIZIONE DEL REALITY?
di Thomas Tonini
15/06/2009 - 16:14

Non più infilitrati e sospettati, ma avventura e sopravvissuti: potrebbe essere Survivor il nuovo impegno autunnale di Paola Perego. Se la promozione de La Talpa su Canale5 sembrava ormai certa, il settimanale Tv Sorrisi e Canzoni svela in anteprima il ritorno del reality adventure, già andato in onda nel 2001 su Italia1. Sei puntate a partire da metà settembre sulla rete ammiraglia Mediaset, in attesa della decima edizione del Grande Fratello.
Abbandonata la domenica pomeriggio e, a quanto pare, rimandata la quarta edizione de La talpa, Paola Perego continuerà a cimentarsi col genere reality dopo l’esperienza poco esaltante de La Fattoria. Una vera e propria scommessa nel ripescare un format che in America viaggia sull’onda del successo da anni, ma che in Italia non ha riscontrato il gradimento dei telespettatori. O meglio, forse alcuni fattori della produzione italiana di Survivor, ne hanno decretato il flop otto anni or sono. Non era prevista la diretta (la prima serata andava in onda in differita, ostacolando così dinamiche da reality) e nessun day time, che avrebbe consentito di fidelizzare e appassionare lo spettatore alle vicende del programma. Inoltre la conduzione ingessata di Benedetta Corbi, giornalista del Tg5, non adatta a reggere uno show di prima serata.
Aprofittando dello slittamento dell’Isola dei Famosi al 2010, i vertici Mediaset avranno pensato di colmare il vuoto con una nuova edizione di Survivor, non curanti dei scarsi risultati della prima edizione (dopo il salto i dati). Il meccanismo dei due reality, tra l’altro, è molto simile: un gruppo di persone deve sopravvivere su un’isola deserta o in un luogo ostile, con poche risorse a disposizione. Il confronto non sarà facile visto il fenomeno mediatico creatosi attorno all’Isola di Simona Ventura.
Altro punto critico del Survivor targato Paola Perego potrebbe rivelarsi la breve durata di sole sei puntate, che, contro ogni legge del reality, non permette di creare affezione e coinvolgimento del pubblico.
Ma tant’è. Vecchio format ma nuova sfida per Paola Perego, che dovrà cercare di sopravvivere nella prima serata di Canale5. Spirito di sopravvivenza che la accomunerà con i concorrenti del reality. Chi sarà il vero survivor?
-
Cenni sulla prima edizione
Prodotta da Giorgio Gori, la prima edizione di Survivor è stata anche l’unica (e sino ad ora l’ultima) a causa dei bassi ascolti registrati. Partito con oltre 5 milioni e il 17%, già nella seconda puntata lo share è calato al 10.5% nella prima parte e sceso fino al 7.84% nella seconda. Il programma era infatti diviso in due parti: la prima dedicata al riassunto della settimana e la seconda al talk show con opinionisti e gli eliminati. L’emoraggia di ascolti è poi continuata con il prosieguo delle puntate, in controtendeza con gli altri reality che, di norma, vedono crescere il numero di spettatori con l’avvicinarsi della finale. Finale che nel 2001 aveva visto trionfare la ballerina Milica Miletic.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
emanuele dice:
che schifezza !!!!!!.....un altro reality condotto dalla perego!....che c'è di più brutto?????........non ho parole........
emanuele dice:
marcobadiante spero proprio che quello che hai scritto non sia vero!....
Giorgio dice:
SIAMO ALLE SOLITE ! Le fervide menti dei dirigenti Mediaset hanno scoperto che possono copiare quel cesso dell'Isola dei Famosi portando Survivor sulle loro reti. E come da copione sarà un flop perchè solo un pazzo può affidare a quella faccia da antipatica della Perego un programma che per troppi versi ricorda un grande successo della Ventura (che tra l'altro ultimamente manco lei brilla in quanto a simpatia). Che palinsestone ricco di novità quello di Mediaset: capperi! "Chi ha incastrato Peter Pan", "Amici", "Il senso della vita" (l'unica cosa decente), "C'è posta per te", aspetto con ansia l'annuncio di "Paperissima", "Stranamore" e perchè no...anche "Scherzi a parte" che secondo me a questo punto non fa più ridere nemmeno Fatma Ruffini in persona! GIORGIO
marcobadiante dice:
io sono assolutamente daccordo con Nedda, anche a me non è piaciuto lo scontro verdetto finale e forum, che sono praticamente lo stesso programma. per quanto riguarda survivor, era in programma per la primavera su italia uno con paola barale, ma poi piersilvio berlusconi, dopo degli apprezzamenti espliciti fatti all'isola di rai2, ha personalmente richiesto a endemol un programma basato sul format dell'isola, ma non con l'intento di far perdere pubblico all'isola, anzi. con il consenso di giorgio gori questa era una sorta di pubblicità per la talpa4 e di contentino per la perego. comunque l'isola è slittata a gennaio perchè la ventura sta decidendo di fare sanremo e andarsene a mediaset,come bonolis, portando con sè anche l'isola, con il pieno consenso della magnolia e per la felicità di piersilvio. la ventura se passasse a mediaset dovrebbe condurre una nuova edizione dell'isola su canale 5 a settembre 2010 e nel gennaio 2011 dovrebbe essere lei la nuova conduttrice del gf. fonti: conoscenze, molto conosciute.
Marco82 dice:
PER ME DA NOI AVENDO L'ISOLA COME RIFERIMENTO SURVIVOR NON AVRA' SUCCESSO E SARA' LA COPIA DELLA STESSA ISOLA, NATURALMENTE CON LA PEREGO VERSIONE TRASH
Mattia Buonocore dice:
Nuova edizione di Survivors? Bah, se non vedo nn credo. Io cmq l'avrei riproposto ma su Italia 1 e con le modifiche fatte per l'isola. La Perego andrebbe bene per l'isola di Temptation island..chissà che non lo si pensi...
michele86 dice:
A Survival son da cambiare: - La metodologia di trasmissione deve essere esclusivamente in diretta e non in differita come 8 anni fa - Da cambiare il conduttore, la Perego è sommersa a furor di popolo da Teleratti(ne ha una bella collezione), magari Barbara d'Urso sarebbe ideale.
Nedda dice:
D accordo con giulia :-) . A questo punto sarebbe interessante un cambio direzione di marano ventura gori e far partire l isola a settembre come a dire quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare. ;-) . Ma poi visto che simona non fa più xfactor perché non la fanno partire a settembre l isola? Se il problema è lo studio si potrebbe risolvere!
mimmo1978 dice:
@erodio76: la canale 5 simil-fogna ci sarebbe stata anche con la talpa, survivor almeno quello potrebbe anche floppare. Quest'ultimo però ha dei nip come partecipanti quindi non vedo dove potrebbe esserci il gossip
giulia dice:
Il problema non è il programma ma la Perego. Le tolgono la Fattoria , le danno ( grazie a Presta ) Survivor ma il risultato non cambia. Lei non ha ironia, non è particolarmete sveglia, non ha la tostezza ( o tostità, tostaggine...;) della Ventura. La Perego rovinerebbe anche quel gioiellino mediatico che è l' Isola dei famosi! Lei deve condurre programmi impersonali : per il Concerto di Capodanno sarebbe perfetta. ;)