Ora in tendenza

TORNA SURVIVOR SU CANALE5: SOPRAVVIVERA’ PAOLA PEREGO A QUESTA NUOVA EDIZIONE DEL REALITY?

di Thomas Tonini

15/06/2009 - 16:14

TORNA SURVIVOR SU CANALE5: SOPRAVVIVERA’ PAOLA PEREGO A QUESTA NUOVA EDIZIONE DEL REALITY?

Surivor - Paola Perego

Non più infilitrati e sospettati, ma avventura e sopravvissuti: potrebbe essere Survivor il nuovo impegno autunnale di Paola Perego. Se la promozione de La Talpa su Canale5 sembrava ormai certa, il settimanale Tv Sorrisi e Canzoni svela in anteprima il ritorno del reality adventure, già andato in onda nel 2001 su Italia1. Sei puntate a partire da metà settembre sulla rete ammiraglia Mediaset, in attesa della decima edizione del Grande Fratello.

Abbandonata la domenica pomeriggio e, a quanto pare, rimandata la quarta edizione de La talpa, Paola Perego continuerà a cimentarsi col genere reality dopo l’esperienza poco esaltante de La Fattoria. Una vera e propria scommessa nel ripescare un format che in America viaggia sull’onda del successo da anni, ma che in Italia non ha riscontrato il gradimento dei telespettatori. O meglio, forse alcuni fattori della produzione italiana di Survivor, ne hanno decretato il flop otto anni or sono. Non era prevista la diretta (la prima serata andava in onda in differita, ostacolando così dinamiche da reality) e nessun day time, che avrebbe consentito di fidelizzare e appassionare lo spettatore alle vicende del programma. Inoltre la conduzione ingessata di Benedetta Corbi, giornalista del Tg5, non adatta a reggere uno show di prima serata.

Aprofittando dello slittamento dell’Isola dei Famosi al 2010, i vertici Mediaset avranno pensato di colmare il vuoto con una nuova edizione di Survivor, non curanti dei scarsi risultati della prima edizione (dopo il salto i dati). Il meccanismo dei due reality, tra l’altro, è molto simile: un gruppo di persone deve sopravvivere su un’isola deserta o in un luogo ostile, con poche risorse a disposizione. Il confronto non sarà facile visto il fenomeno mediatico creatosi attorno all’Isola di Simona Ventura.

Altro punto critico del Survivor targato Paola Perego potrebbe rivelarsi  la breve durata di sole sei puntate, che, contro ogni legge del reality, non permette di creare affezione e coinvolgimento del pubblico.

Ma tant’è. Vecchio format ma nuova sfida per Paola Perego, che dovrà cercare di sopravvivere nella prima serata di Canale5. Spirito di sopravvivenza che la accomunerà con i concorrenti del reality. Chi sarà il vero survivor?

  • Cenni sulla prima edizione

Prodotta da Giorgio Gori, la prima edizione di Survivor è stata anche l’unica (e sino ad ora l’ultima) a causa dei bassi ascolti registrati. Partito con oltre 5 milioni  e il 17%, già nella seconda puntata lo share è calato al 10.5% nella prima parte e sceso fino al 7.84% nella seconda. Il programma era infatti diviso in due parti: la prima dedicata al riassunto della settimana e la seconda al talk show con opinionisti e gli eliminati. L’emoraggia di ascolti è poi continuata con il prosieguo delle puntate, in controtendeza con gli altri reality che, di norma, vedono crescere il numero di spettatori con l’avvicinarsi della finale. Finale che nel 2001 aveva visto trionfare la ballerina Milica Miletic.

Lascia un commento

40 commenti su "TORNA SURVIVOR SU CANALE5: SOPRAVVIVERA’ PAOLA PEREGO A QUESTA NUOVA EDIZIONE DEL REALITY?"

  1. Gordon Gekko dice:

    Ho già parlato con la mia tv si rifiuterà di trasmetterlo... al suo posto 2 ore di monoscopio.Meglio.

  2. A paolo: quella che dici tu è concorrenza questa è slealta e ti spiego anche il perché.amici e xfactor non sono proprio la stessa cosa e hanno due tipologie di pubblico differenti.inoltre amici è partito a settembre xfactor febbraio. Xfactor non ha voluto mai sovrapporsi ma differenziarsi mentre amici ha proprio voluto la sovrapposizione. L intento di survivor è togliere pubblico dall isola cosicché questo sia portato a dire basta isola già l ho vista. Poi io mi sono riferita a questa vicenda qua non a tutte le altre riguardo rai vs mediaset perché se dobbiamo parlarne xesempio a me non è piaciuta la storia di verdetto finale contro forum per esempio. Quindi non sono di parte penso di essere oggettiva.

  3. jacopoandrea dice:

    alla fine il potente presta ha collocato la sua donna..... una delle tante miracolate della televisione italiane, e nell'ultimo anno molto supponente ed altera. imparagonabile alla classe bravura e simpatia di mara venier.

  4. "X factor" copiato da "amici"? Semmai è stato "saranno famosi" ad "ispirarsi" ad altri(a partire dal nome rubato al telefilm che non a caso è stato poi trasformato in "amici" per non avere problemi), prendendo spunti e idee da molti talent show (da "Operazione trionfo" a "Pop star") già esistenti. A Canale 5 sanno già che Survivor andrà male, ma l'obiettivo è chiaramente quello di depotenziare il programma della Ventura, approfittando del vuoto di potere attuale a Rai2. Il comportamento di Gori è particolarmente grave perché L'isola dei famosi e Survivor non sono 2 programmi diversi, ma è praticamente lo stesso programma con o senza vip. Sono sicuro che qualche vip finirà anche nel programma della Perego e allora i 2 programmi saranno identici al 100%.

  5. E bravo lucio Presta riesci sempre a piazzarla la tua compagna !!!!Poi dicono che non esistono le raccomandazioni......

  6. Vogliamo Antonella Elia come inviata

  7. Come mai la rai con XFAcotr ha potuto copiare AMICI e Mediaset non puo' farlo con la RAI??? Qui dentro siete tutti di parteeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!

  8. Ma che vergogna! Questa cosa va oltre la concorrenza tra rai e mediaset qui si tratta di scorrettezza!ma che vuol dire che vanno a fare la fotocopia dell isola solo perché quest ultima è slittata al 2010? Ma la gente si dovrebbe vedere due "isole" nel giro di 6 mesi? Mica su rai2 a settembre vanno a fare la grande sorella perché il gf inizia a gennaio!!mediaset sempre più in basso..lo fanno solo perché non sapranno di cosa parlare a pomeriggio 5 e quindi copiano pure il circuito mediatico che solo l isola riesce a mettere in moto. Mah..complimenti per la lealtà , e l originalità soprattutto.

  9. Prevedo un autunno simil-fogna per canale5: - Liti per non morire di fame, - Peti e rutti dai concorrenti della decima edizione del GF, - Colpi bassi e urla per accaparrarsi la maglietta di Amici. - e tante ore non stop nei contenitori di canale5 di gossip post-reality... Fantastico, mi vien voglia di comprare un televisore a valvole, altro che DDT.

  10. E' chiaro che cercano di cavalcare l'onda lunga del successo dell' Isola , anche perche' non avrebbe senso ripescare un flop di ben 8 anni fa..... E' chiaro anche che qua Presta ci cova (è proprio il caso di dire) dato che insistono ad affidare la conduzione ad una reduce da ben 2 flopponi su canale 5 e sommersa a furor di popolo da una valanga di Teleratti !!!