13
luglio

Palinsesti Warner Bros. Discovery 2023/2024: la presentazione in diretta. Fazio: “Grazie. Non vedo l’ora di essere collega di Barbie”. CTCF dallo studio di Crozza

Palinsesti WBD

Warner Bros. Discovery è l’ultimo editore a scendere in campo presentando i propri palinsesti per la stagione 2023/2024. Una presentazione che quest’anno porta con sé una grande curiosità dovuta all’ingaggio di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, nuovi volti del Nove. DavideMaggio.it è pronto a seguire in diretta l’incontro stampa per aggiornarvi minuto per minuto su quello che accadrà. Interverranno, insieme a Fazio e Littizzetto, Alessandro Araimo (General Manager Italia e Iberia), Laura Carafoli (SVP Tv Networks & Digital Location Production), Gesualdo Vercio (Vp Programming), Aldo Romersa (Vp Programming).  Si inizia alle 11.

Presentazione Palinsesti Warner Bros. Discovery 2023/2024

Ore 11 – Si inizia con qualche minuto di ritardo.

11.22 – Prende il via la conferenza. Sul palco sale Alessandro Araimo che introduce un video “per raccontarvi cos’è Warner Bros. Discovery”. Il video comprende i prodotti più importanti del gruppo a livello internazionale come Succession, The Last of Us, il film Barbie e a livello italiano.

11.26 – “Non posso che essere orgoglioso di questo gruppo” aggiunge Araimo citando i grandi successi cinematografici e seriali.  Poi continua: “E’ un gruppo leader a livello mondiale ma anche italiano. Siamo il terzo editore italiano con l’11% di share sul target commerciale (…) Un gruppo che sta crescendo ed è anche ambizioso. Per questo sono contento di annunciarvi che in questo gruppo stanno per entrare Fabio Fazio, Luciana, Filippa, Nino (…) Ci potranno dare quella ulteriore spinta in più… E’ l’inizio di un’avventura”. Con Fazio condividono la continua volontà di innovare e di far accadere le cose. “Avere in squadra Crozza e Fazio, è come avere Ronaldo e Messi” sentenzia.

Laura Carafoli

11.30 – Araimo invita sul palco la sua “partner in crime” Laura Carafoli. “Che emozionie quest’anno c’è un’emozione ancora più grande. Siamo un’azienda nuova (…) Ma la cosa che è rimasta identica è la passione che tutto il team editoriale mette” esordisce così la top manager per poi lanciare un video che sintetizza l’essenza dei loro canali e in cui si citano gli ascolti raggiunti da produzioni come Only Fun e Fratelli di Crozza.

11.33 – “Abbiamo il pubblico più giovane della tv” rimarca Carafoli. 7,2 milioni sono i follower del gruppo. Rimarca il 5% raggiunto in access grazie a Don’t Forget The Lyrics, che ha riportato in auge il fenomeno karaoke (sottolinea il fatto che in altre presentazione dei palinsesti sono stati presentati programmi sul karaoke), e Casa a Prima Vista.

Gesualdo Vercio e la programmazione di Food Network

11.37 – Sale sul palco Gesualdo Vercio, direttore di canali come Real Time e Food Newtork. Inizia ad annunciare i contenuti partendo dal successo di Casa a Prima Vista. A proposito di case, annuncia l’arrivo su HGTV del programma americano sulla costruzione della casa di Barbie. In access prime time Benedetta Rossi si alternerà con Casa a Prima Vista. Condurrà Ricette d’Italia. “Dopo tanta fatica siamo riusciti a convincerla ad uscire dalla sua cucina” spiega Vercio. In anteprima viene mostrato il promo di Bake Off con gli Urban Theory.

11.42 – Vercio parla di Food Network che sta registrando i migliori ascolti di sempre. Arriveranno nuove produzioni.

11.44 – Si parla di Real Time che lancia la versione hotel di Primo Appuntamento. “Il racconto dell’amore non si esaurisce” e, insieme a titoli come Matrimonio a Prima Vista, arriva Amore alla Prova con  la conduzione di Giulia De Lellis.

11.46 – Aldo Romersa, direttore del Nove, esordisce riepilogando i successi del canale (Cash or Trash, Don’t Forget the Lyrics, Little Big Italy…). Only Fun tornerà dopo Sanremo. Novità è l’arrivo di Katia Follesa alla guida, da gennaio, di Comedy Match. E’ una battaglia di improvvisazione tra 2 squadre di comici: capitane Maria Di Biase e Marta Zoboli.

11.50 – Romersa annuncia l’arrivo di una docuserie sull’Aresgate: “Racconteremo il suicidio di Teodosio Losito e la storia di Ares”. E poi una docuserie dei misteri legati a Moana Pozzi (“forse mai morta veramente?”). Crozza riparte dal 22 settembre.  Viene lanciato il filmato su Che Tempo Che Fa con le immagini Rai del programma.

11.55 – Fabio Fazio esordisce dicendo semplicemente: “Grazie… Dopo 40 anni di televisione rinascere è il regalo più bello che si poteva ricevere (…) Già 6 anni fa si poteva compiere questo passaggio (…) Essere così ben accolti, con l’entusiasmo, con l’affetto è quanto di più bello si poteva desiderare. Grazie di cuore. Essere collega di Barbie, non vedo l’ora”.

11.57 – L’importate per Fazio è essere liberi che non significa dire tutto ciò che ti passa per la testa ma “la libertà di essere contemporanei, la televisione non può avere limiti nella narrazione”.

11.59 – “E’ voluta venire con me a tutti i costi. Poi ci sposiamo anche in Matrimonio a Prima Vista”, Fazio fa salire sul palco Luciana Littizzetto. “Siamo ancora qua. Essere in una casa nuova è emozionante. Stavo vedendo il palinsesto, non guardo tantissimo la televisione ma alcune cose le guardo anch’io. C’è questo dato della realtà”. Sottolinea, poi, la capacità innovativa del gruppo. A Fazio che le dice: “Ci vogliono bene”, lei controbatte: “Ci vogliono!”.

12.02 – Fazio: “Abbiamo parlato tanto e abbiamo deciso che faremo la stessa cosa: Che Tempo Che Fa. Filippa non dirà più 3 parole ma 9! Abbiamo deciso che sarà la stessa cosa. Il pubblico non sarà disorientato il pubblico troverà me, Luciana, Roberto Burioni, Michele Serra…”.

12.05 - Si parte alle 19.30 con un’anteprima firmata Nino Frassica. Alle 20 la parte informativa, con Massimo Giannini, poi la parte d’attualità e politica. E precisa sui politici: “Noi abbiamo invitato tutti. Ma non è che possiamo costringere”. Littizzetto interviene: “Salvini?”.  Fazio dice una “cosa buona su Luciana”: “Da 18 anni fa un monologo in prime time. Unico caso al mondo che va in onda in prime time… Luciana non ha precedenti da nessuna parte. E’ il più grande talento comico di sempre“. Ci sarà Burioni per la parte scientifica: “In una società che si interroga su Moana Pozzi e i servizi segreti (in riferimento alla produzione del canale, ndDM)”. Fazio e Littizzetto si sono incontrati grazie a Moana Pozzi durante uno spettacolo comico.

12.10 - Ornella Vanoni new entry del programma che traghetterà verso il tavolo. Il tavolo ritroverà Maurizio Ferrini, Francesco Paolantoni e si arricchisce di Ubaldo Pantani. Video di Frassica che introduce un video tutorial su come trovare il Nove. Fazio chiama Filippa. “Sono molto felice” fa sapere la Lagerback, reduce da un viaggio elettrico fino alla Svezia.

12.16 – Viene mostrato il primo spot che vede Fazio e Littizzetto a pesca. “I pesci avevano l’esclusiva”.

12.18 – Al via le domande. Fazio: “Non tornerò in possesso de L’Officina. (…) Era una volontà di protezione del prodotto, siccome è andata così non si torna sul luogo del delitto”.

12.19 – Tommaso Zorzi sarà “un ospite come tanti” ma non farà parte del cast fisso, dice Fazio. Lo studio di Che Tempo Che Fa sarà lo stesso di Crozza, opportunamente adeguato. “L’immagine sarà quella” precisa Fazio.

12.21 – Fazio si augura che con Crozza si possano creare delle sinergie. “Noi oggi siamo al giorno zero, in quattro anni possono succedere tante cose. Non sappiamo cosa succede di bene o di male di Che Tempo Che Fa”.

12.24  – Fazio sull’addio alla Rai: “Non mi lascio niente alle spalle. Mi lascio tutto dentro (…) Non sentirete mai una parola contro la Rai (…) Non vorrei peccare di ottimismo. Sono abbastanza convinto che la gente imparerà a schiacciare il canale Nove”. Littizzetto pensa che l’inclusione e la circolazione delle persone siano le cose migliori.  “Siamo l’appuntamento ma siamo in un posto dove c’è libertà mi sembra sia un upgrade”.

12.29 – Viene chiesto a Fazio se inviterà Salvini. Lui risponde “con calma”. Si è sentito a casa quando Salvini ha gioito per il suo addio alla Rai, visto che era abituato. Sulla sinistra che non l’ha difeso, Fazio dice: “Non penso che chi fa il mio mestiere debba essere difeso dalla politica. Se no starei su Rai1 da 6 anni (…) Voglio essere difeso dal mio lavoro”.

12.31 – Attualmente la crescita di Discovery Media è dell’1%, con l’arrivo di Fazio, Araimo dice che si aspettano una crescita accelerata nel secondo semestre.

12.33 – Carafoli dice che dopo la pandemia è tornata una voglia di leggerezza. “Sono esplosi i programmi in cui si ride”. Hanno capito che la cosa che funziona di più è essere autentici, quando hanno puntato su influencer o cose simili non hanno avuto grandi risultati.

12.36 – Araimo: “Fino ad oggi non abbiamo mai considerato l’ipotesi di avere un’informazione strutturata sui nostri canali”.

12.39 – Fazio: “Non ho mai detto che siamo stati cacciati. Diciamo che se dopo mesi non succede nulla, il contratto scade, non arrivano risposte (…) Non è che siamo scappati di notte con Caschetto, vestiti da gatto e  la volpe (…) Chiedete alla Rai”.  Aggiunge: “Quando c’è un contratto in scadenza, ci sono interlocuzioni assidue e precedenti, non si è arrivato a nulla”.

12.44 – Carafoli sottolinea la ricchezza nell’avere dei volti super popolari, quali Fazio e Littizzetto, sui loro canali. “Noi vogliamo parlare a tutti e loro ce lo insegnano più di tutti” chiosa.

12.51 – Fazio incalzato: “C’è maggiore libertà (…) Non è che prima non fossi libero, e infatti eccomi qua”.

12.52 – La conferenza finisce.



Articoli che potrebbero interessarti


Fazio e Littizzetto
Clamoroso: Fabio Fazio lascia la Rai e approda a Discovery per i prossimi 4 anni. Con lui anche Littizzetto


_Amadeus nove
E’ ufficiale: Amadeus sul Nove. Ecco quello che farà


Viva Rai2
«Warner sta per acquistare il polo giornalistico di La7». Fiorello lancia la bomba, La7 risponde


Carlo Conti
Conti sull’addio alla Rai di Amadeus: «Ha fatto la scelta più giusta per lui». Fazio pronto ad accoglierlo sul Nove: «Ne sarei molto felice»

1 Commento dei lettori »

1. marcella ha scritto:

13 luglio 2023 alle 15:15

“Diciamo che se dopo mesi non succede nulla, il contratto scade, non arrivano risposte”. Ma che falso, ha firmato con discovery a meta’ Maggio ed il suo contratto con la Rai e’ scaduto a fine Giugno; Fuortes si era dimesso cosa gli costava aspettare l’insediamento dei nuovi vertici??
Potrebbe piuttosto dire che Discovery gli ha offerto una barca di soldi per fare lo stesso programma una volta a settimana per 4 ore….perche’ altro no sa fare



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.