25
marzo

Fiction Rai 2023/2024: da Mameli e Leopardi a Ferilli e (si spera) Montalbano. Ecco i prossimi progetti

Leonardo Maltese sarà Giacomo Leopardi (foto Instagram dell'attore)

Leonardo Maltese sarà Giacomo Leopardi (foto Instagram dell'attore)

Nella prossima stagione tv 2023/2024 la fiction sarà ancora una volta il perno della Rai, tra nuovi titoli e personaggi già noti al telespettatore. Le serie in programma riporteranno al centro dell’attenzione l’identità italiana, muovendosi nel doppio binario del passato (quindi la storia) e del presente (la realtà).

“Due temi diversi ma sempre a confronto, come in uno specchio, che vengono affrontati attraverso i period drama e le serie contemporanee. Non si deve aver paura di andare indietro nel tempo, perché se le vicende del passato vengono raccontate in modo brillante possono essere apprezzate dal pubblico e arrivare anche ai giovani, che spesso rifuggono dalla cultura”

dichiara al Giornale la direttrice di Rai Fiction, Maria Pia Ammirati. E’ su questo filo che arriverà la miniserie su Goffredo Mameli: due puntate sull’autore del celebre inno italiano, morto a soli 21 anni, raccontato “in chiave pop star del Risorgimento”, ponendo l’accento sull’incontro con Giuseppe Mazzini e Giuseppe Garibaldi e sul rapporto con Nino Bixio, politico e generale tra i protagonisti dell’epoca risorgimentale. Un altro grande della storia che Rai Fiction riporterà “in vita” sarà Giacomo Leopardi: con la regia di Sergio Rubini, la miniserie vedrà il giovane attore Leonardo Maltese (ha da poco debuttato sul grande schermo nel film di Gianni Amelio Il signore delle formiche, nel ruolo di Ettore, accanto a Luigi Lo Cascio) interpretare lo scrittore.

Quando si torna indietro nel tempo, per rivivere e ricordare la storia del Belpaese, diventa inevitabile non toccare il dramma delle foibe (tema peraltro molto sentito dal centro destra), che saranno raccontate in un tv movie attraverso la storia di Maddalena, una ragazza istriana che deve lasciare la sua casa e la sua terra insieme a tanti altri connazionali. Un altro film sarà invece sulla nascita della televisione italiana, in onda nel 2024 per i 70 anni della Rai. Tornando alle serie, la “saga familiare” Prima di Noi racconterà tre generazioni dal punto di vista femminile, mentre Belcanto sarà un melò sulla scalata sociale di una ragazza dotata di grande talento, in un percorso per raggiungere i più grandi compositori e i teatri d’opera italiani. Atteso su Rai 1 anche l’arrivo di Sabrina Ferilli in una serie diretta da Fausto Brizzi.

La realtà e le storie di oggi saranno invece con i personaggi nei confronti dei quali il pubblico ha mostrato particolare interesse in questi anni. Ritorneranno, quindi, con le nuove stagioni, Doc – Nelle tue Mani, Don Matteo, Imma Tataranni – Sostituto Procuratore, L’Amica Geniale, Le Indagini di Lolita Lobosco, Màkari, Studio Battaglia, Un Professore e Vincenzo Malinconico – Avvocato d’Insuccesso.

A questi titoli, Maria Pia Ammirati auspica di aggiungere gli episodi finali de Il Commissario Montalbano:

“Per noi è un sì. Spero vivamente che quest’anno si riesca”.



Articoli che potrebbero interessarti


Cuori (US Rai)
Novità fiction Rai: Mare Fuori 5 sul set da giugno, Carmine Recano diventa un prete anticamorra. Nuovi ruoli per Gassmann, Savino e Insinna. Studio Battaglia in bilico


Leonardo Maltese e Cristiano Caccamo (US Mongini Comunicazione)
Leonardo Maltese è Giacomo Leopardi nella nuova fiction Rai. Riprese finite, Ammirati: «Sfida ambiziosa»


Maria Pia Ammirati
Maria Pia Ammirati a capo di Rai Fiction


mameli
GOFFREDO MAMELI: LA RAI NON VUOLE LA FICTION SULL’IDEATORE DELL’INNO D’ITALIA

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.