10
novembre

Maria Pia Ammirati a capo di Rai Fiction

Maria Pia Ammirati

Maria Pia Ammirati

Il repentino abbandono di Eleonora Andreatta, migrata a Netflix, aveva lasciato vacante la poltrona della direzione di Rai Fiction, occupata ad interim dall’amministratore delegato Rai Fabrizio Salini. Dopo cinque mesi, però, una decisione è stata presa e il numero uno di Rai Fiction sarà ancora una volta una donna, Maria Pia Ammirati.

La nomina dovrebbe diventare effettiva domani, quando Salini la comunicherà al Consiglio d’Amministrazione Rai, e renderà necessaria la scelta di un nuovo direttore per le Teche Rai, che la Ammirati dirige dal 2014. Prima ancora, era stata vice direttore di Rai 1, mentre attualmente è anche Responsabile Content della Direzione Digital e Consigliere di Amministrazione di Rai Cinema e Rai Pubblicità.

Chi è Maria Pia Ammirati, nuovo direttore di Rai Fiction

Nata a San Giuseppe Vesuviano nel 1963, Maria Pia Ammirati è una dirigente televisiva, scrittrice e giornalista. Laureata in lettere, dopo esperienze come giornalista, entra in RAI nel 1992. Lavora per molti anni al DSE, poi Rai Educational, come curatrice, produttrice e conduttrice di programmi culturali.

Nel 2000 approda a Rai 1, dove lavora come Capo Segreteria di Rete, Capo progetto, Capo struttura e dal 2011 al 2014 come Vice Direttore con delega sul Daytime. Nel 2014 viene nominata Direttore di Rai Teche a cui si aggiunge nel 2016 l’incarico come responsabile del Content RaiPlay.

È autrice di romanzi e di numerose pubblicazioni. Ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui: Selezione al Premio Strega 2001, Selezione Premio Campiello 2011, Premio Procida, Premio Basilicata. Per il lavoro nel mondo dell’intrattenimento ha ricevuto Premio Rodolfo Valentino 2014 Italian Excellence, organizzato dalla Fondazione Rodolfo Valentino.

E’ membro di numerose giurie letterarie tra cui Premio Strega, Premio Viareggio, Premio Rapallo. E’ nel consiglio d’amministrazione del Teatro dell’Opera di Roma e della GNAM di Roma, è membro del Consiglio Scientifico dell’Istituto Centrale per i beni Sonori ed Audiovisivi e da quest’anno è anche Presidente di Istituto Luce Cinecittà.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Cuori (US Rai)
Novità fiction Rai: Mare Fuori 5 sul set da giugno, Carmine Recano diventa un prete anticamorra. Nuovi ruoli per Gassmann, Savino e Insinna. Studio Battaglia in bilico


Leonardo Maltese sarà Giacomo Leopardi (foto Instagram dell'attore)
Fiction Rai 2023/2024: da Mameli e Leopardi a Ferilli e (si spera) Montalbano. Ecco i prossimi progetti


Gianmarco Saurino
Gianmarco Saurino nel cast di Kabul, la nuova serie internazionale sull’occupazione talebana in Afghanistan


Leonardo Maltese e Cristiano Caccamo (US Mongini Comunicazione)
Leonardo Maltese è Giacomo Leopardi nella nuova fiction Rai. Riprese finite, Ammirati: «Sfida ambiziosa»

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.