22
giugno

Eleonora Andreatta lascia la Rai per Netflix. Salini nuovo direttore ad interim di Rai Fiction

Eleonora Andreatta

Eleonora Andreatta

Colpo di scena ai vertici dell’isola felice dell’azienda pubblica, ovvero Rai Fiction, che da anni macina successi, non lasciando campo ai competitor: il direttore Eleonora Andreatta ha deciso di lasciare l’incarico per approdare a Netflix come Vice Presidente delle serie originali italiane.

Rai Fiction: il direttore Eleonora “Tinny” Andreatta lascia l’azienda

Tinny – questo il suo soprannome – era approdata alla direzione di Rai Fiction nel 2012, dopo essere stata Responsabile della struttura Coordinamento Ripetuta di Rai Uno e dell’area Coproduzioni e Serie della Direzione Rai Fiction. Si congeda dall’azienda pubblica con queste parole:

“Lascio questa azienda che è stata la mia casa da sempre. La casa del servizio pubblico che mi ha accolto e dato la straordinaria opportunità di crescere, di formare le mie competenze e metterle a disposizione di un progetto e di un sistema di valori che ne costituiscono l’essenza e ne alimentano una missione nella quale mi sono profondamente riconosciuta. Non è stato facile prendere questa decisione e so quello che lascio e quanto debbano alla Rai la ricchezza e l’esperienza che porto con me”

La Andreatta, bolognese, classe 1964, affiancherà Kelly Luegenbiehl, Vice Presidente delle Serie Originali EMEA per Netflix, succedendo a Felipe Tewes.

Rai Fiction: il nuovo direttore ad interim è Fabrizio Salini

Con l’improvvisa uscita di scena della Andreatta il ruolo di direttore di Rai Fiction va ad interim all’Amministratore delegato Rai Fabrizio Salini, già alle prese con una complicata “rivoluzione” di intenti e meccanismi che riguarda il futuro dell’intera azienda pubblica. Una sorpresa nella sorpresa, dal momento che solo un mese fa si parlava della Andreatta come possibile sostituta di Salini, “reo” di poter migrare proprio a Netflix (qui tutti i dettagli).



Articoli che potrebbero interessarti


Fabrizio Salini
Rai Fiction: ci sarà da ridere


nuova sede netflix e talent
Reed Hastings: «Netflix è a quasi 5 milioni di abbonati in Italia. Bisogna lavorare sul contenimento dei prezzi». Ecco i nuovi progetti


Giancarlo Leone, Fabrizio Salini, Tinny Andreatta, Lorenzo Casini, Nicola Maccanico e Daniele Cesarano
Fiction, Leone (Apa): «Riconoscere extragettito alla Rai». Netflix punta al raddoppio, Mediaset soffre


Rita Levi Montalcini
Rai Fiction: i titoli in onda nell’autunno 2020, tra sequel, serie rinviate, novità e il TV movie su Rita Levi Montalcini

1 Commento dei lettori »

1. PeppaPig ha scritto:

24 giugno 2020 alle 07:36

Considerato che le fiction erano il fiore all’occhiello della Rai non mi sembra una buona notizia. Forse lei si aspettava una promozione in Rai che non è arrivata?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.