18
maggio

Raoul Bova e Rocío Muñoz chiedono Giustizia per Tutti

Giustizia per Tutti

Giustizia per Tutti

Da prete ad ex galeotto, ingiustamente condannato. Mentre su Rai1 vanno in onda le indagini di Don Matteo, su Canale 5 Raoul Bova debutta in tutt’altra veste. Prevista inizialmente nel 2020, arriva con un po’ di ritardo Giustizia per Tutti, nuova fiction legal in 6 episodi (divisi in tre serate). Raoul Bova condividerà il set con la sua compagna Rocío Muñoz Morales.  Nella serie, prodotta da R.B Produzioni e Showlab per Mediaset, o fanno parte del cast anche Anna Favella, Francesca Vetere, Giulia Battistini, Jacopo Crovella, Giuseppe Antignati, Elia Moutamid, Rossella Brescia, Anna Ferruzzo, Roberto Zibetti, Giada Di Palma, Silvia Lorenzo, Beppe Rosso.

Diretta da Maurizio Zaccaro e scritta da Andrea Nobile, Giustizia per Tutti narra la storia di Roberto, fotografo stimato, che viene condannato a trent’anni per l’omicidio di sua moglie, avvocato in un importante studio di Torino. È proprio lui a trovare il cadavere di Beatrice, contaminando la scena dell’omicidio. Roberto non si arrende, continua a combattere per avere giustizia, cerca nuove possibilità, studia, arriva a laurearsi in Giurisprudenza riuscendo a dimostrare la sua innocenza. Dopo dieci anni, si trova fuori dal carcere con una vita da ricostruire, soprattutto il rapporto con la figlia Giulia, che ora ha diciannove anni e con Daniela, la sorella di sua moglie, che ha cresciuto la nipote come fosse sua figlia. La grande occasione gli arriva da Victoria Bonetto, la figlia del titolare dello studio dove lavorava sua moglie. Ha studiato il caso di Roberto e vuole che collabori con il suo studio per difendere chi, come lui, ha subito condanne ingiuste. Comincia così per Roberto un nuovo percorso, che gli permetterà di scoprire molte cose, anche del suo passato. Del resto “La verità non è sempre quella che vedono tutti” e solo tenendolo a mente Roberto riuscirà ad attraversare un intricato dedalo di bugie e a rendere finalmente giustizia alla donna che ha tanto amato.

Giustizia per tutti: cast e personaggi

Di seguito un focus sui personaggi.

Roberto Beltrami (RAOUL BOVA)

Nella sua vita precedente Roberto era un fotoreporter indipendente. Coraggioso, dominato da uno spirito d’avventura che lo ha portato sugli scenari più interessanti del mondo, aveva scelto di puntare il suo sguardo dove era più difficile osservare, dove era possibile mostrare un’altra verità rispetto a quella che tutti immaginano o conoscono. Il suo dono era, ed è, vedere ciò che gli altri non vedono, saper cogliere un dettaglio, un volto, un gesto che rivela una verità più profonda, emotiva, qualcosa che va ben oltre la mera cronaca degli eventi. Nonostante stesse spesso fuori città per lavoro, dieci anni fa Roberto aveva una bellissima famiglia, una casa e una bambina, Giulia. Beatrice intanto era diventata un avvocato, assunta dal prestigioso studio Bonetto, uno dei migliori di Torino, e aveva deciso di occuparsi dei casi che coinvolgevano le persone più in difficoltà, seguendo anche quelli pro bono, dedicandosi completamente al servizio della giustizia a tutela di chi non poteva permettersi una costosa difesa legale. Ma una notte Beatrice morì, uccisa brutalmente nella loro casa e Roberto venne arrestato, accusato di un gesto orribile, e condannato a 30 anni di carcere. Roberto sapeva di avere una sola possibilità per recuperare la sua vita: dimostrare la sua innocenza. Per questo motivo negli ultimi dieci anni ha studiato giurisprudenza, ha appreso, si è appassionato, ha lottato per poter ottenere giustizia. La sua attitudine a “svelare” una verità invisibile agli occhi degli altri gli è tornata molto utile in questo inaspettato campo di azione. Dopo dieci anni di detenzione, l’uomo è riuscito così a far riaprire il suo caso grazie a un dettaglio relativo alla notte in cui Beatrice è morta, qualcosa che nessuno prima di lui aveva notato e che lo ha scagionato definitivamente. Roberto esce dal carcere con una missione: trovare l’assassino di sua moglie e recuperare sua figlia Giulia.

Victoria Bonetto (Rocío Muñoz Morales)

Cresciuta a Madrid con la madre, Victoria è arrivata in Italia da due anni. Il padre l’ha voluta accanto a sé nella gestione dell’importante studio Legale Bonetto che poi è passato totalmente sotto la sua direzione. Brillante, affascinante e integerrima, affronta con successo i suoi casi. Dedita totalmente al lavoro e alla propria missione, non ha una relazione stabile. Nel suo cuore infatti non c’è mai stato spazio per l’amore, o almeno così lei crede. Il suo primo modello e mentore è proprio il padre Carlo, un uomo per lei perfetto e insostituibile. L’arrivo di Roberto nello studio legale è per Victoria una grande conquista per diversi motivi, primo fra tutti, la consapevolezza che lui può davvero costituire un valido aiuto per tutti loro. Scopriremo in realtà che la donna non è la sola ad avere avuto l’intenzione di assumerlo nello studio e che, nello stesso tempo, è totalmente all’oscuro di qualcosa di estremamente rischioso che potrebbe coinvolgere il suo nuovo collaboratore. Nel corso della serie Victoria si renderà conto di non essere sempre d’accordo con l’approccio istintivo e empatico al lavoro di Roberto, ma con il tempo tra i due si svilupperà una certa complicità – sia nel lavoro che nella vita- che li porterà, poco a poco, ad accorciare le distanze. Grazie a Roberto, Victoria acquisirà una nuova consapevolezza di se stessa, smusserà alcune rigidità e forse capirà come aprire il suo cuore…

Daniela Donati (ANNA FAVELLA)

Ispettrice di Polizia, Daniela è la sorella gemella di Beatrice, l’amata moglie di Roberto. In assenza del cognato, si è presa cura di Giulia, crescendola come se fosse sua figlia. Protettiva e generosa, ha deciso di tenerla distante da lui, da un padre che – per tutti e per la legge – aveva ucciso sua madre. È stata in definitiva la nuova madre di Giulia. La parte più importante della sua vita l’ha passata a prendersi cura di lei e a costruire le basi per un futuro che ora invece subisce un pesante cambiamento. Roberto vorrebbe che Daniela fosse al suo fianco, che fosse la sua prima alleata sia nel rapporto con Giulia che sull’indagine che sta portando avanti per catturare l’assassino di Beatrice. Dal canto suo, ora che Roberto ha dimostrato la sua innocenza, Daniela sente di dover recuperare con lui, visto che per tanti anni lo ha creduto colpevole. Allo stesso tempo, però, i due vivono diverse difficoltà nella gestione delicata di Giulia. Daniela aiuterà Roberto ad accettare il legame profondo, fortissimo, che lei ora ha con la nipote e da cui inizialmente lui si sente escluso. Roberto con grande saggezza e comprensione, capirà come rispettare i tempi della figlia per riuscire a costruire una comunicazione con lei e ad affrontare finalmente una nuova vita assieme.

Giulia Beltrami (FRANCESCA VETERE)

Quando suo padre viene arrestato per l’omicidio di sua madre, Giulia è solo una bambina che, strappata improvvisamente all’amore dei genitori, trova unico conforto nell’affetto della zia Daniela. Dopo un’esperienza così traumatica, non è stato facile per lei costruire un nuovo equilibrio eppure oggi, una ciocca verde tra i capelli, Giulia si è trasformata in una giovane donna piena di grinta, determinazione e passione. Le arti marziali le hanno insegnato a controllare la rabbia e il lavoro in radio a tirare fuori una piccola parte del suo mondo interiore: dal carcere, Roberto ha sentito spesso la sua voce e, per tanti anni, questo è stato l’unico contatto che potesse avere con lei. Daniela, infatti, non ha mai portato Giulia in carcere dal padre: una scelta difficile, fatta nel tentativo di proteggerla dalla durezza che la vita le ha riservato.  Per questo, quando Roberto torna libero e si presenta fuori dalla radio per parlare con lei, Giulia prova emozioni contrastanti e, all’improvviso, tutte le sue fragilità di bambina tornano a galla: per dieci anni è stata convinta della colpevolezza del padre e ora che lui ha dimostrato la sua innocenza e le chiede una seconda occasione, si rende conto che tornare indietro per riscrivere il passato è per lei la sfida più difficile.

Fabio (ELIA MOUTAMID)

Proprietario di una piola nel centro di Torino, Fabio è un uomo simpatico, divertente eppure sempre capace di dare buoni consigli, soprattutto quando non si parla di lui. Amico storico di Roberto, è il primo a cui l’uomo fa visita quando esce dal carcere ed è sempre a lui che confessa di voler indagare sull’omicidio di Beatrice. Fabio conosceva la donna e, testimone del grande amore che li univa, è sempre stato convinto dell’innocenza di Roberto. Dopo anni da scapolo incallito, si è sposato con Lucia, la donna giusta, quella che gli ha fatto mettere la testa a posto. Eppure, nonostante questo amore, l’idea di diventare padre, sotto sotto, lo spaventa.

Lucia (SILVIA LORENZO)

Lucia, una donna gentile e accogliente, è la moglie di Fabio e gestisce con lui la piola. Tra di loro, si innescano spesso simpatiche schermaglie in cui, mentre lui si lamenta delle incombenze quotidiane del locale, lei si ingegna per proporre cose sempre nuove ai clienti, come le sue torte fatte in casa. I due si sono sposati mentre Roberto era in carcere, per questo l’uomo non l’ha mai conosciuta e la incontra, per la prima volta, quando torna in libertà. Lucia ha sentito spesso parlare di Roberto e, quando si conoscono, tra loro si instaura subito un ottimo rapporto, fatto di stima e complicità. Il suo più grande desiderio è avere un figlio ma Fabio sembra non essere ancora pronto.

Sebastiano (JACOPO CROVELLA)

Giovane praticante dello studio Bonetto, è un ragazzo determinato e impaziente di vedere realizzati i suoi obiettivi. Per lui, il lavoro è al primo posto e, per questo, è pronto a tutto pur di reperire informazioni necessarie alla risoluzione dei casi, anche seguire procedure poco ortodosse. Inizialmente scettico sull’approccio di Roberto, scoprirà in lui un amico e un mentore, capace di insegnargli la lezione più preziosa: la verità non è sempre quella che vedono tutti.

Chiara (GIULIA BATTISTINI)

Giovane e solare, è una collaboratrice di Victoria e nel lavoro si applica con dedizione e entusiasmo. Incuriosita dall’arrivo di Roberto nello studio legale, si mostra estremamente ammirata dall’impresa che l’uomo ha compiuto riuscendo a scagionarsi da solo dalle accuse. Anche per questo motivo è sempre pronta ad aiutarlo e ad imparare da lui.

Avv. Carlo Bonetto (BEPPE ROSSO)

Avvocato di grido, ha lasciato la gestione del suo prestigioso studio legale alla figlia Victoria che è arrivata in Italia da due anni. Fortemente legato a lei, farebbe di tutto per assicurarsi la sua serenità.  Apparentemente leale e integerrimo, si mostra preoccupato in seguito all’uscita di Roberto dal carcere e si dichiara deciso a tenerlo d’occhio.



Articoli che potrebbero interessarti


Il cast di Celebrity Hunted 4
Ecco il cast di Celebrity Hunted 4


Raoul Bova
Super Raoul, il Giustiziere


Maria Chiara Giannetta e Raoul Bova
Il dopo ‘Buongiorno Mamma’ di Raoul Bova e Maria Chiara Giannetta. Lui in carcere, lei detective ipovedente


Raoul Bova (US Fascino)
Michele Morrone e Raoul Bova ospiti della quarta puntata di C’è Posta per Te

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.