3
dicembre

Il Commissario Montalbano torna senza Luca Zingaretti?

Luca Zingaretti

Luca Zingaretti

La notizia sembra assurda, ma a ben pensarci mica tanto: la Rai sta studiando un modo per continuare l’epopea de Il Commissario Montalbano nonostante la decisione di Luca Zingaretti di lasciare il progetto e dedicarsi ad altro. L’attore e regista, che ha prestato il volto a Salvo Montalbano per oltre vent’anni, raccogliendo un consenso e una popolarità senza paragoni, dopo la morte di Andrea Camilleri e di Alberto Sironi, e dopo lunghe e altalenanti valutazioni, ha dichiarato concluso quel capitolo; l’azienda pubblica, pur di non rinunciare al suo titolo più famoso, vorrebbe andare avanti senza di lui.

A darne notizia è stato il direttore di Rai Fiction Maria Pia Ammirati, che in un’intervista a Tivù ha svelato le valutazioni in atto con la Palomar di Carlo degli Esposti. Valutazioni che, molto probabilmente, hanno radici lontane, dal momento che il produttore aveva lasciato la porta aperta al futuro, in barba ai rumors e alle varie dichiarazioni d’intenti del protagonista. Cosa che, oggi, fa anche la Ammirati.

“A oggi Luca Zingaretti non vorrebbe continuare. Noi stiamo comunque ragionando con Palomar su un’ipotesi di serialità, anche senza Zingaretti, perché questa serie è troppo amata dal pubblico per rinunciarci”.

Se una strada c’è, possiamo scommettere che sarà trovata, perchè archiviare un titolo capace di raggiungere punte di share del 40% e fare sempre bene anche in perpetua replica, non è una cosa così semplice. E quali potrebbero essere le strade percorribili per offrire ancora al vasto pubblico di appassionati nuove storie ambientate nella Sicilia solitaria e affascinante di Montalbano?

Tralasciando l’idea – sempre valida e anche auspicabile – di riportare in scena Il Giovane Montalbano, per raccontare la Vigata di oggi le opzioni sembrerebbero essere due. La prima sarebbe un recasting del protagonista, ma l’idea di vedere un altro attore nei panni del commissario più amato della tv stona non poco, e potrebbe portare ad una forma di critica e rifiuto da parte dei telespettatori, oltrechè rivelarsi artisticamente insidiosa; l’altra è la ben più valida ipotesi di uno spin off, che potrebbe raccontare storie personali ed indagini di Augello, Fazio e Catarella in quei rari momenti in cui il loro capo si assentava.



Articoli che potrebbero interessarti


Montalbano
Luca Zingaretti: «Dovevo sopravvivere a Montalbano». Ora farà il regista e ‘Il Re’ su Sky


Luca Zingaretti
Luca Zingaretti: Commissario Montalbano, esperienza professionale conclusa


Luca Zingaretti, Il Commissario Montalbano
Il Commissario Montalbano: in arrivo due puntate finali tra cui ‘Riccardino’


luca-zingretti-greta-scarano-montalbano-scaled
Luca Zingaretti: «Evviva Montalbano»

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.