8
maggio

Giro d’Italia 2021 al via. Per la prima volta la Rai trasmetterà ogni tappa live dal primo all’ultimo km

Giro d'Italia 2021

Giro d'Italia 2021

Importanti novità in casa Rai Sport per il Giro d’Italia 2021, 104° edizione al via oggi da Torino. Oltre alla prima donna come voce tecnica nella telecronaca, Giada Borgato, la TV di Stato trasmetterà ogni tappa in diretta dal primo all’ultimo km, garantendo live tutti i 3.500 km della Corsa Rosa, che si concluderà il 30 maggio a Milano. Non era mai successo nella storia del Giro, che alla fine conterà sui canali dedicati – Rai 2 e RaiSport+ – oltre 180 ore di trasmissione.

Giro d’Italia 2021 su Rai 2 e RaiSport+

Nel dettaglio, la programmazione del Giro d’Italia 2021 sulle reti Rai:

Villaggio di Partenza (RaiSport+)

Un’ora prima del via di ogni tappa. La trasmissione, in onda su RaiSport+, vivrà i 60 minuti che precedono la partenza di ogni tappa in tutti i suoi aspetti: l’eccitazione, l’emozione, le speranze e i timori dei corridori, l’atmosfera, i colori e i profumi del Villaggio allestito in prossimità del foglio firma, la cultura, la storia di quei luoghi, le tattiche, gli spunti e i possibili sviluppi della corsa. Condurrà Tommaso Mecarozzi, con Gigi Sgarbozza e i collegamenti con Umberto Martini, che raccoglierà le voci dei protagonisti, e con Ettore Giovannelli.

Prima Diretta (RaiSport+ fino alle 14.00).

E’ la trasmissione che ospiterà la novità offerta dalla Rai, che sarà in grado di portare nelle case degli italiani e in tutto il mondo le immagini in diretta integrale di ogni frazione: un salto nel futuro, con i piedi saldi nella tradizione ultracentenaria del Giro. Per questo Rai Sport ha deciso di investire anche sul piano del personale, aggiungendo una postazione cronaca oltre a quella istituzionale. Prima Diretta potrà contare su uno studio con Antonello Orlando che presenterà la tappa in tutti i suoi aspetti e uno spazio commento con Andrea De Luca e Marco Saligari, che si avvarranno del supporto culturale di Fabio Genovesi, che interverrà per raccontare aneddoti e storie.

Giro in Diretta e Giro all’Arrivo (Rai 2 dalle 14.00 alle 17.15).

Alle 14.00 in punto si cambia canale e si passa su Rai 2. Francesco Pancani e Giada Borgato racconteranno, insieme con Fabio Genovesi, i circa 120 km conclusivi, quelli decisivi, con la collaborazione in corsa delle moto cronaca: quella di Stefano Rizzato e quella “tinta di azzurro” del ct della Nazionale Italiana, Davide Cassani. In vista di Giochi Olimpici di Tokyo, il commissario tecnico avrà un posto privilegiato per studiare caratteristiche e strategie dei ciclisti in gara, e il pubblico potrà così contare sulle analisi precise e puntuali di uno dei più competenti tecnici.

Il Processo alla Tappa (Rai 2 dalle 17.15 circa alle 18.00)

Subito dopo la conclusione della telecronaca, la linea passerà direttamente al palco dello storico Processo, da dove Alessandra De Stefano, insieme con Stefano Garzelli e Daniele Bennati, esaminerà la frazione appena conclusa, con i protagonisti della corsa, ciclisti, tecnici, giornalisti accreditati. Tattiche di corsa e moviola in realtà aumentata, social e collegamenti esterni renderanno la trasmissione fruibile a tutti, appassionati e non.

TGiro (RaiSport+ dalle 20.00)

Per chi non avesse potuto seguire la tappa in diretta, alle 20.00 andrà in onda una trasmissione che, in 45 minuti, riassumerà l’intera giornata. Interviste, cronaca e commenti, con Andrea De Luca e Marco Saligari.

Giro Notte (RaiSport+)

A mezzanotte, l’immancabile appuntamento con i 45 minuti per rivivere le emozioni della giornata. Antonello Orlando accompagnerà i telespettatori, ricostruendo momento per momento le fasi salienti della tappa.

Giro d’Italia 2021 su Eurosport

Anche Eurosport rinnova l’impegno con il Giro d’Italia, trasmettendo tutte le 21 tappe in diretta sul canale Eurosport 1, con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini.

Giro d’Italia 2021: le 21 tappe

Ecco tutte le tappe del Giro d’Italia 2021:

Tappa 1: 8 maggio Torino-Torino
Tappa 2: 9 maggio Stupinigi-Novara
Tappa 3: 10 maggio Biella-Canale
Tappa 4: 11 maggio Piacenza-Sestola
Tappa 5: 12 maggio Modena-Cattolica
Tappa 6: 13 maggio Genga-Ascoli Piceno
Tappa 7: 14 maggio Notaresco-Termoli
Tappa 8: 15 maggio Foggia-Guardia Sanframondi
Tappa 9: 16 maggio Castel di Sangro-Campo Felice
Tappa 10: 17 maggio L’Aquila-Foligno
Tappa 11: 19 maggio Perugia-Montalcino
Tappa 12: 20 maggio Siena-Bagno di Romagna
Tappa 13: 21 maggio Ravenna-Verona
Tappa 14: 22 maggio Cittadella-Monte Zoncolan
Tappa 15: 23 maggio Grado-Gorizia
Tappa 16: 24 maggio Sacile-Cortina d’Ampezzo
Tappa 17: 26 maggio Canazei-Sega di Ala
Tappa 18: 27 maggio Rovereto-Stradella
Tappa 19: 28 maggio Abbiategrasso-Alpe di Mera
Tappa 20: 29 maggio Verbania-Alpe Motta
Tappa 21: 30 maggio Senago-Milano



Articoli che potrebbero interessarti


Giro d'Italia 2020
Giro d’Italia 2020: a Monreale scatta la 103° edizione. Diretta TV e tappe


Giro d'Italia
Giro d’Italia, assegnati i diritti: saranno ancora la Rai ed Eurosport a trasmetterlo


Tour de France 2019
Tour de France 2019 trasloca su Rai 2. Ecco calendario e tappe


Giro d'Italia 2019
Giro d’Italia 2019: calendario, tappe e appuntamenti in tv della edizione n.102

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.