6
maggio

Giro d’Italia 2022 tutti i giorni su Rai 2 e Rai Sport+. Ecco programmazione e calendario

Giro d'Italia (foto Twitter @giroditalia)

Giro d'Italia (foto Twitter @giroditalia)

Dopo due anni di limitazioni causa pandemia (nel 2021 la corsa fu a porte chiuse, nel 2020 slittò ad ottobre), il Giro d’Italia torna “a pieno regime” con la 105° edizione, in programma da Budapest a Verona dal 6 al 29 maggio 2022. Tre settimane di grande ciclismo, che la Rai racconterà giorno per giorno su Rai 2 e Rai Sport+.

Il Giro d’Italia 2022 sulla Rai: la programmazione

Il racconto giornaliero in diretta della storica Corsa Rosa, coordinato da Franco Bortuzzo e Carlo Bufacchi, comincerà tre quarti d’ora prima della partenza di ogni tappa (l’orario varia a seconda dell’inizio di ogni frazione) con Aspettando il Giro, condotto da Tommaso Mecarozzi con Beppe Conti. Nel corso della trasmissione, che andrà in onda dal Villaggio di partenza, allestito nella città da cui inizia la tappa, sono previsti i collegamenti con gli inviati dislocati proprio alla partenza: Ettore Giovannelli, che si occuperà della parte storico-culturale, Umberto Martini, che raccoglierà le impressioni e le speranze dei corridori prima del via, e Gianfranco Benincasa, che invece cercherà di farsi svelare tattiche e propositi di giornata dai direttori sportivi, raggiungendoli all’interno delle loro ammiraglie e sui pullman delle squadre.

A inizio tappa, il microfono passerà alla postazione di commento, dove torna Francesco Pancani nel ruolo di telecronista, affiancato da Alessandro Petacchi, che spiegherà al pubblico dettagli tecnici e tattici, Giada Borgato, che racconterà le storie di ogni singolo atleta, e lo scrittore Fabio Genovesi, che sarà la voce “culturale” del Giro, spedendo ideali cartoline su luoghi, storia e arte. Un racconto a quattro voci, a cui si aggiungono, dalla “pancia” del gruppo, Stefano Rizzato e Marco Saligari.

Fino alle 13.59 la trasmissione sarà su Rai Sport+ e si chiamerà Prima Diretta, dalle 14.00 si passerà invece su Rai 2 per Giro in Diretta e Giro all’Arrivo fino all’ultimo km. A fine tappa, sempre su Rai 2, linea allo storico Processo alla Tappa, condotto da Alessandro Fabretti, in compagnia di Stefano Garzelli e diverse atlete rappresentanti il ciclismo femminile (da Elisa Balsamo a Elisa Longo Borghini, da Marta Bastianelli a Marta Cavalli, da Letizia Paternoster a Tatiana Guderzo), che si alterneranno tutti i giorni per coprire le 21 tappe. Alle 20.00 si torna su Rai Sport+ con Arriva il Giro: un’ora di riassunto della giornata che si è appena conclusa. Infine, per rivedere la tappa del giorno per intero, a mezzanotte sul canale 58 ci sarà Km0, la corsa integrale dal km zero all’ultimo metro.

Il Giro d’Italia 2022 è anche su Eurosport e in streaming

In occasione del Giro d’Italia 2022, si rinnova lo sforzo di Eurosport, che ogni giorno trasmette in diretta la Corsa Rosa sui canali Eurosport 1 e 2, con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e il commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Il Giro è inoltre garantito anche in streaming su Rai Play, DAZN, Eurosport Player e Discovery+.

Le 21 tappe del Giro d’Italia 2022

Ecco tutte le tappe del Giro d’Italia 2022 (nell’ordine numero di tappa, data e percorso):

1, 6 maggio: Budapest > Visegrád
2, 7 maggio: Budapest > Budapest
3, 8 maggio: Kaposvár > Balatonfüred
4, 10 maggio: Avola > Etna (Rifugio Sapienza)
5, 11 maggio: Catania > Messina
6, 12 maggio: Palmi > Scalea (Riviera dei Cedri)
7, 13 maggio: Diamante > Potenza
8, 14 maggio: Napoli > Napoli (Procida Capitale Italiana della Cultura)
9, 15 maggio: Isernia > Blockhaus
10, 17 maggio: Pescara > Jesi
11, 18 maggio: Santarcangelo di Romagna > Reggio Emilia
12, 19 maggio: Parma > Genova
13, 20 maggio: Sanremo > Cuneo
14, 21 maggio: Santena > Torino
15, 22 maggio: Rivarolo Canavese > Cogne
16, 24 maggio: Salò > Aprica (Sforzato Wine Stage)
17, 25 maggio: Ponte di Legno > Lavarone
18, 26 maggio: Borgo Valsugana > Treviso
19, 27 maggio: Marano Lagunare > Santuario di Castelmonte
20, 28 maggio: Belluno > Marmolada (Passo Fedaia)
21, 29 maggio: Verona > Verona



Articoli che potrebbero interessarti


Giro d'Italia 2021
Giro d’Italia 2021 al via. Per la prima volta la Rai trasmetterà ogni tappa live dal primo all’ultimo km


Tour de France 2021
Tour de France 2021 al via. De Luca e Garzelli tornano alla telecronaca su Rai 2


Giro d'Italia 2020
Giro d’Italia 2020: a Monreale scatta la 103° edizione. Diretta TV e tappe


Giro d'Italia 2023 sulla Rai
Giro d’Italia 2023: Rai 2 e Rai Sport no-stop dal 6 al 28 maggio, ultima tappa a Roma – Programmazione e calendario

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.