28
aprile

Giro d’Italia 2021, anche la telecronaca è rosa: Giada Borgato voce tecnica per Rai Sport

Giada Borgato

Giada Borgato

Per la prima volta, la voce tecnica della Rai nella telecronaca del Giro d’Italia sarà di una donna. L’ex ciclista Giada Borgato affiancherà infatti Francesco Pancani nel racconto in diretta della storica Corsa Rosa, che il prossimo 8 maggio riprenderà con la 104° edizione.

“Sembra un sogno ma è la realtà! Sarò la voce tecnica del Giro d’Italia! Un amore infinito quello che mi lega a questo magnifico sport! Spero di riuscire a trasmettere tutta la mia passione, consapevole che sarà un viaggio lungo e difficile ma sarò supportata da una grande squadra!”

commenta via social la Borgato. Come detto, non era mai successo che una donna raccontasse il Giro e anche per questo il giornalista di Rai Sport Stefano Rizzato, che sarà invece impegnato nella moto cronaca, parla di caduta delle barriere di genere:

“E’ finalmente ufficiale ed è storico: sarà Giada Borgato la prima voce tecnica della Rai al prossimo Giro d’Italia. Cadono le barriere di genere, nessuno lo meriterebbe di più ed è una notizia che mi fa immensamente piacere”

scrive su Twitter, postando una foto insieme all’ex sportiva. Giada Borgato, padovana classe 1989, si è ritirata dal ciclismo nel 2014. Era campionessa su strada, pistard e passista; ha vinto il campionato italiano in linea su strada nel 2012. Ora l’avventura da telecronista a Rai Sport, che anche quest’anno garantirà in diretta su Rai 2 il Giro d’Italia.



Articoli che potrebbero interessarti


Giro d'Italia 2021
Giro d’Italia 2021 al via. Per la prima volta la Rai trasmetterà ogni tappa live dal primo all’ultimo km


Giro d'Italia
Giro d’Italia, assegnati i diritti: saranno ancora la Rai ed Eurosport a trasmetterlo


Giro d'Italia 2020
Giro d’Italia 2020: a Monreale scatta la 103° edizione. Diretta TV e tappe


Giro d'Italia 2013 - Le Tappe
GIRO D’ITALIA 2013: ECCO LA PROGRAMMAZIONE RAI, PER LA PRIMA VOLTA IN HD

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.