
4
maggio
Giro d’Italia 2023: Rai 2 e Rai Sport no-stop dal 6 al 28 maggio, ultima tappa a Roma – Programmazione e calendario

Giro d'Italia 2023 sulla Rai
3489 km in 21 tappe, con una media di 166 km al giorno. Sono i numeri “su strada” del Giro d’Italia 2023, 106° edizione al via sabato 6 maggio dalla Costa dei Trabocchi, in Abruzzo, per chiudere il 28 a Roma (tappa finale nella Capitale: era successo soltanto in altre quattro occasioni). A questo si aggiunge lo sforzo della Rai, che anche quest’anno garantirà una programmazione quotidiana dedicata alla Corsa Rosa, dalla mattina alla tarda notte, su Rai 2 e Rai Sport. Ecco tutti gli appuntamenti tv.
Aspettando il Giro (Rai Sport, in onda 45 min prima dell’inizio della tappa)
Vivrà i minuti che precedono il via di ogni tappa in tutti i suoi aspetti: l’emozione, le speranze e i timori dei corridori, l’atmosfera e i colori del Villaggio allestito per la tappa, la cultura e la storia dei luoghi che ospitano le partenze, le tattiche, gli spunti e i possibili sviluppi della corsa. Conduce Tommaso Mecarozzi con Stefano Garzelli. Umberto Martini, dalla linea del traguardo, raccoglierà le voci dei protagonisti e Gianfranco Benincasa racconterà le località del Giro e cercherà di svelare le tattiche delle squadre nelle interviste dei protagonisti.
Prima Diretta (Rai Sport, fino alle 14)
Come lo scorso anno, anche quest’anno le immagini della corsa saranno immediatamente disponibili live, dal primo all’ultimo km. Dalla cabina di commento, i tre commentatori al microfono accompagneranno i telespettatori su Rai Sport, fino al passaggio su Rai 2 nel pomeriggio per le fasi salienti.
Giro in Diretta e Giro all’Arrivo (Rai 2, dalle 14 alle 17.15 circa)
Alle 14 in punto si cambia canale, si lascia Rai Sport e si passa su Rai 2. Francesco Pancani, Alessandro Petacchi e Fabio Genovesi racconteranno i circa 120 km conclusivi, quelli decisivi, e si avvarranno della collaborazione in corsa delle moto cronaca. Umberto Martini, sulla linea d’arrivo, raccoglierà le impressioni a caldo dei protagonisti.
Il Processo alla Tappa (Rai 2, dalle 17.15 alle 18)
Subito dopo la conclusione della telecronaca la linea passerà direttamente allo storico Processo, che lascia spazio soprattutto ai protagonisti della frazione appena conclusa. Sul palco Alessandro Fabretti, insieme a Stefano Garzelli e, in alternanza, con le campionesse del ciclismo femminile italiano: Elisa Balsamo, Elisa Longo Borghini, Marta Bastianelli e Tatiana Guderzo. Insieme cercheranno di valutare criticamente la tappa appena conclusa e lo faranno con chi “vive” la corsa dall’interno: ciclisti, tecnici, giornalisti accreditati, ognuno con la propria tesi da difendere e il proprio punto di vista. Tattiche di corsa e moviola in realtà aumentata, social e collegamenti esterni renderanno la trasmissione fruibile a tutti.
Arriva il Giro (Rai Sport, dalle 20)
Chi non avesse potuto seguire la tappa in diretta, potrà approfittare di Arriva il Giro, trasmissione che in 60 minuti riassumerà l’intera giornata, con interviste, cronaca e commenti della giornata appena conclusa: un’ora di highlights.
Km 0 (Rai Sport, da mezzanotte)
Al termine di ogni giornata viene riproposta l’intera tappa, dall’inizio alla fine.
Il Giro d’Italia 2023 è anche su…
L’offerta della Rai si allarga con la copertura di Rai Play e la programmazione di Rai Radio 1, che oltre a garantire le radiocronache, darà spazio anche a collegamenti e servizi all’interno dei vari giornali radio. Si rinnova, inoltre, l’impegno di Eurosport con il Giro d’Italia: ogni giorno la tappa live sui canali Eurosport 1 e 2, con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e il commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Accesi sulla Corsa Rosa anche Eurosport Player, Discovery+, GCN+, DAZN, Sky Go e Now.
Le 21 tappe del Giro d’Italia 2023
Prima tappa, sabato 6 maggio: Fossacesia Marina-Ortona
Seconda tappa, domenica 7 maggio: Teramo-San Salvo
Terza tappa, lunedì 8 maggio: Vasto-Melfi
Quarta tappa, martedì 9 maggio: Venosa-Lago Laceno
Quinta tappa, mercoledì 10 maggio: Atripalda-Salerno
Sesta tappa, giovedì 11 maggio: Napoli-Napoli
Settima tappa, venerdì 12 maggio: Capua-Gran Sasso d’Italia
Ottava tappa, sabato 13 maggio: Terni-Fossombrone
Nona tappa, domenica 14 maggio: Savignano sul Rubicone-Cesena
Decima tappa, martedì 16 maggio: Scandiano-Viareggio
Undicesima tappa, mercoledì 17 maggio: Camaiore-Tortona
Dodicesima tappa, giovedì 18 maggio: Bra-Rivoli
Tredicesima tappa, venerdì 19 maggio: Borgofranco d’Ivrea-Crans Montana
Quattordicesima tappa, sabato 20 maggio: Sierre-Cassano Magnago
Quindicesima tappa, domenica 21 maggio: Seregno-Bergamo
Sedicesima tappa, martedì 23 maggio: Sabbio Chiese-Monte Bondone
Diciassettesima tappa, mercoledì 24 maggio: Pergine Valsugana-Caorle
Diciottesima tappa, giovedì 25 maggio: Oderzo-Val di Zoldo
Diciannovesima tappa, venerdì 26 maggio: Longarone-Tre Cime di Lavaredo
Ventesima tappa, sabato 27 maggio: Tarvisio-Monte Lussari
Ventunesima tappa, domenica 28 maggio: Roma-Roma


Articoli che potrebbero interessarti
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.