1
febbraio

Sanremo 2021, caso Fedez: Codacons presenta esposto in procura contro la Rai

Francesca Michielin e Fedez

Francesca Michielin e Fedez

Il Codacons, in accordo con l’Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi, continua la crociata contro Fedez. Appreso della decisione della Rai e della direzione del Festival di Sanremo 2021 di non squalificare il rapper dalla gara, l’associazione per i diritti dei consumatori deposita un esposto in Procura contro la TV di Stato. Nella denuncia si chiede alla magistratura di aprire “un’indagine per la possibile fattispecie di omissione e rifiuto di atti d’ufficio”.

La decisione di non escludere Fedez dalla gara nonostante la sua canzone non sia più inedita e sia stata ascoltata da milioni di persone non solo realizza un possibile illecito, ma viola lo stesso regolamento del Festival e la par condicio tra i cantanti in gara. La pubblicazione del brano su web e social network pone infatti Fedez in una situazione di evidente vantaggio rispetto agli altri artisti che partecipano alla kermesse, e altera in modo palese il televoto, considerato la sua canzone è oramai già nota al pubblico che sarà chiamato a votare da casa

spiegano le due associazioni. E’ vero che la diffusione del brano sia un fatto grave e abbia generato iniquità ma ci sembra eccessivo parlare di ‘evidente vantaggio’ sulla gara; vista la brevità dell’estratto pubblicato è difficile anche soltanto dare un giudizio affrettato all’intero pezzo.

“Codacons e Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi presenteranno oggi una formale diffida ai gestori telefonici, chiedendo di non concedere servizi per il televoto del Festival, trattandosi di una gara a tutti gli effetti nulla. Analoga richiesta sarà presentata alle società di scommesse, chiedendo di non raccogliere puntate sul brano di Fedez”

prosegue l’attacco.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


fedez
Sanremo 2021, Codacons: «Esclusione immediata di Fedez o denunceremo la RAI in procura»


Sanremo 2021, caso Fedez: Codacons presenta esposto in procura contro la Rai
Rai denuncia Striscia la Notizia


Fedez
BOOM! Fedez verso Domenica In (registrato)


FEDEZ
Fedez rivela: «Mi ha chiamato l’Ad Rai, ci siamo chiariti»

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.