18
dicembre

Ore 14, quando il titolo di un programma ‘limita’ la sua messa in onda

Milo Infante

Milo Infante

Ore 14 in onda alle 15:00. Quando ad una trasmissione viene dato un titolo che richiama una fascia oraria o un giorno della settimana, per evitare di confondere il pubblico difficilmente questa si sposta dalla sua collocazione. Eppure oggi pomeriggio, a causa del solito Question Time, Rai 2 ha cambiato il suo palinsesto trasmettendo Ore 14, il programma di Milo Infante, alle ore 15:00, e cancellando la puntata di Detto Fatto, sostituita dalla maratona Telethon a partire dalle 16:00. Scherzosamente Milo Infante ha aperto la trasmissione facendo notare al pubblico questa anomalia tra titolo di programma ed orario in cui è andato in onda:

“Buongiorno, oggi dovremmo chiamarci Ore 15, perché sono le 15 del pomeriggio, ma ovviamente siamo andati in onda in questo orario per dare spazio alle esigenze informative, le avete appena viste, della rete”.

Inserire nel titolo di un programma una fascia oraria così ristretta è sempre rischioso, specialmente quando la trasmissione, come nel caso di Ore 14, va in onda su un canale che ha un palinsesto variabile a causa di eventi istituzionali che richiedono la presenza di speciali informativi (di cui faremmo a meno!) e fanno spesso slittare o saltare all’ultimo minuto le trasmissioni (che inevitabilmente risultano penalizzate). Difficilmente vedremo DiMartedì in un giorno diverso della settimana, Antonella Clerici con il suo É Sempre Mezzogiorno in prima serata o Mattino 5, Pomeriggio 5 e Uno Mattina in una fascia oraria diversa dal loro titolo.

Detto Fatto, invece, nelle ultime due stagioni ha avuto più cambi d’orario che ospiti. Anche oggi pomeriggio a farne le spese è stato il programma di tutorial che doveva andare in onda con l’ultima puntata del 2020 per poi riprendere con le nuove puntate a partire dal 4 gennaio. La trasmissione, già registrata, recupera lunedì prossimo: in un altro orario, manco a dirlo, le 14.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Milo Infante - Ore 14
La Volta Buona ‘copia’ Ore 14, furia Infante: «Con Bortone non era mai accaduto»


Milo Infante - Ore 14
Ore 14 funziona, Milo Infante: «Numeri importanti»


Milo Infante - Ore 14 (US Rai)
Ore 14 salta all’ultimo per uno sciopero. Il disappunto di Milo Infante


Sinner - ATP Finals 2023
Rai 2: Sinner e Djokovic scalzano la Marcuzzi, salta anche Infante

1 Commento dei lettori »

1. Patrick ha scritto:

19 dicembre 2020 alle 03:53

Gerry Scotti negli anni 90 conduceva “ore 12″ che iniziava alle 11 del mattino. Nulla di strano…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.