Ora in tendenza

La Volta Buona ‘copia’ Ore 14, furia Infante: «Con Bortone mai accaduto»

Il conduttore Rai sbotta dopo aver dovuto ribaltare la scaletta nella puntata di ieri, per evitare una piena sovrapposizione con la Balivo.

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

17/04/2024 - 16:07

La Volta Buona ‘copia’ Ore 14, furia Infante: «Con Bortone mai accaduto»

La Volta Buona si butta sui casi di cronaca alla stessa ora di Ore 14, al punto che Milo Infante si vede costretto a cambiare la scaletta del suo programma per evitare di sovrapporsi a Caterina Balivo. Questo accadeva nella giornata di ieri, quando la trasmissione del primo pomeriggio di Rai 1 ha aperto sul caso di Rosa e Olindo e la revisione del processo di Erba, tema che Ore 14 ha giocoforza tagliato all’ultimo dalla puntata. Il giorno dopo, però, la furia di Infante si fa sentire:

È emerso quello che sta accadendo da settimane, cioè che la prima ora della Balivo, che parte dieci minuti prima di noi, è dedicata alla cronaca. I miei autori mi hanno segnalato che il suo programma, in partenza poco prima del nostro, era in diretta da Brescia per la revisione del processo di Erba. A quel punto ho ribaltato la scaletta per evitare di andare in sovrapposizione piena. Non è mai accaduto che due programmi si occupassero contemporaneamente dello stesso tema, con gli inviati sul posto, gli ospiti in studio. Si rischia un effetto tragicomico, magari alle 2 del pomeriggio c’è in onda anche il servizio del Tg3 e abbiamo chiuso la partita, facendo a reti unificate un servizio di cronaca

dichiara il conduttore a FanPage.it. Da qui la decisione di togliere lo spazio su Rosa e Olindo da Ore 14 “per evitare imbarazzo all’azienda”, ma quella di Infante nei confronti del programma della Balivo è un’insofferenza che non nasconde, anzi:

Ore 14 si occupa di cronaca, noi non regaliamo soldi, non facciamo interviste sui divani, non ci abbracciamo tra noi. Non è alleggerimento, se non faccio la cronaca non posso fare altro. Per anni con Serena Bortone non c’è stata mai sovrapposizione, ma ora nel nuovo corso de La Volta Buona ci si occupa di cronaca nera, cosa che non è scritta nella scheda del programma (…) ma se le cose sono cambiate basta che me lo dicano. Se chiunque può fare quello che vuole, allora va bene. Io domani metto una cucina in studio e mi metto a cucinare, ma vuol dire che non c’è più coordinamento.

Non è la prima volta che La Volta Buona si occupa di cronaca ma, come fa notare lo stesso conduttore, “faceva la cronaca nella seconda parte, poi è stato deciso che la cronaca dovesse andare contro Ore 14″. Infante ha ragione nel lamentarsi e la Rai dovrebbe maggiormente tutelare un programma di successo come il suo, che ha riacceso il primo pomeriggio di Rai 2 e viaggia ormai all’8% di share. A meno che non sia questo il problema: la riuscita di Ore 14 frena La Volta Buona.

Noi siamo stabilmente sopra Rete 4, abbiamo triplicato La7, siamo dalle 14.45 la terza rete, sotto di un paio di punti a Rai 1 e sotto Canale 5. Possibile che la mia concorrenza diventi Rai 1?

rincara il conduttore, evidenziando anche come questa suddivisione di generi in Rai, che ha abolito la figura del direttore di rete, porti a situazioni impensabili fino a qualche stagione fa: “Diciamocelo chiaramente, due anni fa una cosa così non sarebbe mai accaduta, il direttore di Rai 2 avrebbe chiamato quello di Rai 1 dicendo ‘ma state scherzando, ci controprogrammate?’”.

Insomma, se la Balivo è a caccia di ascolti può guardare altrove“come Bortone, che schierava grandi ospiti e interviste, facendo grandi ascolti con quello. Non ha senso cannibalizzare un programma, altrimenti decidi che Ore 14 si ferma per dare spazio alla cronaca di Caterina Balivo su Rai 1. Non puoi mandare avanti tutti e due”. La Rai dovrebbe impedire che due programmi vadano in onda alla stessa ora con lo stesso argomento…

A meno che l’azienda non sia cambiata e non me ne sono accorto

conclude velenosamente Infante.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.