30
luglio

Temptation Island 2020: ecco i film a cui ha preso parte Pietro Delle Piane

Pietro Delle Piane

Pietro Delle Piane

A sentirlo parlare sembra di essere in presenza di una vera e propria star. A Temptation Island 2020, Pietro Delle Piane, fidanzato di Antonella Elia, ha più volte sostenuto di essere soddisfatto della sua carriera d’attore, al punto tale da non avere nessun tipo di rimpianto. In quanti però lo conoscevano prima che diventasse il fidanzato della showgirl? E curriculum alla mano, non siamo certamente di fronte all’erede di Marcello Mastroianni. Tanti ruoli, spesso minori, e mai una nomination ai David di Donatello anche se è “stato candidato”. Ma andiamo con ordine.

Pietro Le Piane, “conosciuto” con il cognome d’arte Delle Piane, è nato a Cosenza il 21 maggio 1974. Dopo la laurea in Giurisprudenza conseguita alla Magna Graecia di Catanzaro, decide di provare a fare il praticantato, ma nel 1998 si trasferisce a Roma, dove studia recitazione e dizione insieme a Fioretta Mari, prima di approdare agli stage e seminari del Teatro Stabile di Reggio Calabria. Tra esperienze teatrali e cinematografiche, Pietro collabora con attori e registi di fama internazionale, tra cui Nino Manfredi, Giancarlo Giannini, Gerard Depardieu, Gabriele Salvatores, Ricky Tognazzi, Simona Izzo e Alexis Sweet. Sul sito che porta il suo nome, tra l’altro, viene sottolineato che è stato nel cast di alcune pellicole cinematografiche come I Fetentoni, La moglie del sarto o I mostri oggi, ma il suo nome non appare tra gli attori principali. Il che fa pensare che si sia limitato a delle semplici apparizioni.

Le cose non cambiano nemmeno sul versante fiction: è stato un capo degli usurai a Distretto di Polizia, un seminarista veggente ne Il Papa Buono, un talebano (!) in Intelligence – Servizi e Segreti, un medico ne Il Tredicesimo Apostolo, Giuliano Brendani in Un Posto al Sole, Marchica nell’episodio “La rete di protezione” de Il Commissario Montalbano. Tutti ruoli marginali – e per lo più senza nome – che non l’hanno consacrato al grande pubblico, nonostante le oltre 30 fiction in cui è stato guest star. La domanda che ci poniamo è dunque una: per quale motivo, come invece sostiene, non ha bisogno di Temptation Island per emergere, a differenza di Antonella Elia?

La questione David di Donatello

E’ spinosa inoltre la questione David di Donatello: sul sito che porta il suo nome, indicato anche sui suoi canali social, Delle Piane viene indicato tra i candidati come miglior attore non protagonista grazie ai film Mirafiori Lunapark e Il ragazzo della Giudecca e per il miglior cortometraggio, da lui stesso diretto, 5 minuti. Penserete che questo cambia ogni cosa e non è da tutti essere ad un passo dalla conquista del prestigioso premio. E, invece, no la candidatura di cui si parla è da intendere come l’entrata di quei film nella vasta rosa di pellicole nominabili. Secondo questo ragionamento, persino Gabriel Garko e Manuela Arcuri avrebbero fatto incetta di candidature.

Che la sua migliore performance attoriale sia quella offerta a Temptation Island, ai danni della malcapitata Antonella Elia?



Articoli che potrebbero interessarti


Antonella Elia - Temptation Island 2020
Temptation Island 2020: chi si è lasciato e chi no – Video


Pietro e Antonella - Temptation Island 2020
Temptation Island 2020: le frasi ‘cult’ della quinta puntata


Antonio e Annamaria - Temptation Island
Temptation Island 2020: le frasi ‘cult’ della quarta puntata


Antonella Elia e Pietro Delle Piane - Temptation Island 2020
Temptation Island 2020, anticipazioni prima puntata: Antonella Elia e Pietro Delle Piane subito protagonisti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.