8
luglio

Fimi, classifica album e singoli primo semestre 2020. Domina Marracash, Ghali giù dal podio. Elettra batte Elodie, Fai Rumore la canzone sanremese più venduta

Marracash

Non poteva che risentire dell’attuale situazione emergenziale la classifica Fimi degli album e dei singoli più venduti e ascoltati nella prima metà del 2020. In un semestre spezzato dall’allarme sanitario, scoppiato in Italia appena dopo il Festival di Sanremo, i consumi musicali hanno avvertito un sensibile contraccolpo, come risulta dalle rilevazioni della Federazione che rappresenta le principali imprese produttrici e distributrici in campo discografico. Da segnalare l’assenza dei cosidetti instore che soprattutto per alcuni artisti contribuivano in maniera sensibile a far lievitare le vendite.

Classifica Album primo semestre 2020

Che i primi sei mesi del 2020 siano stati anomali lo dimostra anche il fatto che nella Top 10 degli album (fisico + download + streaming audio premium), ci sono produzioni nel 2019, anche e soprattutto tra le primissime posizioni. La classifica, in particolare, è dominata artisti italiani: medaglia d’oro per Marracash con Persona (album pubblicato il 31 ottobre 2019), seguito da 23 6451 del rapper laziale Tha Supreme (data di uscita: novembre 2019). Al terzo posto, Il Fantadisco dei Me contro Te, realizzato dagli omonimi Me contro Te, coppia siciliana composta da Luigi Calagna e Sofia Scalia, amata dai giovanissimi.

L’album Dna di si attesta in quarta posizione (e forse ci si attendeva qualcosa di più), seguito dai Pinguini Tattici Nucleari con il loro Fuori dall’Hype, lavoro sospinto dalla popolarità che la band ha ottenuto con il Festival di Sanremo. In sesta posizione c’è J-Ax, tornato solista con ReAle, seguito da Brunori Sas (Cip!). Chiudono la top ten degli album Ultimo con Colpa delle favole (pubblicato addirittura nell’aprile 2019), Accetto Miracoli di – album di novembre – e Playlist Live di Salmo, del dicembre scorso.

Per trovare una donna nella classifica album bisogna andare alla 13esima posizione, occupata dalla “Twerking Queen” Elettra Lamborghini, anch’ella reduce dall’esposizione mediatica del Festival di Sanremo. Che vita meravigliosa, album di  (vincitore all’Ariston) si è posizionato 22esimo. Subito dopo la compilation di Sanremo 2020. Sul fronte talent, Gaia deve accontentarsi del trentasettesimo posto. Giù in classifica la popstar Dua Lipa che, con Future Nostalgia, è 42esima.

CLASSIFICA ALBUM PRIMO SEMESTRE 2020

  1. PERSONA – MARRACASH
  2. 23 6451 – THA SUPREME
  3. IL FANTADISCO DEI ME CONTRO TE – ME CONTRO TE
  4. DNA – GHALI
  5. FUORI DALL’HYPE – PINGUINI TATTICI NUCLEARI
  6. REALE – J-AX
  7. CIP! – BRUNORI SAS ISLAND UNIVERSAL MUSIC
  8. COLPA DELLE FAVOLE – ULTIMO
  9. ACCETTO MIRACOLI – TIZIANO FERRO VIRGIN UNIVERSAL MUSIC
  10. PLAYLIST LIVE – SALMO EPIC SONY
  11. FSK TRAPSHIT REVENGE – FSK SATELLITE
  12. LIBERTÀ – ROCCO HUNT
  13. TWERKING QUEEN (EL RESTO ES NADA) – ELETTRA LAMBORGHINI
  14. RE MIDA (AURUM) – LAZZA
  15. VITA VERA MIXTAPE: ASPETTANDO LA DIVINA COMMEDIA – TEDUA
  16. MACHETE MIXTAPE 4 – MACHETE
  17. POST PUNK – GAZZELLE
  18. PETER PAN – ULTIMO HONIRO BELIEVE
  19. VICEVERSA – FRANCESCO GABBANI
  20. THIS IS ELODIE – ELODIE

Classifica Singoli primo semestre 2020

Fai Rumore, brano trionfatore al Festival 2020, è risultato sesto nella ricognizione delle singole canzoni effettuata da Fimi. Ad occupare la prima posizione è stato invece il brano Blinding Lights di The Weeknd, seguito da Good Times di Ghali e Blun7 a Swishland di Tha Supreme. Rapide di Mahmood si è piazzata all’ottavo posto, prima della sanremese Ringo Starr dei Pinguini Tattici Nucleari. Sempre da Sanremo, segnaliamo Viceversa di Francesco Gabbani al 13esimo posto, Per sentirmi vivo di Fasma 16esimo e Musica (e il resto scompare) di Elettra Lamborghini, 17esimo. Per Achille Lauro e il suo Me ne frego, solo il 19esimo posto. 30esima Elodie con Andromeda. Flop per Leo Gassman: il vincitore delle Nuove Proposte è fuori dalla top 100.

CLASSIFICA SINGOLI PRIMO SEMESTRE 2020

  1. BLINDING LIGHTS – THE WEEKND
  2. GOOD TIMES – GHALI
  3. BLUN7 A SWISHLAND – THA SUPREME
  4. BOOGIEMAN – GHALI FEAT. SALMO
  5. DANCE MONKEY – TONES AND I
  6. FAI RUMORE – DIODATO
  7. BANDO – ANNA
  8. RAPIDE – MAHMOOD
  9. RINGO STARR – PINGUINI TATTICI NUCLEARI
  10. TUSA – KAROL G & NICKI MINAJ
  11. AUTO BLU – SHIVA & EIFFEL 65 JIVE SME
  12. TI VOLEVO DEDICARE – ROCCO HUNT FEAT. J-AX & BOOMDABASH
  13. VICEVERSA – FRANCESCO GABBANI
  14. DON’T START NOW – DUA LIPA
  15. ROSES (REMIX) – SAINT JHN FEAT. FUTURE GODD
  16. PER SENTIRMI VIVO – FASMA & GG
  17. MUSICA (E IL RESTO SCOMPARE) – ELETTRA LAMBORGHINI
  18. FIORI DI CHERNOBYL – MR.RAIN
  19. ME NE FREGO – ACHILLE LAURO
  20. BRAVI A CADERE (I POLMONI) – MARRACASH


Articoli che potrebbero interessarti


Pinguini Tattici Nucleari - Instagram
Classifica Fimi: ‘Giovani Wannabe’ sorpassa ‘La Dolce Vita’ nei singoli, i Muse scalzano Lazza negli album


Lamborghini, Hunt e Indigo
Classifica FIMI: La Dolce Vita ancora prima nei singoli, negli album resiste Lazza. Salgono ancora Annalisa e Hunt-Lamborghini-Indigo


Salmo
Classifica FIMI: Salmo in vetta agli album con la compilation di ‘Blocco 181′. Sissi esordisce alla 11


Marracash
Classifica album più venduti del 2020: domina Marracash, tallonato da Sfera Ebbasta. I Pinguini ‘vincono’ Sanremo, floppano D’Alessio e Negramaro. Karaoke primo tra i singoli

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.