9
febbraio

Ferro battuto

Tiziano Ferro

Tiziano Ferro (Us Rai)

Non me lo so spiegare. Il titolo di una delle canzoni più celebri di Tiziano Ferro è anche la frase che riassume l’avventura sanremese del cantante di Latina. Tiziano ha imperversato per cinque serate come presenza fissa e allo stesso tempo attestandosi come corpo estraneo della manifestazione. 

Se l’è cantata e se l’è suonata promuovendo il suo repertorio, cantando le cover che più gli piacevano – talvolta facendo magre figure -, ha disertato le conferenze stampa, e se non fosse per la lite con Fiorello di lui sarebbe rimasto poco o nulla. Le bizze sull’orario di uscita denotano, peraltro, un disinteresse verso la stessa manifestazione e la gara dei suoi colleghi. Da valore aggiunto della vigilia, Tiziano è stato quasi una zavorra che è andata ulteriormente a porre in secondo piano la gara.

Eppure in quei mini interventi si è intravisto in Tiziano un tentativo di “trattenere il microfono” facendo qualche battuta. Allora ci si chiede perchè sia stato confinato e abbia scelto di confinarsi al ruolo di interprete, manco fossimo in un programma di Paolo Limiti con Manuela Villa. Forse perchè da un lato ad Amadeus serviva un porto sicuro in tema di ospiti musicali, e aveva già coperto la parte spettacolo con Fiorello; forse perchè dall’altro lato Tiziano è rimasto timoroso nell’esporsi, malgrado gli anni di illustre carriera. E anche qui viene in mente un celebre verso di una sua canzone: “Complimenti per la vita da campione, insulti per l’errore di un rigore“.

Ma se accetti di entrare nel tritacarne mediatico che è Sanremo devi immergerti, altrimenti meglio starsene a casa.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Amadeus - finale Sanremo 2020
Sanremo 2020, le pagelle finali


Bugo abbandona il palco
Sanremo 2020, le pagelle della quarta serata


Fiorello, Tiziano Ferro
Sanremo 2020, bacio tra Fiorello e Tiziano Ferro. Finisce a tarallucci e vino


Tiziano Ferro e Fiorello - Sanremo 2020
Tiziano Ferro e Fiorello, fateve voi na risata!

4 Commenti dei lettori »

1. Maurizio ha scritto:

9 febbraio 2020 alle 16:00

Sera dopo sera sembrava che ci fosse un’altra competizione oltre a quella della gara dei 24, ovvero quella fra Ferro e il vero ospite musicale della serata (Zucchero, Nannini, Antonacci, ecc..)



2. PeppaPig ha scritto:

9 febbraio 2020 alle 21:01

Partito sulla carta come coconduttore è finita che lo hanno praticamente messo al posto delle pecore dell’intervallo. Pedipiù con esibizioni canore dimenticabili, eccezion fatta per il medley dei suoi pezzi storici. Resta da capire se la scelta è stata sua o (forse più probabilmente) di Amadeus e degli autori. Comunque un peccato perchè come showman avrebbe riservato più soddisfazioni di Fiorello, probabilmente. Così invece la sua presenza non ha avuto alcun senso, tanto valeva invitarlo per una sola sera come gli altri ospiti italiani.



3. maurizio ha scritto:

10 febbraio 2020 alle 10:18

condivido, totalmente slegato a tutto il resto ed e’ un vero peccato



4. giorgio pregheffi ha scritto:

10 febbraio 2020 alle 13:34

Non sono disfattista come altri sul livello delle prestazioni di Tiziano Ferro, tuttavia trovo inspiegabile la scelta di averlo tutte le sere come ospite, bastava una sera esattamente come gli altri ospiti musicali



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.