20
giugno

Chi l’ha visto?: Ettore Bassi è diventato Horacio Peralta per i ‘truffatori romantici’

Ettore Bassi a Chi l'ha visto?

Ettore Bassi a Chi l'ha visto?

Ettore Bassi nei panni dell’aitante Horacio Peralta… ma non per fiction! L’attore, reduce dal successo a Ballando con le stelle dove si è guadagnato un meritato secondo posto, non è stato, infatti, selezionato per prendere parte a qualche produzione ispanica o latino americana, ma è rimasto “ignara vittima” delle ormai note “truffe amorose”. A rivelarlo ieri sera Chi l’ha visto?, dove Bassi è intervenuto in collegamento.

La trasmissione, curata e condotta da Federica Sciarelli, si occupa ormai da tempo di questi raggiri che vengono compiuti via web ai danni di donne e uomini in cerca dell’anima gemella. Truffe in cui le vittime vengono adescate da criminali – spesso con base in Nigeria e con connessioni con la mafia locale – che, attraverso foto rubate ed un finto interesse sentimentale, riescono ad estorcere grosse cifre di denaro. Le foto rubate raffigurano uomini comuni ma anche personaggi noti, in buona parte prestanti ed avvenenti. Tra questi ultimi figurano conduttori e attori della tv argentina, un esperto di fitness americano, un ortopedico turco noto per delle partecipazioni in tv in patria, un fotomodello tedesco, un attore venezuelano, il principe di Dubai, persino Jim Carrey e il principe Harry.

Al lungo elenco vanno aggiunte anche le foto di alcuni personaggi dello spettacolo italiano come Maurizio Aiello, volto storico della soap Un Posto al Sole, intervenuto a Chi l’ha visto? la scorsa settimana, dopo aver scoperto grazie al programma di Rai3 che alcune sue immagini insieme a quelle dei suoi figli erano state utilizzate in Francia per dare un volto a Fabrice Florent, un fantomatico uomo di Bordeaux, separato con due figli a carico, alla ricerca di una relazione. Stessa sorte sembra essere toccata ad Ettore Bassi, coinvolto suo malgrado nella vicenda delle “truffe romantiche” dopo che alcune sue foto sono finite su un finto profilo Facebook dando vita al già citato Horacio Peralta.
Ettore Bassi - Horacio Peralta

Ettore Bassi - Horacio Peralta

L’attore, dopo aver visto un servizio incentrato sulla storia di Laura, giovane infermiera truffata con finte foto di un fantomatico pilota canadese, ha espresso solidarietà alla ragazza e condannato le ormai diffusissime truffe.
“Credo che sia veramente un atto spregevole (…). Voglio dire a Laura che lei non deve pensare assolutamente di essere una donna della quale non ci si può innamorare… per niente. Noi purtroppo ci poniamo dei limiti, e questi limiti poi ci portano anche a crearci delle barriere e toglierci delle opportunità. Lei è finita in un inganno ma deve rimanere aperta nella fiducia… perchè non ha niente che non vada. Se lei trova anche la forza di aprirsi, troverà sicuramente chi potrà amarla.”
Bassi ha poi continuato spronando le persone a non vergognarsi nel raccontare di essere stati truffati, ed ha mosso una critica verso chi espone in maniera esagerata il proprio privato sui vari social.
“Queste persone agiscono purtroppo sulla vergogna. Bisogna rendersi conto che parlare serve a se stessi ma serve anche agli altri. Quello che ha fatto Laura, come hanno fatto altre persone, è una cosa importantissima. Soltanto diffondendo questa cosa si può provare ad arginarla. Io con i social non sono purtroppo molto pratico (…). Ci troviamo di fronte a qualcosa… un sistema nuovo… social, tecnologie via web… che presentano delle zone paludose… e in queste zone paludose la gente poi affonda… Mi viene anche da dire quando vedo delle persone che pubblicano foto anche molto private dei propri figli, dei minori… Non offriamo troppo spazio a chi poi può approfittare di queste cose prendendo da noi, ciò che inconsapevolmente gli offriamo, spesso per questa piccola vanità di esporci oltre quello che servirebbe”.
In conclusione l’attore ha anche invitato le persone a non accontentarsi di incontri virtuali, ma al contrario ritrovare la magia dell’incontro reale tra persone. 
“Sono contento di poter essere d’aiuto. Mi viene da fare un’ultima riflessione… Queste situazioni in realtà, può sembrare banale, ma l’antidoto lo hanno ed è nascosto nei vecchi metodi di una volta… l’incontro… E’ lo sguardo che poi ti da la verità di una persona. Accontentarsi o illudersi che da qualcosa che vediamo sullo schermo, o da qualche immagine, possa esserci la soluzione alla nostra vita o al nostro bisogno è un passaggio di indulgenza che facciamo con noi stessi. Su questo dobbiamo stare attenti”.

Chissà se tra le tante telespettatrici di Chi l’ha visto? in cerca di un principe azzurro, qualcuna ascolti i consigli di Ettore Bassi, trovando così il vero amore ma sopratutto evitando di cadere nelle diaboliche truffe per cuori solitari.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Pietro Martini e la moglie Katja - Chi l'ha Visto?
Inscena la sua morte, dopo mesi contatta «Chi l’ha Visto?» per dire che non vuole tornare a casa. L’incredibile storia di Pietro Martini


federica sciarelli
Speciale Chi l’ha Visto sull’Iran. Intervista a Farah Diba, ultima imperatrice di Persia


Federica Sciarelli
Chi l’ha Visto comincia in ritardo (per lo sforo di Damilano). Sciarelli: «Non è colpa nostra. Non ve la prendete con Un Posto al Sole, non c’entrano» – Video


Sciarelli chi l'ha visto
Federica Sciarelli riparte con Chi l’ha Visto: «C’è stato un momento in cui pensavo di prendermi una pausa ma questo programma è la mia famiglia»

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.