24
marzo

Fabrizio Frizzi: gli appuntamenti Rai per ricordare l’amato conduttore

Fabrizio Frizzi

Il sorriso gentile e famigliare di non si è spento. I telespettatori, infatti, lo ricordano ancora molto bene: entrava nelle loro case con una cordialità spontanea, senza dubbio rara. Ad un anno dalla scomparsa del popolare conduttore (avvenuta il 26 marzo scorso), la Rai gli renderà omaggio nei principali programmi e negli spazi informativi. “Il sorriso di Fabrizio Frizzi“, quello a cui facevamo riferimento con nostalgia, è anche il titolo di uno speciale Speciale Tg1 in onda stasera, 24 marzo.

L’appuntamento, in onda dopo la mezzanotte, sarà a cura di Vincenzo Mollica. Il giornalista ripercorrerà tutti i momenti più importanti della carriera di Frizzi: dalle prime trasmissioni degli esordi negli anni ‘80, quelle che ne hanno decretato il grande successo, alla storica imitazione di Piero Pelù a Tale e Quale Show, fino alle ultime sofferte puntate dell’Eredità, quando ormai la malattia lo aveva già colpito nel corpo ma non nella forza di portare un po’ di spensieratezza nelle case degli italiani.

Il fratello Fabio racconterà aneddoti della loro infanzia e parlerà di un progetto musicale al quale lavoravano assieme. Carlo Conti, che oltre a collega era anche un grande amico di Frizzi, ha fornito a Speciale Tg1 l’inedito materiale video del dietro le quinte di uno sketch pubblicitario nel quale i due conduttori divertono e si divertono. Anche Pippo Baudo racconterà il suo rapporto personale con Fabrizio, col quale condivide il primato come conduttore del maggior numero di trasmissioni Rai.

Con lo speciale Tg1, la Rai intende rammentare la grande capacità di comunicazione di Frizzi, la sua straordinaria capacità di superare lo schermo e di diventare uno di famiglia, qualità grazie alle quali era tanto amato ed era riuscito ad arrivare al cuore delle persone.

Lunedì 25 marzo, sempre su Rai1, Amadeus renderà omaggio a Frizzi nella puntata de Soliti Ignoti. Martedì 26 marzo, primo anniversario della scomparsa del conduttore, UnoMattina lo ricorderà con filmati e ospiti in studio, Vieni da me, in onda alle 14, ospiterà due concorrenti dell’Eredità condotta da Frizzi, la sua truccatrice Rai (Rosetta Corarelli) e alcuni suoi stretti collaboratori. Si parlerà di Fabrizio anche a La Vita in Diretta (alle 16.50) e non mancherà il ricordo di Flavio Insinna a L’Eredità (18.45).

Anche Rai2 renderà omaggio alla memoria di Fabrizio Frizzi durante la puntata de I Fatti Vostri e in quella di Detto Fatto ripercorrendo, con foto e filmati, la sua carriera. Rai3 affiderà il ricordo ad Agorà, Mi manda Raitre, e Blob, mentre Tv Talk gli riserverà un ampio spazio nella puntata in onda sabato 30 marzo.

Sempre martedì 26 marzo, nella chiesa del Cristo Re a Roma alle ore 12 verrà celebrata una messa di suffragio dal cappellano della Rai don Walter Insero, lo stesso che aveva presieduto i funerali di Frizzi, trasmessi in diretta su Rai1.

Al ricordo del popolare conduttore si uniranno i Tg delle testate Rai e i giornali Radio con servizi, interviste e spezzoni delle sue trasmissioni nel giorno del primo anniversario della sua scomparsa. Su RaiPlay, invece, il pubblico potrà – ancora una volta – seguirlo con affetto nelle puntate di Scommettiamo Che? e nella fiction Non lasciamoci più.

Fabrizio Frizzi, il ricordo in Radio

I canali radiofonici Rai ricorderanno Fabrizio Frizzi nei loro palinsesti. Radio1 racconterà il compianto conduttore nei Gr e ne Il mattino di Radio1, condotto da Gianmaurizio Foderaro e Dario Salvatori: i due ripercorreranno la vita artistica di Frizzi, dalla tv alla radio passando per Musicultura.

Radio2, dal canto suo, dedicherà a Fabrizio le puntate di Social Club e Numeri Uni. Proprio con Luca Barbarossa, conduttore di Social Club, Fabrizio Frizzi aveva un rapporto speciale grazie anche alla ‘Partita del cuore’, dove il primo scendeva in campo e il secondo si divertiva come commentatore su Rai1.

Anche Isoradio racconterà “L’anno senza Fabrizio” e lo farà all’interno della programmazione abituale mentre le radio digitali, Radio Techetè e Radiolive, proporranno rispettivamente una selezione di puntate di Mezzogiorno con Fabrizio Frizzi, il programma trasmesso da Radio2 nel 1997, e insert dedicati al conduttore capitolino.



Articoli che potrebbero interessarti


L'Eredità, Insinna Conti
L’Eredità riparte nel ricordo di Frizzi. Insinna algido al debutto


L'Eredità, Carlo Conti
L’Eredità, Carlo Conti chiude ricordando Fabrizio Frizzi: «E’ stato veramente difficile, ho condotto con una ferita nel cuore»


Carlo Conti, L'Eredità
L’Eredità, Carlo Conti e la dedica a Stella, figlia di Fabrizio Frizzi


Carlo Conti
L’Eredità, Carlo Conti commosso sostituisce Fabrizio Frizzi: «Ritorno forzato, non vorrei essere in questo studio» – Video

2 Commenti dei lettori »

1. alena ha scritto:

26 marzo 2019 alle 12:52

Però quando era in vita per anni siamo stati senza di lui in tv ma a nessuno è importato nulla. PATETICI. In Italia per essere ricordati bisogna morire.



2. carla ha scritto:

26 marzo 2019 alle 17:24

brava alena, condiviso, Fabrizio era una persona educata, rispettabile, seria, rispettosa verso tutti e diceva quello che pensava, infatti per un bel periodo non lo hanno fatto lavorare, viva Insinna invece, che tratta a pesci in faccia i concorrenti, prende il suo posto in maniera ignobile, e poi osa anche ricordarlo.
p.s. Insinna in realtà non ne ha colpa, colpa ne ha chi ha permesso di fargli prendere le redini de l’Eredità. Mi stipusco anche di Carlo Conti che non ha fatto nulla.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.