19
febbraio

Classifica FIMI post Sanremo 2018: Ermal Meta è primo negli album ma il singolo più venduto è ‘Una Vita in Vacanza’

Lo stato sociale classifica

Lo Stato Sociale

Il Festival di Sanremo 2018 è ormai un ricordo, ma come ogni anno è interessante verificare l’andamento delle vendite dei brani presentati durante la kermesse e, soprattutto, se il gusto del pubblico pagante incontri nei fatti anche quello delle giurie che hanno portato al podio formato nell’ordine da Ermal Meta con Fabrizio Moro, Lo Stato Sociale e Annalisa.

Ebbene, a una settimana dalla fine del Festival, ecco che la classifica FIMI degli album più venduti negli ultimi sette giorni mette al primo posto proprio uno dei due vincitori, Ermal Meta. Il suo disco Non abbiamo armi, pubblicato il giorno prima della finale di Sanremo, conquista la vetta. Bene anche il suo compagno di avventura Fabrizio Moro, che con Parole rumori e anni deve tuttavia accontentarsi del terzo posto (al secondo c’è Sferaebbasta, che resiste nonostante con Sanremo non abbia nulla a che fare). Sorprende il quarto posto in classifica dell’album del vincitore delle Nuove Proposte Ultimo, mentre il disco dei secondi classificati a Sanremo, Primati de Lo Stato Sociale, è sesto. Annalisa non è in classifica in quanto la sua ultima fatica è stata pubblicata nella settimana successiva al Festival.

Scendendo nella classifica degli album più venduti il primo artista sanremese in cui ci si imbatte è Max Gazzè, nono in classifica con il suo Alchemaya (primo nella classifica dei vinili). La luna di Noemi è al tredicesimo posto, mentre Arrivedorci di Elio e Le Storie Tese è quattordicesimo (secondo tra i vinili). Al numero 17 c’è il disco de Le Vibrazioni. A seguire Luca Barbarossa (21) e Ornella Vanoni (24), mentre tutti gli altri sono fuori dalla top 40. Claudio Baglioni agguanta il trentesimo posto con l’album, uscito oltre un anno fa, Tutti Qui.

Le canzoni più vendute di Sanremo 2018: in vetta Una Vita in Vacanza

Interessante anche la classifica dei singoli, che in un certo senso ribalta l’esito del Festival. Al primo posto nei brani più acquistati e ascoltati sulle piattaforme digitali c’è infatti ‘Una vita in vacanza’ de Lo Stato Sociale, che spodesta Non mi avete fatto niente di Ermal Meta e Fabrizio Moro. Terzo posto confermato per Il Mondo prima di te di Annalisa. Entra alla numero 6  Il Ballo delle incertezze di Ultimo, mentre i The Kolors sono decimi con la loro Frida (Mai, mai, mai). In top 20 soltanto altri due singoli sanremesi: Non smettere mai di cercami di Noemi alla 19 e La leggenda di Cristalda e Pizzomunno di Max Gazzè alla 20.

[TUTTO SU SANREMO 2018]



Articoli che potrebbero interessarti


Ermal Meta e Fabrizio Moro - Sanremo 2018
Sanremo 2018, toto vincitore: Ermal Meta e Fabrizio Moro di nuovo favoriti


Festival di Sanremo 2018
Festival di Sanremo 2018: i 20 big in gara


Francesca Michielin, Fedez
Classifica Fimi singoli, Sanremo domina: Fedez e Michielin sul podio con i Maneskin e Dimartino-Colapesce


Festival di Sanremo 2021
Festival di Sanremo 2021: ecco i 26 big

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.