23
novembre

AMICI: ENRICO VINCE MA LA SUA SQUADRA PERDE ANCORA. LA CELENTANO PROPONE IL RIMPASTO

Maria De Filippi (Amici)

Personaggi già marchio e personaggi ancora in cerca d’autore, una classe A e una classe B: l’ultimo speciale di Amici ‘costringe’ professori e discografici a calare la maschera. La caccia alle streghe contro gli invisibili della scuola è cominciata, e non poteva non essere la prof Celentano a spolverare i macchinari della tortura mediatica. Finiscono nel girone infernale di chi non può ambire alle borse di studio persino Grazia e Nicolò, un segno di onestà tutta protesa a riconoscere la meritocrazia che i puristi della danza e del canto pretendono ormai dall’accademia di Maria De Filippi. Bisognerà adesso vedere quanti professori accetteranno il rischio di rimettere in discussione l’assetto della classe, considerato che parte integrante del programma è diventata la strategia di marketing.

Enrico come previsto ha avuto la meglio sul suo sfidante, un fine cantautore, attento alle tematiche sociali come forse nessuno mai, ma ancora troppo debole vocalmente, per il sommo dispiacere della Di Michele, visibilmente presa dalla sensibilità del ragazzo: numerose infatti le sue imprecisioni, spesso dovute a un’emozione tangibile che non può nulla dinanzi al titolare del banco, particolarmente in forma nella puntata di sabato scorso. La cura Martinez, fatta di studio e non di chiacchiere, sta facendo bene al canto di Enrico, ora bisogna solo trovargli un insegnante di yoga per calmarne i bollenti spiriti da contestatore perpetuo di scaletta.

La sfida  tra squadre corre sui binari consueti: gli exploit di Loredana che, mandata a sparare contro la ‘Croce rossa William’, lo mitraglia con le sue trasgressioni metriche dettate dal fuoco della sua sregolatezza; l’eccentricità poetica di Pierdavide, che si avvicina sempre di più al mondo di Rino Gaetano; il lirico postmoderno di Matteo che da settimane monopolizza il favore del pubblico. L’esito, che verrà trasmesso nel pomeridiano di lunedì, è ancora una volta favorevole alla squadra del Sole. Nonostante la determinazione di Emma a scendere nell’arena come sfidante, sarà Anna a dover difendere il suo posto nella prossima sfida.

[Qui sotto gli aneddoti e i momenti gustosi, le suggestioni artistiche, controbilanciate purtroppo da qualche rallentamento chiacchericcio di troppo che non permette di assistere in diretta alla conclusione della sfida.]

Il seno che non c’è perché lo vuoi nascondere: decisamente la battuta più originale dell’intervento di Checco Zalone, che di palo in frasca tra i talent arriva a promuovere il suo film. Il solito cavallo di battaglia del collo del piede che ha consacrato la popolarità della Celentano diventa spunto per mettere simpaticamente alla berlina la prof rigida per antonomasia, smascherata nelle pecche del suo davanzale e della sua buccia d’arancia.

Garrison el gaucho: una delle più belle coreografie di sempre per il coreografo americano. A metà tra il western e il karate, il passo a due tutto maschile gioca in maniera spettacolare sull’elasticità dei corpi, potendo sfruttare del resto due signori ballerini professionisti come Josè e Amilcar, capaci di far rivivere con i ripetuti chiasmi del disegno coreografico  la forza dei corpi tipici della scultura classica greca.

I numeretti di Balestra: ormai è sfida aperta tra i discografici, specie per Rudy Zerbi che ormai lavora anche la notte per aprire nuove forme di consumo attraverso la miniera di Amici, e il Balestra dei monologhi brillanti.

Malizia di nome e di fatto: Maddalena peggiora la sua posizione di puntata in puntata.  Fastidiosa nei commenti, viziata e presuntuosa, anche per colpa di chi la sta illudendo prospettandole un futuro nel dorato mondo della videodance. Il suo interlocutore privilegiato è Michele con il quale forma la compagnia del commento al veleno. La sua ultima performance è leggermente migliore ma rimane comunque su un livello mediocre che non le dovrebbe permettere di rimanere in una scuola che quest’anno punta in alto.

Chi l’ha vista?: AAA cercasi disperatamente Arianna Mereu, indubbiamente la più capace della classe B. Non decolla proprio l’avventura della cantante sarda, spesso elogiata per le sue capacità tecniche ma che nel momento della verità non c’è mai. Solo una sfida forse può darle giustizia una volta per sempre: o risorge dalle ceneri o lascia la ribalta a qualcuno più magnetico.

L’esibizione top:  Who wants to live forever dei Queen rivista da Matteo vale sicuramente da sola il prezzo del biglietto. Si conquista tre bravo di fila dalla conduttrice, che sciolti dall’ermetismo che la contraddistingue equivalgono a qualcosa del tipo: sei formidabile.

[Segui le evoluzioni di Amici su Davidemaggio.it]



Articoli che potrebbero interessarti


Amici di Maria, Classifica di gradimento
AMICI:UNA CELENTANO AI MINIMI STORICI E MALIKA AYANE PER L’HAPPY BIRTHDAY ALLA DE FILIPPI


Amici di Maria De Filippi, Supercommissione (Nicolò)
AMICI: IN BARBA ALLA CELENTANO, NICOLO’ SI SALVA DALLA SERIE B MA I PLAY OUT CONTINUANO. NELLY FURTADO RICEVE IL DISCO DI PLATINO


George Iancu (Amici)
AMICI: E’ DELIRIO PER ROBBIE WILLIAMS E PER IANCU BORCHIATO. VITTORIA AL SOLE. STEFANO MANTIENE MIRACOLOSAMENTE IL BANCO


AMICI NUOVO REGOLAMENTO SERALE SFIDA BORANA RODRIGO
AMICI CAMBIA LE REGOLE: PIU’ TALENTO E MENO CALL CENTER. BORANA VINCE LA SFIDA E PUO’ SOGNARE IL SERALE, MA PER LA SUA SQUADRA E’ IL GIORNO PEGGIORE

8 Commenti dei lettori »

1. axer ha scritto:

23 novembre 2009 alle 06:30

E vince ancora una volta il sole….
Ma mischiare le squadre no?!



2. Raffa ha scritto:

23 novembre 2009 alle 07:36

mah! sarà simpatico, ma la battuta di Zalone sul seno non mi è assolutamente piaciuta, al di là dei gusti personali sul silicone che uno preferisce (chi ha detto che un finto seno deve essere per forza bello??) battuta di bassa lega verso un’insegnante visto anche gli sghignazzamenti dei ragazzi solitamente martellati dalla Celentano



3. Arcangelo ha scritto:

23 novembre 2009 alle 09:22

ho partecipato sabato alla puntata…. e come al solito dopo circa 3 puntate Anna non la fanno esibire….ora il paradosso è stata messa che in sfida… la si vede che è isolata dalla squadra non ho capito il motivo anche se la ragazza è molto preparata, comunque sono convinto che la sfida la vincerà non ci sono problemi.
poi abbiamo l’agnello safrificale che non fa nulla non canta e non parla ma …Davide coccolato da Rapino e ora santificato come il nuovo cantante neomelodico napoletano hahahaha…… stiamo come sempre alludendo i ragazzi bene la Celentano continua così…



4. sirio ha scritto:

23 novembre 2009 alle 10:00

Axer,
come le fai fai ste squadre c sarà sempre il dominio di una…hanno cercat di mettere quelli più brav di ballo nella luna e quelli più brav di cant nel sole ma ci sono comunque Matteo ed Emma che sono imbattibili….forse l’unica cose può essere separarli



5. akaash ha scritto:

23 novembre 2009 alle 10:02

Arcangelo,
concordo con te sullo scarso valore di William. Qualcosa mi dice che o per rimpasto o per sfida uscirà prima del serale. Non ci può arrivare uno con così scarasa tecnica. Già ci basta Flauto magico



6. HotelP ha scritto:

23 novembre 2009 alle 11:07

Mi spiace molto che sia stato eliminato Danilo, lo sfidante di Enrico. Ha presentato due canzoni bellissime.

La prima sul tema dell’immigrazione nelle isole del Mediterraneo (che bel testo!), la seconda (“Imperfetto”) è scritta benissimo, la voce ben si adatta alle stupende sonorità. Riguardatela:

http://www.youtube.com/watch?v=mNFkdmHk9Uw



7. Emy ha scritto:

23 novembre 2009 alle 11:25

Beh, vista la netta posizione dei discografici, io inizierei a mandare in sfida il gruppo canto di serie B, Flauto, Valente e William in primis!! Sono anche contenta che in questo gruppo siano finiti Arianna e Stefanino..una bella lavata di capo come questa può soltanto spronarli a darsi da fare di più come cantanti e di meno con le chiacchiere e le maldicenze!! Il cantautore pantesco merita un’altra chanche e penso che contro un William o un Flauto possa farcela tranquillamente!!!
Concordo sulla Malizia: a casa!!!! Sempre più smorfiosa, petulante e presuntuosa!!! Ora si ci mette anche Rapino..ma non gli bastava Flauto?!
Checco Zalone: troppo forte come sempre!!! Mi ha fatto morire quando ha detto che la famiglia Celentano scasse le scatole in tutti i talent show!!! E sabato Alessandra ha dimostrato di essere degna nipote di cotanta zia: ha fatto anche lei la Medea della situazione mettendo alla berlina Grazia! In questo caso sono d’accordo con la Celentano così come lo ero con la Mori quando ha eliminato Francesco e criticato Sofia. L’onestà intellettuale, al di là di ogni faziosità, oggi è una dote rara!!!



[...] Anna può dormire sonno tranquilli, saranno giorni di passione per i ballerini di fascia B, ritenuti ancora troppo deboli per ambire alle borse di studio. Michele, Gabriele, Nicolò, [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.