14
novembre

AMICI: E’ DELIRIO PER ROBBIE WILLIAMS E PER IANCU BORCHIATO. VITTORIA AL SOLE. STEFANO MANTIENE MIRACOLOSAMENTE IL BANCO

Robbie Wiliams e Maria De Filippi (Amici)

[PER IL LIVE BLOGGING DI AMICI, CLICCA QUI]

Puntata sui generis oggi ad Amici, con risvolti tanto esilaranti da far ridere veramente di gusto la stessa Maria De Filippi, moderatrice compiaciuta di dibattiti artistici sempre più peperini e molto generosa nel sopperire alle varie esigenze che si vengono a creare, vedi la necessità di fungere simpaticamente da leggio umano per Matteo Macchioni. A tratti, all’interno dello studio, si è creata una vera bolgia, tanto il delirio per l’arrivo di Robbie Williams; persino la regia e il servizio d’ordine sono stati travolti dalla festa d’eccezione per la popstar. Svenimenti a catena per chi ha avuto modo di toccare la rockstar, sommerso dagli entusiasmi, a tal punto da controllare con difficoltà la sua esibizione per cui ha scelto coraggiosamente la formula live.

Anche la sfida di Stefano è stata a dir poco particolare: un Gheorghe Iancu in versione insolita non sapeva a che santo votarsi per scegliere tra il ragazzo interno e lo sfidante, e dopo lunghissime digressioni ha colto il suggerimento piovuto dall’alto dal pubblico e si è cavato dall’impiccio scegliendo in maniera poco convinta. Alla fine ha deciso di salvare la pelle e di non risultare impopolare premiando il beniamino della scuola acclamato a gran voce dagli spalti. Niente da dire sulle qualità di Stefano, per carità, ma è stato imbarazzantemente poco chiaro il modo con cui il commissario ha decretato. Forse per la produzione meglio affidarsi ad altri giudici fin quando Iancu non ritroverà la sua strada.

La sfida a squadre, vinta ancora una volta dal Sole per merito di Loredana, passa quasi in secondo piano in mezzo al brulichio di grandi personaggi che quest’edizione, più delle altre, fa emergere. L’evoluzione del programma da semplice talent a varietà completo, quest’anno si respira profondamente: si passa con estrema naturalezza dal patrimonio lirico al siparietto della trash dance, dalla poesia in note e in passi alle ‘rapinate’ più eclatanti, dall’alto spettacolo al simpatico retroscena. Agli avversari tocca inventarsi qualcosa di ancora più inquietante del dito medio.

  • MOMENTI COOL DELLA PUNTATA

George Iancu (Amici)George Iancu versione Lorenzo Lamas: tanto è stato lo shock all’epoca delle debuttanti che ha fatto perdere le sue tracce e ha cambiato persino i connotati. Chi se lo ricordava come maestro irreprensibile e imbalsamato oggi avrà avuto un coccolone nel trovarsi davanti un centauro capellone, un po’ svampito e con occhiale galattico con tanto di catenella ad anelli rosso fuoco (al confronto quelli di Mughini sono da prete da convento di campagna). C’è chi dubita che non fosse lui e che abbia mandato il cugino underground.

Suggestivo omaggio ad Alda Merini firmato Celentano:  una strofa, tra le più belle, di Alda Merini è degna introduzione di una coreografia che alla luce del senso di quei versi si rivela di un lirismo davvero toccante. Un canto alla vita dell’amore che fa meritare ancora una volta ad Alessandra Celentano un elogio per la sua sensibilità e la sua professionalità nel riuscire a creare settimane dopo settimane piccoli gioielli televisivi, tutti giocati sulle linee e sulla poesia della bella danza.

La migliore esibizione dell’anno di Matteo: finalmente il tenore prodigio della scuola alterna il bel canto all’intensità dell’espressione con un’esecuzione di Miserere perfetta. Preciso vocalmente, delicato nei passaggi di registro, se prima era amato dal pubblico dopo questo piccolo capolavoro non può che confermare la sua leadership nel gradimento. Il segreto del suo successo sta tutto in quella sua semplice ironia, nella tenera goffaggine che lo accomuna a Pierdavide, in quel mettersi in gioco amabilmente, qualità che stemperano il rigore di una disciplina come la sua molto rigida nei codici.

Garofalo hardcore production: spudoratamente alla ricerca dello “scandalo”, sempre di più ad ogni puntata che passa, oggi il genere hard di riferimento è passato dal fetish-bondage al teeny collegiale, valorizzato da inquietanti sinusoidi sui divani e da provocatori kilt. Maria De Filippi non nasconde l’imbarazzo della ballerina Elena nel calarsi nei panni dell’adolescente birichina che richiama l’attenzione più per gli ambigui ammicamenti ad altezza vita che per le doti artistiche. Gorofolo, come lo chiama la Celentano, sa di essersi guadagnato la ribalta per tutto l’anno grazie a questo trucchetto.

Charlie Rapino, la suocera della ‘popera‘: Enrico Nigiotti anche oggi non usa piccioni viaggiatori per dire coraggiosamente quello che pensa. Dopo il gran rifiuto fatto al suo mentore Rapino lo bacchetta per il suo atteggiamento da suocerina imbizzarrita per il delitto d’onore subìto. Dal canto suo il discografico che con le sue estreme fantasie vuole fare il paiolo a tutti si esibisce nell’ennesima trovata coniando un nuovo genere musicale, ritagliato su misura per Matteo, la popera, ovvero quella che i comuni mortali chiamerebbero opera-pop. Che mondo sarebbe senza Rapino!

Lo chiamavano Rudy il discografico: forte dei plebisciti per gli album di Amici, Rudy Zerbi, talent scout della Sony, è ormai padrone del palcoscenico; ruba microfoni, dispensa florilegi retorici, si diletta nelle freddure contro i colleghi che non celano il rammarico per non aver pensato per primi ad avere un’esclusiva con la scuola. Emi e Warner, nonostante l’ospitata di Willams e la poetica del cd vuoto, si devono per ora arrendere al probabilissimo successo della Sony con Sfida, nuovo album che regalerà anche la mitica maglietta rossa della sfida ai fan sfegatati del programma.



Articoli che potrebbero interessarti


Amici di Maria, Classifica di gradimento
AMICI:UNA CELENTANO AI MINIMI STORICI E MALIKA AYANE PER L’HAPPY BIRTHDAY ALLA DE FILIPPI


Amici di Maria De Filippi, Supercommissione (Nicolò)
AMICI: IN BARBA ALLA CELENTANO, NICOLO’ SI SALVA DALLA SERIE B MA I PLAY OUT CONTINUANO. NELLY FURTADO RICEVE IL DISCO DI PLATINO


AMICI NUOVO REGOLAMENTO SERALE SFIDA BORANA RODRIGO
AMICI CAMBIA LE REGOLE: PIU’ TALENTO E MENO CALL CENTER. BORANA VINCE LA SFIDA E PUO’ SOGNARE IL SERALE, MA PER LA SUA SQUADRA E’ IL GIORNO PEGGIORE


Maria De Filippi (Amici)
AMICI: ENRICO VINCE MA LA SUA SQUADRA PERDE ANCORA. LA CELENTANO PROPONE IL RIMPASTO

24 Commenti dei lettori »

1. axer ha scritto:

14 novembre 2009 alle 18:29

Io sono dell’idea che devono mischiare le squadre….
Vince sempre il sole…..



2. lauretta ha scritto:

14 novembre 2009 alle 18:36

iancu è stato davvero un fulmine d ciel sereno! Io c’ho messo un pò x rendermene conto! Ma seriamente,che gli è successo?? Ha avuto qualche trauma? Ma poi il massimo l’ha raggiunto facendo la X di xfactor menzionando persino la maionchi. Ma non è che si credeva di essere il quarto giudice di xfactor?ha capito dove si trovava?



3. luigino ha scritto:

14 novembre 2009 alle 18:49

a iancu cos’è successo? lo vedevo particolarmente rimbambito nel momento della scelta, lo sconvolgimento del look e cita pure x-factor…. deve aver bevuto prima di venire ad amici!

questa edizione di amici mi sta stancando. all’inizio c’erano un paio di allievi che mi piacevano,ma
1)a parte la celentano,le coreografia di garofalo stanno diventando sempre più banali,scontante e sessiste. per garofalo : non è divertente!
2) ci sono palesi favoritismi nei confrotni di alcuni allievi e vero e proprio mobbing per altri. per esempio un’Arianna quante volte si è esibita? e una Loredana invece? o un’Emma? o un Enrico?
3)mi sono stufato delle promesse da marinaio di zanforlin…vedremo le sfide di e di…e poi viene rimandato a lunedì. Zanfolrin : cambia ricetta, questa è vecchia!
4) ma siamo sicuri della veridicità del televoto? un pubblico di amici che fino a qualche anno fa votava un angelucci invece di una karima o un marco carta, adesso è così “raffinato” da votare un matteo,pure bruttarello? secondo me il televoto è manipolato dalla de filippi che vuol far passare per successone la sua idea di mescolare l’oro col pattume….

vabbeh,mi sono anche stufato di scrivere,ci sono troppi punti…



4. genofleffo ha scritto:

14 novembre 2009 alle 18:49

se vogliam tirar fuori x factor… Ma Facchinetti un po’ di tempo fa in un’intervista (forse proprio qui) non aveva detto che Robbie Williams era l’ospite che più avrebbe voluto e che era vicino a farcela??? ahahah è arrivata prima Mauia!!! Un po’ come la storia del nome della Mori sul foglietto… tra l’altro specifico che io seguo x factor e amici nn mi piace, ma oggi vedere Williams sul 5 durante lo Zapping mi ha fatto troppo ridere!!!



5. Davide Maggio ha scritto:

14 novembre 2009 alle 18:53

@ luigino: tu ti stanchi sempre. Poi vai a guardare il Mondo di Patty…

@ genofleffo: si, lo disse proprio in un’intervista rilasciata a noi.



6. genofleffo ha scritto:

14 novembre 2009 alle 18:57

Infatti ho appena fatto una ricerca nel sito e l’ho trovata!! E devo correggermi, non disse che stava per farcela, ma

“Stiamo poi lavorando per avere Robbie Williams anche se è molto difficile averlo. Per fortuna XFactor garantisce una certa credibilità visto che in America e in Inghilterra è over the top”

il risultato cmq non cambia :-D



7. axer ha scritto:

14 novembre 2009 alle 19:00

@ Davide

E’ da un pò che nn ti salutooooooooooooooooo più!!!!!
Una domanda:
come giudichi questa edizione di Amici?



8. Davide Maggio ha scritto:

14 novembre 2009 alle 19:04

@ genofleffo: ah ah ah. Poverino pero’ :D

@ axer: appunto! Edizione con alcuni talenti VERI insieme ai soliti “fenomeni” necessari per le strategie interne dello show che garantiscono audience.



9. luigino ha scritto:

14 novembre 2009 alle 19:10

secondo me robbie williams è andato nel programma più seguito…. però anche facchinetti. bastava fornire a robbie williams un dato d’ascolto creativo riguardo a x-factor…se poi ci sarebbe stato qualche impiccio, poteva sempre sostenere un piccolo errore di battitura….



10. axer ha scritto:

14 novembre 2009 alle 19:21

@ Davide

Grazie per la tua risposta!!!!
Io però non mi capacito de primo posto di Matteo…..



11. Davide Maggio ha scritto:

14 novembre 2009 alle 19:31

Nemmeno io caro Axer.



12. Tanakka ha scritto:

14 novembre 2009 alle 20:31

In effetti Amici ha un pubblico molto più vasto.
Se la sbolognava alle 3 del pomeriggio (a mio avviso molto più comodo).
Inoltre ad Amici c’è pure Rapino, che se non erro produsse i Take That agli inizii.
Insomma, senza manco contare altri fattori (es. Alboni in studio) direi che se avessi dovuto scegliere 1 posto solo, per quanto xFactor abbia la fama (giusta o meno) di esser parecchio più di classe etc., avrei fatto lo stesso.



13. Nedda ha scritto:

14 novembre 2009 alle 21:06

a me ha sorpreso la scelta di robbie di andare ad amici perchè penso che questo programma abbia un pubblico più da cartine, scanine, amorosine etc soprattutto negli ultimi tempi, poi quando ho visto tutti i discografici tra i quali anche due con rappori più stretti ho capito. nonostante ciò avrei preferito fosse andato a rai due…da quello che aveva detto facchinetti ero convinta della sua partecipazione a xf ma a dir la verità io avrei voluto vederlo dalla mona!! :-) qualcuno si ricorda quando andò mi pare 4anni fa a quelli che?io si e fu molto divertente, addirittura pomiciò con una ragazza del pubblico! x-D e poi maria non le ha domandato un cavolo di interessante, anzi c’è stato pure un frainendimento tra lei lui e la traduttrice!
ps buona partita a tutti



14. manuela ha scritto:

14 novembre 2009 alle 21:13

matteo il migliore in assoluto, non ce nessuno che puo compettere con lui educato rispetoso e preparato



15. akaash ha scritto:

14 novembre 2009 alle 21:13

l’intervista è vero e stata un pò inutile ma c’era un frastuono inquietante e poi Maria non ama troppo i convenevoli e la diplomazia



16. MARIA ha scritto:

14 novembre 2009 alle 21:50

E’ tutto odience !! Per Garofalo ha ragione la Celentano. Matteo é bravo ma il suo genere musicale noné proprio preferito dai giovani.

Speriamo che questa volta Robbie riesca a stare lontano dalla droga!



17. Zoro! ha scritto:

15 novembre 2009 alle 00:04

oddio anch’io sono rimasto basito nel vedere la trasformazione che ha subito Iancu, 1 come lui a comportarsi come ha fatto oggi, chissà che trauma ha subito!



18. lauritas ha scritto:

15 novembre 2009 alle 01:54

io adoro robbie williams…troppo bello e bravo!…grande Maria che sei riuscita a prendertelo come ospite!!!



19. axer ha scritto:

15 novembre 2009 alle 07:55

@ manuela

migliore in assoluto non esageriamo…..



20. favola ha scritto:

15 novembre 2009 alle 09:16

Buongiorno………..Robbie e’ andato dove e’ stato pagato di piu’, si sa che la Rai ha difficolta’ finanziarie e troppo non poteva . Lui e’ il meglio e quindi l’ho seguito ma Maria!!!!!!!!!!!!!!!!! ne vogliamo parlare: quelle due parole che ha detto, peraltro le ha dovuto leggere sul copione, non avevano senso, senza un po’ di entusiasmo, senza partecipazione e mi e’ parsa persino annoiata da dimenticare. poi il giudizio sulla sfida del ballo si vedeva che il giudice voleva far passare lo sfidante ma qualcosa glielo impediva uno strazio ciao.



21. SILVIA ha scritto:

15 novembre 2009 alle 17:15

Ragazzi, Robbie Williams è stato STRE-PI-TO-SO, ha ribaltato lo studio!

Ma permettetemi di dire che Maria è stata leggermente.. imbarazzante!!! ma come si fa a rimanere impassibili davanti a uno show del genere! tutti si divertivano, lei sembrava a disagio, di fretta… e quelle 2 parole di rito alla fine! se fosse andato a X factor avrebbe avuto un’accoglienza migliore da parte sia di Francesco che dei giudici, gli avrebbero dato + spazio e sarebbe rimasto là + tempo! detto questo..
IANCU: inquietante
GAROFALO: volgare
CELENTANO: gla migliore

Comunque ho letto in giro che William ha vinto la sfida… ma ci credo, avete visto lo sfidante!?!?



[...] storcere il naso a parecchi per il suo profilo musicale e artistico inesistente. In base all’ennesima sconfitta maturata dalla squadra della Luna il vituperato emo è chiamato a rispondere alle critiche trasversali che si è attirato, in primis [...]



[...] Non vogliamo pensare al caos che si verrà a creare qualora tra i tre giudici comparissero Iancu versione Lorenzo Lamas e Massimo Moricone, apparsi  veramente traballanti nelle loro ultime “performance” del [...]



[...] Robbie Williams tocca oggi a Nelly Furtado lanciarsi nel tripudio dello studio di Amici. A rendere omaggio al suo [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.