12
dicembre

AMICI CAMBIA LE REGOLE: PIU’ TALENTO E MENO CALL CENTER. BORANA VINCE LA SFIDA E PUO’ SOGNARE IL SERALE, MA PER LA SUA SQUADRA E’ IL GIORNO PEGGIORE

AMICI NUOVO REGOLAMENTO SERALE SFIDA BORANA RODRIGO

Dodicesimo speciale del sabato, feste natalizie sempre più vicine, e fase del serale ormai imminente; per la scuola di Amici è tempo di cambiar le regole, e il rinnovamento annunciato da Maria De Filippi sembra voler favorire il talento, molte volte passato in secondo piano a causa della spietata logica del televoto.

E’ stato così annunciato oggi il nuovo regolamento per il passaggio alla fase serale dello show, ascoltato in religioso silenzio da tutti i ragazzi, e affrontato dalla conduttrice con estrema onestà; per la prima volta, infatti, lo “scandalo” dei call center, affittati dai concorrenti per garantirsi un posto in prima serata, è stato portato alla luce del sole, con la calma di chi sa di aver messo a punto le giuste regole per annullarne gli effetti. “Più si avanti più si nota che, soprattutto nella fase del day-time, il bacino di utenti di questo programma è esiguo, nonostante l’aumento notevole dello speciale del sabato” – ha spiegato la De Filippi, rassicurando i ragazzi circa la popolarità del programma, e puntualizzando che le persone di fronte allo schermo di pomeriggio sono sicuramente in minor numero rispetto a quelle che accendono la tv di sera – “Dunque la classifica del televoto è gestibile e influenzabile facilmente da chi decide di affittare call center e farsi votare, cosa impossibile durante il serale quando i televotanti aumentano notevolmente“.

Nasce così l’esigenza di privilegiare una logica meritocratica, che garantisca a tutti i ragazzi che non hanno l’appoggio del pubblico una giusta valutazione. Ma lasciare che sia la commissione interna a giudicare non sarebbe comunque giusto per quegli alunni che nel corso dell’anno non hanno potuto godere dell’aiuto incondizionato dei propri professori-mentori; ecco spiegato il costituirsi di una super-commissione, nella quale gli insegnanti di ruolo verranno affiancati da professori “altrettanto titolati, ma che non hanno alcun interesse nel preferire l’uno o l’altro concorrente“. Gli esami con quello che si prevede essere un vero e proprio esercito di docenti inizieranno sabato, e soltanto uno fra gli alunni della scuola, il primo in classifica, potrà saltarli ed entrare direttamente alla fase serale. Se il gradimento del pubblico dovesse rimanere immutato, sembra proprio che la Lirica avrà un suo esponente, Matteo, anche in prima serata.

Ma la strada è tutta in salita, e le sfide non sono ancora finite. Oggi è toccato a Borana difende il suo banco, per la seconda volta, contro la ballerina Adriana. La sfida, più sofferta di quanto potessimo immaginare, ha messo in difficoltà il commissario esterno chiamato a scegliere fra le due danzatrici; alla fine l’etoile Denys Ganio si è complimentato con entrambe, ha preso Anbeta come esempio di un fisico perfetto per la danza, al quale ideale la sfidante Adriana è molto vicina, ma ha deciso di premiare Borana, che è rientrata così nelle fila della Squadra del Sole, oggi in evidenti difficoltà.

Eccezion fatta per la prima sfida fra Matteo e Enrico, che ha spaccato la commissione in due e ha tenuto il risultato sullo zero a zero, tutti gli altri confronti hanno visto la Luna vincente.  Prima Elena ha messo d’accordo tutti i professori con un assolo sulle note di Frozen di Madonna, umiliando di fatto la sua avversaria Maddalena, poi è toccato a Valeria soccombere sotto l’avanzata della sempre più convincente Anna: nel pezzo Got to Be Real la cantante del Sole se la cava, e sembra aver trovato una sua strada in questo genere dance dal sapore un po’ retro. Peccato che la nuova entrata della Luna sia capace di stregare tutti tranne Loretta, e a Valeria non resta che arrendersi all’evidenza. Per Rapino, inoltre, Annasi è staccata dalla classe e ha cominciato a raggiungere il gruppetto dei più bravi“, facendo un chiaro riferimento all’Olimpo in cui il produttore colloca Emma, Loredana e Pierdavide.

Stessa storia per le sfide seguenti, che vedono Stefano prevalere su Antonio nell’assolo di Garrison, e Angelo vincere la sua prima sfida interna contro Stefanino. Il brano Please Don’t Stop the Rain è, secondo il cantante del Sole, troppo nelle corde del nuovo entrato, ma la sua protesta non può niente contro Angelo, che Senardi, chiamato a dare il voto per la giuria dei discografici, definisce “un vero fuoriclasse“. Per il Sole è una vera e propria disfatta, e l’alunno indicato per la sfida di sabato prossimo è Nicolò. Almeno in apparenza.

Il suo sfidante, infatti, tale Rodrigo, ballerino cubano portato all’attenzione della commissione da Jose e Amilcar, professionisti della scuola, intende riportare ad Amici una tradizione persa da un pò di tempo, quella della Super Sfida. I ballerini accettano, e Maria spiega loro che soltanto se Rodrigo dovesse batterli tutti, verrà indicato il nome di chi dovrà lasciare la scuola. Nicolò tira un mezzo sospiro di sollievo, ma fra i banchi la danza trema ancora una volta.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes


Articoli che potrebbero interessarti

Non ci sono articoli correlati

11 Commenti dei lettori »

1. ester ha scritto:

12 dicembre 2009 alle 21:17

nelle prime edizioni c’era l’esame di sbarramento e mi ricordo che non tutti gli allievi riuscivano a superarlo poi mi sembra dall’edizione vinta da federico angelucci (la peggiore secondo me !! meritava sicuramente la vittoria karima) hanno privilegiato il televoto … concordo pienamente con maria …



2. Andre ha scritto:

12 dicembre 2009 alle 21:22

Non centra con il post ma…
Niente commenti live per Italia’s got Talent?
Sarebbe stato carino… va beh!



3. paolaok ha scritto:

12 dicembre 2009 alle 21:44

Io spero solo che Flauto non passi tramite il televoto… Per il resto sono fiduciosa…



4. chiara ha scritto:

12 dicembre 2009 alle 22:12

borana molto brava a mio parere le due ballerine si sono giocate la sfida. entrambe ballerine scaligere di origine straniera. non sono d’accordo sul fisico in quanto nella danza classica le ballerine troppo alte non sono viste così di buon occhio. mah non potevano far fare codesta sfida a grazia, così almeno da avere 2 ballerine classiche di buon livello (ops è vero poi i teatrini poi come li fanno). il pongo regolamento cambia in base a chi vvogliono al serale (marco carta docet)



5. fasti5 ha scritto:

12 dicembre 2009 alle 22:24

Nessuno ha parlato della gaffe clamorosa in cui si è spinta la De Filippi nel momento in cui Angelo ha cominciato a parlare di come si possa cantare come la Ferreri cantando solo le vocali? uahuahuahua



6. MCOOO ha scritto:

13 dicembre 2009 alle 00:27

DOVREBBERO FARLO ANCHE AD X FACTOR…
CHI MI DICE CHE MORGAN NON SI COMPRI I CENTRALINI PER FAR VINCERE I SUOI PREFERITI???
SON 3 ANNI CHE VINCE LUI TRA CIOFECHE (ARAM) E TALENTI/O(MARCO)



7. chris83tp ha scritto:

13 dicembre 2009 alle 06:08

beh era ora, ma come mai questa scelta? perchè vedono bassi in classifica gente come loredana ed altri super protetti?



8. axer ha scritto:

13 dicembre 2009 alle 07:51

Chi secondo voi potrebbe uscire?



9. Emy ha scritto:

13 dicembre 2009 alle 15:05

Axer: non so chi potrebbe uscire a questo punto: spero Flauto!! Potrebbero uscire anche Valeria e Stefanino che non sono tanto stimati dai prof. Riguardo alla danza, spero esca Maddalena, ma temo, come anche x flauto, che i prof la facciano passare su direttive della produzione: sono quei personaggi che fanno discutere e che quindi faranno scatenare al serale la Celentano e la Martinez in tutta la loro acidità!
Spero il televoto rimanga a favore di Matteo o premi qualcuno veramente meritevole! Temo le flautine o meglio le flautolente!!! Genitori, siete ancora in tempo..sequestrate i cellulari alle vostre pargole!!!!



10. Emy ha scritto:

13 dicembre 2009 alle 15:13

Riguardo alla puntata, che dire: Grande Anna!!!!! Sempre più forte.. sta ragazza, mi sta conquistando!!!!
La tipa che ha sfidato Borana brava ma veramente troppo alta..mi sembra un po’ sformata!!
Angelo bravo, simpatica l’imitazione di Ferro, un po’ cattivello con la Ferreri..tra l’altro anche Loredana fa dei vocalizzi simili spesso!!!
Brava Maria a scusarsi: non so se l’ha fatto x evitare polemiche vs. X Factor (sarebbe ora, w la pax televisiva da me invocata!) o x non subire le lamentele di Rudy Zerbi che punta molto su Giusy ! stando, infatti, alle sue dichiarazioni quest’estate a Tv sorrisi e canzoni, la Ferreri è l’unica di X Factor che non ha rinnegato, come invece ha fatto ,sigh, con Noemi!!!



11. chiara ha scritto:

14 dicembre 2009 alle 14:36

axer più che altro sono sicura che entrano al serale:
- tra i cantanti: emma, loredana, pierdavide e matteo (spero anche angelo ed anna);
- tra i ballerini: borana, elena, stefano ed antonio(ma su quest’ultimo entrando rodrigo ho qualche dubbio), dimenticavo gabriele (bravo in hip hop) p.s. elena e stefano li nomino perchè sono i protetti della produzione.
- tra i personaggi: flauto, enrico e maddalena – scusate ma voglio anche ridere al serale (preferisco una maddalena che una grazia, almeno mi diverto anche quando litiga con la celentano)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.