12
ottobre

Zecchino d’Oro 2017: Francesca Fialdini al timone dell’edizione targata Conti con Vessicchio direttore musicale

Zecchino d'Oro 2017

D’oro zecchino, proprio come il momento televisivo che sta vivendo. Francesca Fialdini è stata confermata alla guida della nuova edizione dello Zecchino d’Oro 2017, sotto la supervisione di Carlo Conti, in occasione dei festeggiamenti per i 60 anni della manifestazione.

Quattro appuntamenti di due ore, la domenica pomeriggio dalle 16.45 su Rai 1 (e in Mondovisione) -al termine di Domenica In- dal 19 novembre al 10 dicembre 2017 -l’ultimo dei quali in onda fino alle ore 20- in diretta dall’Antoniano di Bologna, poi in replica anche su Rai YoYo. A queste, si aggiungerà una puntata speciale in prime time, venerdì 8 dicembre 2017 (per la prima volta in trasferta in uno studio diverso, alla Dear di Roma), dedicata a Cino Tortorella, inventore della trasmissione, scomparso di recente. Inoltre, per le celebrazioni dell’importante anniversario, oltre alla direzione artistica affidata all’ex conduttore di Sanremo, il maestro Beppe Vessicchio è stato nominato direttore musicale.

Dulcis in fundo, quest’anno non saranno presenti brani stranieri in concorso, dopo l’apertura (dal 1976) anche agli interpreti non italiani. Le dodici canzoni finaliste saranno interpretate, ancora una volta, dal Piccolo Coro Mariele Ventre, diretto da Sabrina Simoni, mentre i bambini sul palco si esibiranno sotto l’occhio vigile di due giurie: una ‘baby’, formata da coetanei, e un’altra composta da personaggi famosi. Tra i musicisti-autori che hanno firmato i pezzi in gara anche Bobby Solo e Frankie Hi-Nrg, oltre a tanti altri nomi noti nel campo dei parolieri italiani, come Franco Fasano e Lodovico Saccol.

Negli ultimi anni, la kermesse canora dedicata ai più piccoli, nonostante abbia ormai attraversato diverse generazioni, ha sofferto per i tiepidi ascolti. Riusciranno ‘le novità dell’era Conti’ a rendere più accattivante un format sufficientemente datato, da tempo in attesa di restyling?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Gigi e ross
Zecchino d’Oro 2017: Gigi e Ross insieme alla Fialdini. Gli ospiti e le novità dell’edizione di Carlo Conti


Carlo Conti
Lo Zecchino d’Oro 2021: Carlo Conti conduce la finale, il resto a Fialdini-Conticini. Baglioni e Masini tra gli autori dei brani


Antonella Clerici e Carlo Conti
Carlo Conti con Antonella Clerici per lo Zecchino d’Oro 2019


Zecchino dOro
Lo Zecchino d’oro torna con Francesca Fialdini e Gigi e Ross. Baudo e Antonella Elia giurati della prima puntata

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.