10
novembre

Lo Zecchino d’oro torna con Francesca Fialdini e Gigi e Ross. Baudo e Antonella Elia giurati della prima puntata

zecchino d'oro gigi e ross, fialdini

Gigi e Ross con Francesca Fialdini

Come ogni tradizione che si rispetti, anche quest’anno Rai 1 riapre i battenti del “magico” mondo dello Zecchino d’oro, giunto alla sessantunesima edizione. Dopo gli ascolti in crescita dello scorso anno (nel 2017 i telespettatori sono stati 2.360.000 con il 15.83% a fronte degli 1.595.000 spettatori con l’11.40% di share del 2016), sono stati confermati alla conduzione Francesca Fialdini e il duo formato da Gigi e Ross.

Confermata anche la direzione artistica di Carlo Conti (che mercoledì 5 dicembre condurrà uno speciale natalizio in prima serata con ospite Raffaella Carrà), così come la scenografia di Marco Calzavara e la regia di Roberto Croce; la direzione musicale è invece nelle mani del maestro Beppe Vessicchio. 12 canzoni in gara saranno interpretate da 16 piccoli cantanti, a cui si aggiungeranno i 66 immancabili bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” diretto da Sabrina Simoni, che avranno il compito di accompagnare i primi durante le loro performance. 27 gli autori di testi e musiche scelti da una giuria mista di interni dell’Antoniano, Rai e personalità del mondo del giornalismo, della musica e dello spettacolo, tra cui il Maestro Vessicchio, Francesca Michielin, il rapper e scrittore Ghemon e Nicoletta Mantovani.

Lo Zecchino d’Oro: ospiti e programma delle quattro puntate

La collocazione resta la stessa: il programma andrà in onda il sabato pomeriggio, a partire da oggi, alle 16.35 per quattro settimane consecutive (Italia Sì di Marco Liorni anticiperà alle 15). Nel corso della prima puntata spazio a sei canzoni votate da una giuria di bambini tra gli 8 e i 12 anni, che potrà contare sul sostegno e sull’aiuto di quattro giudici d’eccezione: Gabriele Cirilli, Antonella EliaCristina d’Avena e Pippo Baudo. Ospiti in trasmissione anche Lampo, Milady, Pilou e Polpetta, ovvero i quattro Buffycats protagonisti della nuova serie animata dal titolo 44 Gatti, in onda su Rai Yoyo dal 12 novembre che celebra anche i 50 anni dell’omonima canzone edita nel 1968.

Durante la puntata del 17 novembre verrà dato modo alle restanti sei canzoni di essere ascoltate e anche in questo caso la giuria di bambini sarà affiancata da nomi noti come quelli di Amadeus, Giovanna Civitillo e, ancora una volta, Cristina D’Avena.

Nelle ultime due puntate (24 novembre e 1 dicembre) saranno riascoltate le interpretazioni dei 12 bambini; la giuria di bambini e quella di volti noti avrà un ruolo decisivo (nell’ultima puntata ci sarà anche Carlo Conti) per decretare la canzone vincitrice del 61° Zecchino d’Oro.

Ad impreziosire questo viaggio di quattro puntate tanti ospiti (tra i quali il mago illusionista Luca Bono e il cast di Mary Poppins- Il Musical), che contribuiranno a rendere il clima della manifestazione solare, festoso e spensierato.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Zecchino d'oro
Zecchino d’Oro 2017: al via l’edizione numero 60 targata Carlo Conti


Gigi e ross
Zecchino d’Oro 2017: Gigi e Ross insieme alla Fialdini. Gli ospiti e le novità dell’edizione di Carlo Conti


Lo Zecchino d'Oro 2017
Lo Zecchino d’Oro 2017 scappa dalla domenica e si sposta al sabato


Zecchino d'Oro 2017
Zecchino d’Oro 2017: Francesca Fialdini al timone dell’edizione targata Conti con Vessicchio direttore musicale

3 Commenti dei lettori »

1. aleimpe ha scritto:

10 novembre 2018 alle 18:27

Quest’anno si ricordano i 40 anni della prima vittoria straniera “Cecki! Cecki!…Aih!” e i 50 anni di “44 gatti”.



2. Adriano ha scritto:

10 novembre 2018 alle 19:17

Sempre una bella manifestazione. Anche se alcune scelte infelici del passato gli han fatto perdere un po’ di smalto.



3. Miko ha scritto:

11 novembre 2018 alle 17:43

Unico programma per bambini rimasto nella TV generalista italiana, cosa che personalmente trovo davvero molto, molto triste. L’Italia è davvero un paese per vecchi.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.