25
settembre

In Arte Nino: Manfredi torna su Rai 1 in un film tv diretto dal figlio Luca ed interpretato da Elio Germano

In Arte Nino

In Arte Nino

Rai 1 omaggia un grande artista del panorama italiano quale è stato Nino Manfredi con un film tv che ha tutto il sapore della testimonianza reale, essendo stato scritto e diretto dal figlio dell’attore, Luca: In Arte Nino (questa sera, 21.15 Rai 1) non racconterà però il grande successo ma la ricerca di esso, con un viaggio nella gioventù di Saturnino Manfredi ed una visione intimista del suo mondo, della sua famiglia e anche della sua malattia, che il pubblico probabilmente non conosce quanto ciò che è venuto dopo.

In Arte Nino: il film tv in onda lunedì 25 settembre 2017 su Rai 1

Il film, una produzione Compagnia Leone Cinematografica – Rai Fiction, di Francesco e Federico Scardamaglia, porta anche la firma di Elio Germano, l’interprete scelto per questo giovane Manfredi in virtù del fatto che “si porta dentro un “dna artistico” molto simile a quello di mio padre, e come lui sa entrare nella pelle e nelle emozioni dei suoi personaggi“.

Con lui nel cast Miriam Leone (Erminia, moglie e grande amore di Manfredi), Stefano Fresi, Giorgio Tirabassi, Massimo Wertmuller, Leo Gullotta, Roberto Citran e, tra gli altri, Anna Ferruzzo, Duccio Camerini, Barbara Ronchi, Vincenzo Zampa e Paola Minaccioni.

In Arte Nino: la trama

In Arte Nino ripercorrerà il viaggio di formazione dell’uomo e dell’artista dal 1943, quando, sopravvissuto all’esperienza tragica del sanatorio – dove era stato ricoverato tre anni per una grave forma di turbercolosi – intraprende gli studi all’Accademia d’Arte Drammatica, fino alla soglia del successo, nel 1958, con la partecipazione a Canzonissima: le radici ciociare e gli anni difficili della guerra a Roma, gli studi di legge imposti dal padre Romeo, gli esordi avventurosi da attore insieme all’amico Buazzelli, l’incontro folgorante con Erminia e, finalmente, il grande successo.

In Arte Nino: la vera storia di Nino Manfredi

Saturnino Manfredi, in arte “Nino”, nacque a Castro dei Volsci il 22 marzo 1921 ed è morto a Roma il 4 giugno 2004. E’ stato un attore e regista rappresentativo dello spettacolo italiano, capace di alternare ruoli comici e drammatici; impegnato in teatro, cinema, tv e spot, è stato anche doppiatore e si è dedicato alla prosa radiofonica e alla commedia musicale. Di tutte le sue interpretazioni sul piccolo schermo, spicca quella in Linda e il Brigadiere.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Grande Fratello Vip 2017
Grande Fratello Vip 2017: Rai 1 non gli darà tregua


Elio Germano
IN ARTE NINO: ELIO GERMANO SARA’ NINO MANFREDI NELLA NUOVA MINISERIE DI RAI1. NEL CAST ANCHE MIRIAM LEONE


Cuori (US Rai)
Novità fiction Rai: Mare Fuori 5 sul set da giugno, Carmine Recano diventa un prete anticamorra. Nuovi ruoli per Gassmann, Savino e Insinna. Studio Battaglia in bilico


Summer Hits
Rai 1 risponde a Canale 5 e si prende il Summer Hits

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.