22
agosto

Alessandro Greco conduce Zero e Lode su Rai1 dall’11 settembre

Alessandro Greco - Zero e Lode

Alessandro Greco

Si riparte da zero. Dall’11 settembre 2017 alle 14 su Rai1, al via il quiz Zero e Lode e il conduttore sarà Alessandro Greco. Se da una parte è già noto il meccanismo del game show -tratto dal format inglese Pointless- dall’altra, per quanto riguarda il futuro riscontro in termini di ascolti, continua ad apparire come un audace ’salto nel buio’.

A tentare l’impresa di risollevare la delicata fascia oraria postprandiale del primo canale è stato scelto lo storico volto di Furore, di recente tornato ad arbitrare le sfide musicali tra vip su Rai 2 e da sempre a disposizione dei progetti di Viale Mazzini. Quest’estate, si è riaffacciato su Rai1, presentando -per il secondo anno consecutivo- l’evento benefico Una Voce per Padre Pio, insieme a Lorena Bianchetti. Da dieci anni, invece, figura nella squadra degli speaker di Rtl 102.5 e attualmente è alla guida di No problem – Viva l’Italia con Charlie Gnocchi, ogni week end dalle 9 alle 12.

Il prossimo impegno sull’ammiraglia rimane, però, un’incognita: nella più rosea delle aspettative, per il conduttore pugliese, potrebbe rappresentare un definitivo ‘trampolino di ri-lancio’ ma nella peggiore rimarrebbe invischiato, suo malgrado, in un flop. Prima di lui, nelle ultime stagioni, sono stati testati sia programmi nuovi come Dolci dopo il Tiggì di Antonella Clerici (in onda fino a marzo 2015) e Colors, quiz di Amadeus trasmesso nel maggio 2016, sia i più classici Torto o Ragione? (con la versione spin off La Macchina della Verità e con la versione classica) e la prima parte della Vita In Diretta. Nonostante a qualcuno sia andata leggermente meglio (è il caso dei Dolci Dopo il Tiggì), nessuno è mai riuscito nemmeno lontanamente ad avvicinarsi ai risultati delle soap di Canale 5 (Beautiful e Una Vita) che da tempo dominano indisturbate il primo pomeriggio della tv italiana.

Intanto sono aperti i casting per partecipare come concorrenti: occorre candidarsi telefonicamente al numero 199.123.000 oppure dal sito Giocherai.it compilando l’apposito form. Riuscirà il volto pulito e sorridente di Alessandro Greco a ribaltare le non proprio confortanti previsioni, tenendo testa ai competitor con il nuovo quiz dedicato -giusto per rimanere in tema- ai sondaggi al contrario? Al momento il programma prodotto da Endemol Shine è previsto sino al 6 febbraio 2018.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Zero e Lode logo
Zero e Lode: il regolamento del nuovo quiz di Rai 1


Zero e Lode
Zero e Lode: un quiz interessante ma difficile da «digerire»


Alessandro Greco e Lorena Bianchetti - Una Voce per Padre Pio 2017
Una Voce per Padre Pio 2017: ecco gli ospiti della serata. Conduce Alessandro Greco con Lorena Bianchetti


Pointless
Pointless – Zero e Lode: Rai 1 punta sul nuovo game show, dal lunedì al venerdì alle 14.00

4 Commenti dei lettori »

1. Nicolò ha scritto:

22 agosto 2017 alle 15:05

Anche se “Zero e lode” l’avrei visto bene condotto da Simone Montedoro, sono contento che in Rai abbiano finalmente affidato un programma in daytime ad un ottimo conduttore, Alessandro Greco. Finalmente guarderò la TV anche nella fascia oraria 14-15, visto che prima “Torto o Ragione” equivaleva alla noia e le soap di Canale 5 non mi interessano. Il mio augurio al Direttore di Rai1, che viene spesso criticato ma che io considero uno tra i migliori negli ultimi anni, è che la sua rete porti a casa buoni ascolti sia con “Zero e lode” che con la nuova “Vita in diretta”, per contrastare quelle che per me sono soap che ottengono buoni risultati in termini di ascolti semplicemente perché prive di controprogrammazione forte.



2. Marco Urli ha scritto:

22 agosto 2017 alle 20:45

Un mediocre imitatore lanciato da Carrà che senza mettere il faccione non riesce proprio a stare. Che pena.



3. Paolo ha scritto:

23 agosto 2017 alle 12:01

E mettere a quell’ora affari tuoi?



4. MARCELLO79 ha scritto:

24 agosto 2017 alle 10:23

Sarà sicuramente un flop. Inutile programmazione e sperpero di denaro pubblico. RAI 1 ha già sperimentato la collocazione di un quiz in quella fascia oraria con “COLORS” condotto da AMADEUS, il conduttore maschile del momento. E ha fallito miseramente. Perchè dovrebbe riuscire nel suo obiettivo con ALESSANDRO GRECO ed un nuovo format? Il pomeriggio di CANALE 5 è una corazzata imbattibile, non sono d’accordo con il commento di NICOLO’. Sin dagli anni ‘80 il pubblico televisivo ha mostrato di gradire – e non poco -, nella fascia 14,00-16,00, un determinato prodotto, ovvero le soap. Non dimentichiamo che RAI 2 deteneva la palma degli ascolti con “BEAUTIFUL” e “QUANDO SI AMA (LOVING)”, stesso successo rinnovato poi su CANALE 5 con altre soap, in primis “IL SEGRETO”, che spesso raggiunge anche il 30% di share. Il quadro è completo con UOMINI & DONNE, una trasmissione che da ventuno anni è leader indiscusso. Mi spiace per chi confida in una ripresa del day time pomeridiano di RAI 1, ma non credo avverrà. L’unica sorpresa potrebbe giungere dalla nuova edizione de “LA VITA IN DIRETTA”, con la nuova conduttrice, ma BARBARA D’URSO è un osso duro, non a caso è reduce da una stagione trionfale in termini di ascolto.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.