2
maggio

Di Padre in Figlia 2 ci sarà?

Cristiana Capotondi

Cristiana Capotondi

La famiglia Franza, cuore della fiction di Rai 1 Di Padre in Figlia, alla fine dei giochi cambierà. Nel corso delle quattro puntate dirette da Riccardo Milani (l’ultima in onda questa sera), e soprattutto nei vent’anni narrati, è stata protagonista di un’evoluzione completa, che trova conferma nel fatto che l’azienda di famiglia si trasformerà nel finale da Franza & Figlio a Sorelle Franza. Le donne, sempre vittime e sempre ai margini del potere e della società, si prenderanno il loro spazio, legittimeranno la propria autorità diventando protagoniste e padrone in un mondo fatto a misura di maschio. Considerato ciò, è possibile ipotizzare un secondo capitolo?

Di Padre in Figlia: la chiusura del cerchio narrativo rende improbabile la seconda stagione

A rigor di logica narrativa, no. Di Padre in Figlia è stato infatti un progetto basato proprio sul superamento del patriarcato, su un’emancipazione difficile e dolorosa che ha messo a rischio anche i legami più forti, quelli di sangue. Dunque, ottenuta quella, il racconto potrà dirsi a tutti gli effetti concluso, con un cerchio che si chiude nel punto in cui le tre sorelle Franza si ritrovano e insieme prendono il posto di quel padre padrone che non aveva mai dato fiducia a nessuna di loro.

Di Padre in Figlia 2: si potrebbe andare avanti in nome degli ascolti

Tuttavia, e nonostante il prodotto risultasse all’inizio piuttosto cupo e respingente, Di Padre in Figlia ha avuto successo, guadagnando con le prime tre puntate una media di share di oltre il 26% e circa sei milioni e cinquecentomila affezionati che hanno seguito la serie sia al martedì che al mercoledì. Dunque un motivo per andare avanti ci sarebbe e, volendo, ci sarebbe anche tutto il modo.

L’emancipazione femminile, come più volte ripetuto in fase promozionale dall’autrice della fiction Cristina Comencini, non può dirsi conclusa neanche adesso, ai giorni nostri; è un percorso in divenire di cui è stata narrata nelle quattro puntate la fase più dura, più acuta, ma l’epilogo della vicenda può anche essere considerato l’inizio di un’altra storia fatta di tappe meno eclatanti ma quotidiane. Rai 1 potrebbe quindi anche decidere di proseguire e raccontare cos’è accaduto dopo a Maria Teresa (Cristiana Capotondi), Elena (Matilde Gioli) e Sofia (Demetra Bellina).

Per il momento, però, tutto tace.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Vanina (US Mediaset)
Vanina – Un Vicequestore a Catania 2 ci sarà?


Lea - I Nostri Figli (US Banijay Studios Italy)
Lea – I Nostri Figli: anticipazioni ultima puntata di domenica 3 dicembre 2023


Blanca_Ph_VirginiaBettoja__EV_4180
Blanca 2: anticipazioni ultima puntata di giovedì 9 novembre 2023


Blanca_Ph_VirginiaBettoja__EV_0513
E’ sempre Blanca

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.