5
ottobre

E’ sempre Blanca

blanca virginia bettoja

Blanca (Us, foto di Virginia Bettoja)

Da tutti ritenuta una povera non vedente, con la sua energia travolgente e il suo brillante talento investigativo ha dimostrato di non avere paura di quel buio che ha trasformato in una sinestetica esplosione di luci, forme, colori, suoni. È lei, è Blanca che sta per tornare con le nuove puntate in onda da stasera, in prima serata su Rai1, ma, per i più impazienti, la prima puntata della seconda stagione della fortunata serie è già disponibile su RaiPlay. Nuove indagini, nuovi personaggi, nuovi segreti sul passato di Blanca ma al centro del suo coloratissimo universo sempre la talentuosa Maria Chiara Giannetta alle prese con l’evoluzione della protagonista, divenuta a tutti gli effetti una consulente speciale della Polizia di Stato che, grazie alle sue spiccate doti investigative, si rivelerà fondamentale per la risoluzione dei casi.

La struttura è quella che il pubblico conosce: casi di puntata sullo sfondo di un nuovo grattacapo che accompagnerà gli ispettori del commissariato San Teodoro per tutte le puntate. A turbare la serenità di Genova e, in particolar modo di Blanca, sarà in questa stagione un misterioso bombarolo autore di attentati ai danni della polizia. Per la protagonista tante nuove sfide che la porteranno a scegliere, mediante un vero e proprio interrogatorio, una collaboratrice domestica che possa darle una mano in casa, ora che è molto impegnata col suo lavoro. Sarà Elena, una donna misteriosa che nasconde un segreto legato al passato di Blanca. Il passato della brillante detective, ancora una volta ricostruito mediante flashback, rimane centrale nella narrazione, un passato torbido e costellato di misteri dal quale riemergerà nuovamente un Sebastiano Russo tutto da scoprire (Pierpaolo Spollon), quel Nanni che l’ha ingannata e verso il quale Blanca nutre un forte senso di colpa.

Blanca ha imparato a vivere grazie ai suoi fedeli compagni di avventura e ora vuole persino imparare a correre. Ad accompagnarla ancora una volta il suo fidato cane Linneo, il padre Leone (Ugo Dighero), la piccola Lucia (Sara Ciocca) che, abbandonata dal padre, si legherà ancora di più alla protagonista, l’amica Stella (Federica Cacciola) e poi i colleghi del commissariato, l’agente Carità (Gualtiero Burzi), Bacigalupo (Enzo Paci) con il quale raggiungerà una nuova frizzante complicità sempre al confine tra il sostegno reciproco e l’inevitabile fastidio, anche quello reciproco e l’ispettore Liguori (Giuseppe Zeno) con il quale il rapporto, fatto di tensioni, gelosie e momenti teneri, si intensificherà.

Blanca 2: i nuovi personaggi

La serie, diretta da Jan Michelini per i primi tre episodi e da Michele Soavi per i restanti tre, vede l’ingresso di Michela Cescon nei panni della collaboratrice domestica di Blanca, Stefano Dionisi nei panni di Polibomber, l’attentatore che colpisce la polizia di Genova, Chiara Baschetti, che sarà una vecchia amica di infanzia di Liguori, Raffaele Esposito nei panni del capo della Digos che guiderà la squadra chiamata a risolvere il caso di Polibomber e Carlo Sciaccaluga nei panni di un nuovo giovane agente di polizia.

Ritroviamo, dunque,  la cifra che ha fatto della serie Blanca un successo, quel giusto mix di giallo e commedia, luci e ombre, una fotografia brillante, un’ottima resa della percezione dei sensi di Blanca, l’attenzione al dettaglio, la capacità di sdrammatizzare in maniera non banale e una sceneggiatura solida in grado di stupire e lasciare col fiato sospeso. Insomma, una storia divertente e capace di aprire gli occhi a chi, pur non essendo cieco, dà prova di esserlo di fronte alla diversità.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Blanca_Ph_VirginiaBettoja__EV_4180
Blanca 2: anticipazioni ultima puntata di giovedì 9 novembre 2023


Blanca e il suo cane_Ph_VirginiaBettoja_
La gelosia nella seconda stagione di Blanca – Foto


Luca Bernabei, Maria Chiara Giannetta, Jan Michelini e Alessandro Pesci
Al via le riprese della seconda stagione di Blanca


Blanca - Maria Chiara Giannetta
Blanca 2 ci sarà

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.