7
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2017: IL GIALLO SULL’OMAGGIO A CLAUDIO VILLA

Claudio Villa

Claudio Villa

Il Festival di Sanremo 2017 parte su Rai 1 oggi, il 7 febbraio 2017, ed esattamente trent’anni fa, il 7 febbraio 1987, Pippo Baudo annunciava in diretta dal palco dell’Ariston la dipartita di Claudio Villa. Una coincidenza curiosa, un caso interessante che, però, è passato quasi sotto silenzio, il che ha fatto scoppiare la polemica.

Festival di Sanremo 2017: come verrà ricordato Claudio Villa nel trentesimo della sua morte?

A risentirsi sono stati i tanti ammiratori del reuccio nonché vari personaggi del mondo dello spettacolo che in questi giorni affollano i salotti televisivi nell’attesa del festivàl. A colpire le coscienze sarebbe stata soprattutto la grande eco creata intorno all’omaggio che Tiziano Ferro farà in apertura a Luigi Tenco, il cantante morto suicida proprio a Sanremo cinquant’anni fa e che quasi ogni anno, ad onor del vero, viene ricordato in qualche modo nel corso della kermesse. Cosa che oggi sembra quasi relegare Villa in secondo piano, oltretutto perchè al Festival sarà anche ricordata Dalida, morta suicida proprio trent’anni fa e celebrata in un film francese in onda su Rai 1 la prossima settimana.

Che Carlo Conti non avesse pensato a tutto ciò suona strano, vista la sua proverbiale attenzione per i sentimenti ed i gusti del pubblico nonché per i dettagli. Eppure nel presentare il suo terzo Festival non ha mai toccato l’argomento; solo ieri, in occasione della conferenza stampa di lancio, il direttore di Rai 1 Andrea Fabiano, rispondendo alla domanda di una giornalista che chiedeva se ci sarebbe stato o meno questo omaggio, ha risposto vagamente:

“Ovviamente saranno tanti i momenti che andranno ricordati… quindi sì”

E pare che anche Manuela Villa, che per ironia della sorte compie gli anni proprio oggi, sia molto risentita per questa situazione. Tutto può ancora succedere, dunque, anche perchè la cantante si trova nella cittadina ligure per presenziare alla mostra dedicata al padre ed organizzata presso il Forte di Santa Tecla dalla Fondazione Erio Tripodi.

Infine, una curiosità: tra i big in gara questa sera ci sarà anche Al Bano, ovvero colui che nel 1987 si esibì subito dopo l’annuncio della morte di Claudio Villa e che ebbe l’ardire (inascoltato) di chiedere a Baudo di dare quel triste annuncio dopo la sua esibizione…



Articoli che potrebbero interessarti


Diletta Leotta (Credits: Ufficio Stampa Rai-iwan)
FESTIVAL DI SANREMO 2017: IL DILETTA LEOTTA GATE


lady diana-cielo dedica omaggio
CIELO: OMAGGIO ALLA PRINCIPESSA DIANA. PRESENTA IL PRINCIPE EMANUELE FILIBERTO


credits_ Arsenyco ROSA CHEMICAL - MADE IN ITALY0462 copia
Morgante (Fratelli d’Italia) chiede l’esclusione di Rosa Chemical da Sanremo e attacca: «Il Festival è diventato gender fluid, mina l’identità dell’uomo e della donna»


eurovision  prima sera ph l.brunetti.01
Eurovision omaggia Sanremo: «E’ la settimana dell’anno in cui siamo Zitti e Buoni». Ma Rai1 lo copre con la pubblicità

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.