12
maggio

Eurovision omaggia Sanremo: «E’ la settimana dell’anno in cui siamo Zitti e Buoni». Ma Rai1 lo copre con la pubblicità

Eurovision

Eurovision

Guida al Festival di Sanremo per il pubblico europeo. Durante la seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest, Laura Pausini introdurrà un video tributo per ricordare e celebrare la più importante kermesse musicale italiana. E chi meglio di lei? 

Se per la Carrà c‘è stato quel mini inserto sminuente, l’omaggio alla kermesse canora avrà maggiore peso. La Pausini, ricorderà che proprio dal palco dell’Ariston è partita la sua carriera e, dopo aver intonato il “sound of Sanremo” ossia il jingle dell’iconico brano Perchè Sanremo è Sanremo (“Parappappapapparà”), lancerà un video su “una storia italiana“.

Partendo da un parallelismo con altri fenomeni di costume mondiali (ad esempio le cerimonie reali per gli inglesi), viene sottolineato il ruolo centrale della kermesse nella cultura nostrana:

“Sanremo è la prima gara canora mai trasmessa in televisione e diretta ispirazione per l’Eurovision song contest ma per noi italiani significa qualcosa di più (…) E’ la settimana dell’anno in cui stiamo Zitti e Buoni”.

Nel video, della durata di circa un minuto e mezzo,  scorrono alcuni momenti cult della manifestazione, attraverso le immagini di Adriano Celentano in bianco e nero, Al Bano e Romina, Toto Cutugno, Francesco Gabbani ed Elio e le Storie Tese in gara (versione astronauti), passando dall’esibizione di Domenico Modugno con Nel Blu Dipinto di Blu (“...noi italiani abbiamo imparato a Volare“) per arrivare a Zitti e Buoni dei Maneskin, che lo scorso anno ha trionfato sul palco europeo proprio dopo la vittoria a Sanremo. Nel filmato concentrato sulle performance musicali (c’è anche Beppe Vessicchio), si vedono poco i conduttori (almeno si poteva dare spazio a Pippo Baudo).

L’omaggio sarà inserito in scaletta tra l’esibizione di Emma Muscat, rappresentante di Malta e sesta ad esibirsi, e quella di Achille Lauro, che gareggia all’ESC 2022 per San Marino con il brano Stripper.

L’omaggio nella messa in onda su Rai1 è stato coperto dalla pubblicità. E’ rimasto visibile in Italia solo su Raiplay che ne trasmette la versione originale. Una scelta un po’ bizzarra visto che gli italiani anche se sanno cos’è Sanremo avrebbero volentieri visto quel passaggio (mentre avrebbero fatto a meno dei recap sulle votazioni alle quali non potevano partecipare).

Ultimo aggiornamento 12/05/2022 ore 21.30.



Articoli che potrebbero interessarti


Laura Pausini - Eurovision
Laura Pausini ha il Covid


eurovision
Pagelle TV della Settimana – speciale Eurovision Song Contest


Laura Pausini e Alessandro Cattelan
Eurovision 2022: Laura Pausini ‘misteriosamente’ assente durante la proclamazione dei voti della giuria


Michael Ben David bacia Cattelan - Eurovision 2022
Eurovision 2022: il cantante di Israele non è stato squalificato

2 Commenti dei lettori »

1. lele ha scritto:

12 maggio 2022 alle 17:53

Comunque ’sto Eurovision, tra omaggi vari e ospiti, sembra più pensato per il pubblico italiano che per quello internazionale.



2. lele ha scritto:

13 maggio 2022 alle 14:15

Non mi sembra sta gran perdita sinceramente…

I recap devono essere mostrati obbligatoriamente anche dai paesi che non votano, non essendo uno degli intervalli in cui è ammesso mandare in onda la pubblicità.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.