8
novembre

ELEZIONI USA 2016, TRUMP VS CLINTON: I RISULTATI IN DIRETTA SU RAI, MEDIASET, LA7 E SKY

Donald Trump, Hillary Clinton

Donald Trump o Hillary Clinton: chi sarà il 45° Presidente degli Stati Uniti? Dopo una campagna elettorale infuocata, tra scandali sessuali, mail segrete e colpi bassi, la parola passa ai cittadini americani. Con gli occhi del mondo puntati addosso, saranno loro a scegliere il nuovo inquilino della Casa Bianca nel corso del fatidico election day fissato per oggi, martedì 8 novembre. Ecco gli appuntamenti delle emittenti italiane per seguire in diretta i risultati. Rai, Mediaset, La7 e Sky accompagneranno il pubblico nella notte a stelle e strisce.

Elezioni Usa in diretta: Rai

Partiamo con gli appuntamenti Rai, divisi per rete. Sulla rete ammiraglia del servizio pubblico sarà Bruno Vespa a condurre la lunga maratona notturna.

RAI1Porta a Porta, in collaborazione con il Tg1, sarà in diretta stanotte (8 novembre) dalle 23.35 fino alle 6 di mattina. Nel corso della trasmissione ci saranno collegamenti in diretta con i comitati di Hillary Clinton e Donald Trump, mentre interverranno ospiti nello studio di Roma, così come da Washington e New York.  Mercoledì 9 novembre Vespa tornerà in prima serata per commentare l’elezione del nuovo Presidente americano. Sempre mercoledì 9 novembre la puntata di Unomattina sarà trasformata in uno Speciale Elezioni Usa. Nel pomeriggio del 9, anche La vita in diretta dedicherà un segmento al voto americano, dalle 18 alle 18.40.

RAI2 – Notizie in diretta dagli States con il Tg2 Speciale Elezioni Usa in onda dalle 00.55 alle 01.10 di questa notte. Due gli appuntamenti per mercoledì 9 novembre: dalle 10 alle 11 e dalle 16.30 alle 17.30, con ospiti in studio e reportage di analisi. Nuovo spazio dedicato il 10 novembre, dalle 10 alle 11, e un lungo speciale in prima serata a partire dalle ore 21.10 dal titolo “Hello America” condotto da Adele Ammendola e Chiara Licò.

RAI3 – In prime time Politics aprirà la serata elettorale. Di seguito, Linea Notte seguirà l’evento americano sino a notte inoltrata. Mercoledì 9 novembre due gli spazi dedicati dal Tg3: il primo dalle 11.10 alle 12.45 e il secondo dalle 15.15 alle 16.30. Poi nuovo appuntamento con TG3 Linea Notte-Speciale Elezioni Usa, dalle 24 alle 2. Giovedì 10 novembre spazio dedicato dalle 11.10 alle 12.45, mentre in serata una nuova puntata di Linea Notte dalla mezzanotte all’1. Agorà parlerà delle elezioni Usa con edizioni monografiche.

RAINEWS24 – Per l’Election day è prevista una no stop elettorale che vedrà in campo il direttore Antonio Di Bella. Anche nei giorni successivi ci sarà una programmazione dedicata con numerose ore in diretta.

Elezioni Usa in diretta: Mediaset

Oggi Mediaset seguirà le Elezioni presidenziali americane con appuntamenti speciali e approfondimenti. TgCom24 attenderà in diretta i risultati con una non-stop dalle 21.30 fino alla mattina del giorno dopo. In seconda serata, a partire dalle ore 23.40, su Canale 5 e in simulcast sul TgCom24, la linea passerà a Matrix con Nicola Porro. In collegamento da Washington il politologo americano Edward Luttwak.

Dalle 01.30, in collaborazione con il Tg5 e in simulcast su Canale 5, TgCom24 racconterà gli sviluppi della corsa alla Casa Bianca. Ospiti della lunga notte elettorale americana lo scrittore Nicolai Lilin, il senatore Benedetto Della Vedova, la scrittrice Katherine Wilson e Paola Tommasi, giornalista che ha collaborato alla campagna elettorale del tycoon newyorkese.

Elezioni Usa in diretta: La7

La maratona elettorale sarà guidata da Enrico Mentana. L’appuntamento, a cura del TgLa7, partirà poco dopo la mezzanotte e si protrarrà fino alla mattina del giorno successivo. Tra gli ospiti che si susseguiranno nella lunghissima diretta, Jas Gawronski, Peter Gomez, Mario Sechi, Corrado Formigli, Marina Calculli, Marco Damilano, Franco Bechis, Paola Peduzzi.

Elezioni Usa in diretta: Sky

Sky TG24 e La Stampa (uniti in partnership editoriale in concomitanza con le Presidenziali Usa) racconteranno l’esito dell’Election Day in tempo reale. Dalle 22.30 di oggi avrà inizio una lunga maratona di 24 ore che si concluderà alle 21.30 del giorno successivo, mercoledì 9 novembre, sui canali 100 e 500 di Sky, 50 del DTT e, dalle 23.15 alle 8 anche su TV8.

Sono previsti collegamenti con i corrispondenti di Sky TG24: da New York, con Liliana Faccioli Pintozzi e Giovanna Pancheri, ma anche da quegli Stati chiave per le elezioni americane, che con i loro risultati possono essere l’ago della bilancia del voto, come il Texas, con Federico Leoni da San Antonio, e la Florida, con Olivia Tassara da Miami. E per raccontare in diretta tutte le reazioni internazionali, continui aggiornamenti da Mosca con Tiziana Prezzo, Bruxelles con Roberto Tallei e Londra con Luigi Casillo. Collegamenti anche con Tel Aviv. Dirette anche tra gli americani d’Italia, dall’American University, con Alessio Viola, l’Ambasciata Usa in Italia, con Nicola Veschi, e fuori dalla base militare Usa di Aviano, con Gianfranco Gatto.

In studio tanti ospiti, tra cui anche due americane celebri come la star e voce del soul Amii Stewart e la scrittrice e attrice Katherine Wilson (che vedremo anche a Mediaset). Inoltre saranno presenti esperti, editorialisti e notisti. La lunga diretta vedrà alternarsi alla conduzione Renato Coen, Fabio Vitale, Roberto Inciocchi, Valentina Benedicenti, Lavinia Spingardi, Federica de Sanctis, Marco Congiu, Marco Piccaluga. Il racconto sarà arricchito dallo Sky Wall con Stefania Pinna e Milo D’Agostino. Allo Sky Touch, attraverso grafiche interattive, Moreno Marinozzi e Jacopo Arbarello mostreranno simulazioni e spiegazioni sull’andamento del voto e i suoi meccanismi, coi risultati in tempo reale.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Donald Trump
DONALD TRUMP PRESIDENTE USA. VOLTI INCREDULI IN TV NELLA NOTTE ELETTORALE


Donald Trump
Fox News tradisce Trump. Lui pensa a una propria tv e attacca: «Ascolti crollati, hanno dimenticato cosa li ha portati al successo»


Donald Trump vs Joe Biden
Elezioni Usa, Trump vs Biden: risultati in diretta – Tutti gli speciali TV


The Choice 2020
Trump vs Biden, Rai2 racconta «la scelta» con due prime serate

1 Commento dei lettori »

1. Luca ha scritto:

8 novembre 2016 alle 15:03

Ragazzi
Vedendo questi due sono quasi quasi contento di vivere in Italia
ed è detto tutto…
..ma uno normale non potevano candidarlo ???!!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.