30
dicembre

2015 IN TV, UN ANNO DI SUCCESSI (SECONDA PARTE)

Il Volo

Prosegue su DavideMaggio.it “Un anno di successi” con la seconda ed ultima parte. Scopriamo quali programmi, quali fiction e quali serate hanno fatto il “pieno” di ascolti nella seconda metà del 2015, da luglio a dicembre (qui i successi televisivi da gennaio a giugno).

Il 2015, anno dispari, non ha beneficiato dei grandi eventi sportivi (si pensi alle Olimpiadi e agli Europei e Mondiali di calcio) che sono soliti far volare gli ascolti in tv durante l’estate. Giocoforza, dalla finale-boom di Champions League tra Juventus e Barcellona del 6 giugno, “Un anno di successi” continua da settembre, mese che ogni anno apre la stagione televisiva.

Nessuna sorpresa su chi sia la protagonista, perché la fiction targata Rai 1 si conferma leader nella corsa all’auditel, a cominciare da Provaci ancora prof 6 e Il giovane Montalbano 2, in onda entrambe da settembre ad ottobre. Le otto puntate della serie con protagonista Veronica Pivetti sono state seguite in media da 5.163.000 spettatori, pari al 21.22% di share, mentre i sei episodi del commissario Salvo Montalbano, interpretato da Michele Riondino, da 5.480.000 con il 22.14%.

A novembre, poi, è toccato alla miniserie Sotto copertura, che ha raccontato la storia di Antonio Iovine (interpretato da Guido Caprino), boss del clan dei Casalesi. Le due puntate, trasmesse il 2 e 3 novembre, hanno incollato in media su Rai 1 quasi 6 milioni di spettatori (5.990.000), che sono valsi alla rete il 22.95% di share. Nello stesso mese sugli scudi le sei puntate di Questo è il mio Paese con protagonista Violante Placido (media 5.078.000, 20.37%), mentre dall’8 dicembre non conosce rivali la fiction anni ‘50 Il Paradiso delle Signore (continuerà a gennaio 2016), che nei cinque appuntamenti fin qui trasmessi ha appassionato in media 5.203.000 spettatori con uno share del 21.16%.

Ma Rai 1 esulta anche sul fronte dell’intrattenimento, grazie a Tale e quale Show 5. Il venerdì sera di Carlo Conti, in onda per sette puntate dall’11 settembre al 23 ottobre, è stato seguito in media da più di 5 milioni di spettatori (5.070.000), pari al 23.44% di share. Non solo, perché il successo del programma è continuato poi con i quattro appuntamenti successivi, dedicati alla quarta edizione di Tale e quale Show – Il torneo (media 5.283.000, 23.43%).

Un successo di Rai 1, inoltre, sono state anche le serate evento con protagonisti Il Volo, Andrea Bocelli e Giorgio Panariello. Lo speciale del 23 settembre con il trio, dal titolo Il Volo – Un’avventura straordinaria, ha toccato i 5.664.000 in valori assoluti e il 23.39 in quelli percentuali, mentre l’11 dicembre Andrea Bocelli – Il mio cinema è arrivato a 5.033.000 (21.96%). La scorsa settimana (22 e 23 dicembre), invece, le due puntate di Panariello sotto l’albero sono state seguite in media da 5.474.000 spettatori con uno share del 26.31%.

E le altre reti? I canali “minori” del telecomando, così come nella prima metà dell’anno, non hanno registrato successi degni di nota. E con loro, a sorpresa, c’è anche Canale 5. La rete ammiraglia del Biscione non ha saputo opporre resistenza (e concorrenza) alla rivale Rai 1 in questa parte di stagione tv 2015/2016, complici produzioni rivelatesi forti soltanto sulla carta (deludenti, su tutti, gli ascolti della fiction L’Onore e il Rispetto 4 e del reality Grande Fratello 14) e il flop della Champions League in chiaro. L’unica eccezione è Tú sí que vales 2, leader del sabato sera con 4.508.000 spettatori e il 22.89% di share.

L’”altra tv”, invece, ha regalato un sussulto grazie a Bake Off Italia 3, il talent culinario capitanato da Benedetta Parodi. Il programma, nelle dodici puntate andate in onda da settembre, ha portato Real Time al 3% di share medio, con il record nella finale del 20 novembre, che ha toccato il 6.2% (1.734.000 spettatori) grazie alla messa in onda in simulcast sui canali free del gruppo Discovery Italia (Real Time, Deejay Tv, Dmax, Giallo, Focus, K2 e Frisbee). Sulla scia dei “dolci in forno” anche la riuscita della prima edizione di Junior Bake Off Italia, con protagonisti concorrenti minorenni, trasmessa dal 27 novembre al 18 dicembre in contemporanea su Real Time, K2 e Frisbee (media 937.000, 3.53%).

>>> 2015 in tv, Un anno di successi (prima parte)



Articoli che potrebbero interessarti


C'è posta per te
2015 IN TV, UN ANNO DI SUCCESSI (PRIMA PARTE)


Paola Barale Pechino express
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (12-18/10/2015). PROMOSSI MENGONI E BARALE, BOCCIATO SABATO IN


Sole a catinelle
SOLE A CATINELLE… PER IL GIOVANE MONTALBANO 2


fiction è arrivata la felicità
TUTTE LE FICTION RAI 2015/2016: TINNY ANDREATTA PORTA LA FELICITA’

4 Commenti dei lettori »

1. xxxxx ha scritto:

30 dicembre 2015 alle 16:46

Di Pechino Express 4 che segna i suoi migliori ascolti di sempre risultando il programma più seguito di rai 2 (insieme a stasera tutto è possibile) non parlate?



2. ISABELLA ha scritto:

30 dicembre 2015 alle 16:55

E non parlate nemmeno di Stasera tutto può succedere di Amadeus sempre su Rai 2 ??!!!



3. Fabio Fabbretti ha scritto:

30 dicembre 2015 alle 17:46

No, perché allora andrebbe inserito anche Made in Sud (che è il programma più seguito su Rai 2), Le Iene per Italia 1, Chi l’ha visto per Rai 3, Capitani Coraggiosi per Rai 1, etc… Qua si parla di successi, ciò non vuol dire che tutti gli esclusi siano flop. Pechino, per esempio, ha fatto buoni ascolti, ma il 9.74% di media definirlo un successo su Rai 2 è esagerato



4. Matteo G. ha scritto:

31 dicembre 2015 alle 11:49

Non inserire Stasera tutto è possibile mi sembra assurdo. Nella puntata finale ha toccato i 3 milioni, roba che Rai Due non vedeva da secoli. A questo punto mi aspetto un articolo con i programmi rivelazione del 2015.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.