14
settembre

SOLE A CATINELLE… PER IL GIOVANE MONTALBANO 2

Sole a catinelle

Prima di lasciare campo libero al Grande Fratello 2015, che torna lunedì 21 settembre con la quattordicesima edizione (qui le ultime info), Canale 5 questa sera – a partire dalle 21:10 – punta sulla prima tv del film Sole a catinelle, la terza pellicola che ha per protagonista il comico pugliese Checco Zalone. Uscito nella sale cinematografiche il 31 ottobre 2013, il film ha riscosso un clamoroso successo di pubblico, risultando ancora oggi il film italiano più visto di sempre.

Canale 5 contro Rai 1: Sole a catinelle sfida Il Giovane Montalbano 2

Mediaset spera che il successo di Checco Zalone con Sole a catinelle possa proseguire questa sera su Canale 5, in modo da frenare la concorrenza di Rai 1 con Michele Riondino nei panni de Il Giovane Montalbano (che torna con la seconda stagione a tre anni di distanza dal successo della prima) e “spianare la strada” al Grande Fratello 14 da lunedì prossimo.

Sole a catinelle: la trama

Il film è stato considerato un autentico one man show di Checco Zalone, che ha “osato” portare del sano umorismo trash sul grande schermo senza l’etichetta “cinepanettone”. Tutto ruota attorno alla promessa che Checco (Zalone) fa a suo figlio Nicolò (interpretato da Robert Dancs): “Se sarai promosso con tutti dieci papà ti regala una vacanza da sogno“. Fin qui tutto bene, il problema è che Checco, venditore di aspirapolveri in piena crisi sia con il fatturato che con la moglie, non può permettersi di regalare al figlio nemmeno un giorno al mare. E quando Nicolò riceve la pagella perfetta, la promessa va comunque mantenuta.

Sole a catinelle, diretto da Gennaro Nunziante (già regista di Cado dalle nubi e Che bella giornata, i primi due film di Zalone), ha sbancato ai botteghini classificandosi in vetta ai film più visti della stagione 2013/2014. A meno di un mese dall’uscita nelle sale, inoltre, ha persino superato il Titanic, piazzandosi al secondo posto tra i film con il maggior incasso di sempre in Italia (posizione che ricopre ancora oggi), dietro soltanto ad Avatar.

Questo, però, accade al cinema. E in tv? Riuscirà Sole a catinelle a prevalere su Il Giovane Montalbano 2? A voi i pronostici, ai post… auditel l’ardua sentenza.



Articoli che potrebbero interessarti


il volo un'avventura straordinaria
2015 IN TV, UN ANNO DI SUCCESSI (SECONDA PARTE)


SOLE A CATINELLE... PER IL GIOVANE MONTALBANO 2
DMLIVE24: 24 MAGGIO 2013. IL CIRCO DELLA LANDI, TORNA IO CANTO, ZALONE DA OGGI SUL SET DI SOLE A CATINELLE


Tempesta D'amore Lorenzo Patane'
Il risveglio del mattino


Rtl 102.5
Ascolti Radio 2022: leadership in calo per RTL 102.5, tallonata da RDS. Radio Italia sorpassa Radio Deejay. Quinta Radio 105

2 Commenti dei lettori »

1. alberto ha scritto:

14 settembre 2015 alle 18:21

Sicuramente Montalbano subirà un vistoso calo (la prima serie partì nel mese di febbraio) ma penso che comunque riuscirà a prevalere (leggermente) sul film. I giovani ora tornano a scuola, non escono più la sera e penso che il risultato premierà riondino con 4.8/5 milioni e zalone 4.5/4.7



2. Coco ha scritto:

14 settembre 2015 alle 22:34

Spero almeno in 4 milioni per il film di zalone, visto che fino ad adesso i film in prima tv su canale 5 si sono assestati su 3.5 milioni e il 15/16%



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.