2
dicembre

DEUTSCHLAND 83: LA GERMANIA AI TEMPI DEL MURO DI BERLINO NELLA NUOVA SERIE DI SKY ATLANTIC

Deutschland 83

Anticipata in questi giorni da un vero e proprio tuffo negli anni ’80 con una programmazione speciale dedicata all’indimenticabile tv di quegli anni, con titoli cult come I Jefferson, Il Mio Amico Arnold e Fantasilandia, ma anche videoclip, reality, film e documentari, prende il via questa sera alle 21,10 su Sky Atlantic HD Deutschland 83. Nata da un’idea di Jörg Winger, che ha tratto ispirazione dalla sua esperienza di 15 mesi come segnalatore radio durante la leva militare obbligatoria, la seria è coprodotta dalla rete tedesca RTL e dall’americana Sundance TV e distribuita da Fremantlemedia, e racconta la Berlino del Muro nel pieno della Guerra Fredda, tramite gli occhi di un giovane ragazzo, in quella che è una spy story a tutti gli effetti.

I primi due episodi della serie sono stati presentati all’ultima Berlinale nella neonata sezione dedicata alle serie tv, ottenendo riscontri  positivi. La serie ha inoltre vinto il Premio della Critica al Roma Fiction Fest 2015 dove è stata presentata in anteprima.

Deutschland 83 – Trama

È il 1983. Siamo nel pieno della Guerra Fredda. I missili russi SS20 dalla Germania dell’Est sono già puntati verso la Germania Ovest. E i missili americani Pershing II saranno presto collocati nella Germania Ovest puntando verso Est. Martin Rauch, interpretato da Jonas Nay, soldato della Germania Est, viene addestrato come spia e inviato a Bonn, capitale dell’allora Germania Ovest come aiutante di campo del generale Wolfgang Edel, per riuscire a scoprire i piani degli americani, alleati con la Germania Ovest, contro l’Unione Sovietica e la Germania Est stessa.

Ad arruolarlo è la zia Lenora (Maria Schrader), sorella della madre di Martin e spietata agente della Stasi (la potente polizia segreta della DDR), che promette di assicurare le giuste cure alla donna gravemente malata in cambio del lavoro di spionaggio del nipote. Martin quindi si ritrova catapultato in un mondo fino ad allora a lui sconosciuto fatto di modernità, magliette Puma, supermercati pieni di ogni cosa, e soprattutto hamburger. Un mondo così vicino a quello in cui è nato e cresciuto che però non potrebbe essere più lontano.

Gli otto episodi, di cui è composta la prima stagione della serie, sono già andati in onda negli USA. in estate, mentre in Germania sono approdati lo scorso 26 novembre.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Gomorra - La Serie
TUTTE LE SERIE TV DI SKY ATLANTIC E AXN PER LA STAGIONE 2015/2016


Picture shows: Nessa Stein (MAGGIE GYLLENHALL)
THE HONOURABLE WOMAN: IL DRAMMATICO CONFLITTO ISRAELO-PALESTINESE NELLA NUOVA MINISERIE IN ONDA DA STASERA SU SKY ATLANTIC


Fortitude-serie tv
FORTITUDE: MISTERI E DELITTI INSPIEGABILI AL POLO NORD NELL’AMBIZIOSA SERIE SKY


LILYHAMMER
LILYHAMMER: LE ROCAMBOLESCHE VICENDE DI UN BOSS MALAVITOSO TRAPIANTANTO NELLA “CANDIDA” NORVEGIA

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.