Ora in tendenza

John Adams: Paul Giamatti è il secondo Presidente degli USA nella serie di Sky Atlantic

di Roberto Mallò

04/05/2021 - 15:20

John Adams: Paul Giamatti è il secondo Presidente degli USA nella serie di Sky Atlantic
John Adams
John Adams

La storia del secondo Presidente degli USA, il primo a vivere alla Casa Bianca, sbarca su Sky Atlantic. Da stasera, alle 21.15, andrà in onda John Adams, la miniserie in 7 parti targata HBO, incentrata sulla vita di uno dei padri fondatori degli USA. Uno degli uomini che, il 4 luglio del 1776, ha firmato la Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti d’America, dopo un lungo periodo di conflitto con l’Impero Britannico affinché le Tredici Colonie fossero finalmente libere dal controllo della madrepatria. Tratta dall’omonimo libro scritto dal Premio Pulitzer David McCullough, la produzione ha come protagonista assoluto Paul Giamatti, volto celebre di Billions.

John Adams: trama e anticipazioni

La storia della serie ruoterà interamente attorno alla figura di John Adams, meno conosciuto rispetto a Washington, Jefferson, Hamilton e Franklin, ma una figura essenziale di uno dei periodi più tormentati della storia americana. Fin dai primi episodi, i telespettatori avranno infatti modo di immergersi nella lotta di Adams, che ha perorato con anima e corpo la causa dell’Indipendenza Americana, che è diventata la sua unica ragione di vita. Un impegno che, col tempo, l’ha portato a diventare il secondo Presidente degli USA, dopo aver assolto il ruolo di vice di Washington. Un arco narrativo compreso tra il 1770, ricordato per il cosiddetto Massacro di Boston, e il 1826, ossia l’anno della sua morte, che ripercorrerà il Secondo Congresso Continentale, le varie tappe della Guerra d’Indipendenza, i difficili rapporti dell’uomo con Washington, Jefferson e Hamilton, fino ad arrivare alla sua elezione a Presidente, segnata poi da un lento declino politico.

Oltre a Giamatti, fa parte del cast della serie Laura Linney, nel ruolo di Abigail, la moglie di John. Ai due si aggiungono John Dossett per prestare il volto a Benjamin Rush, Stephen Dillane nel ruolo di Thomas Jefferson e David Morse in quello di George Washington. Tom Wilkinson sarà invece Benjamin Franklin, mentre Rufus Sewell sarà Alexander Hamilton. Infine, Justin Theroux è stato scelto per interpretare John Hancock. Grazie a John Adams, Paul Giamatti ha vinto un Golden Globe come Miglior attore in una miniserie, così come a Laura Linney è stato consegnato un Emmy Award in quanto Miglior attrice in una miniserie o film per la tv.

La serie andrà in onda su Sky Atlantic in tre prime serate: gli episodi 1 e 2 verranno trasmessi stasera, mentre il 3 e il 4 lunedì 11 maggio. Il 18 maggio ci sarà poi un triplo appuntamento finale. La produzione sarà disponibile on demand e in streaming su Now.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.