19
novembre

VIRUS E PIAZZAPULITA: PUNTI DI VISTA NON BANALI SULL’ISIS. PORRO ACCENDE IL DIBATTITO, SU LA7 IL REPORTAGE DI FORMIGLI DALL’IRAQ

Corrado Formigli

L’attualità non consente deroghe. Da alcuni giorni, al centro del dibattito pubblico ci sono gli attentati di Parigi e l’allarme procurato in Occidente dal terrorismo islamico. Di fronte alle minacce dell’Isis, le vicende politiche di casa nostra sono passate rapidamente in secondo piano ed i talk show hanno adeguato la loro scaletta. Tra i programmi che meglio hanno trattato il tema ci sono i diretti competitor VirusPiazzaPulita, che proprio stasera torneranno sull’argomento a modo loro. Secondo le rispettive peculiarità.

Nicola Porro, che ieri – 18 novembre – era in onda con uno speciale sui fatti di Parigi, dedicherà il suo talk show ‘di lotta e di governo’ ad un dibattito che si preannuncia fuori dal coro e caratterizzato da punti di vista divisivi. Del resto, come abbiamo sottolineato in tempi recenti, è proprio questa la caratteristica più apprezzabile della trasmissione.

Stasera, in particolare, interverranno Edward Luttwak, il direttore di Libero Maurizio Belpietro e Toni Capuozzo, giornalista inviato di guerra e conduttore di Terra!. Segnaliamo anche il ‘Corpo a Corpo’ tra Alfio Nicotra, vicepresidente dell’organizzazione Un ponte per… e Gian Micalessin, reporter di guerra e giornalista de Il Giornale. Quest’ultimo, per RaiNews ha realizzato reportage sul fronte contro l’Isis e ha seguito l’espansione dello Stato Islamico sin dagli inizi. Pertanto, riteniamo che dal dibattito possano emergere interessanti spunti di riflessione.

Anche il menù di Piazzapulita è all’altezza della situazione. Il pezzo forte della puntata odierna sarà un reportage del conduttore Corrado Formigli, che nei giorni scorsi è partito per l’Iraq e si è recato a Sinjar, città irachena appena liberata dalle mani dello Stato Islamico. Stiamo combattendo davvero l’Isis e il Califfato Nero ha potuto godere di appoggi e di alleati insospettabili? Queste le domande cui il giornalista cercherà di rispondere.

In studio, interverranno il vice presidente della Camera Luigi Di Maio, il filosofo Massimo Cacciari, il direttore del TGLa7 Enrico Mentana, la giornalista Rula Jebreal Page, l’ex Capo di Stato Maggiore della Difesa Vincenzo Camporini, Pierluigi Battista, il direttore del Tg4 Mario Giordano, Massimo Fini e il Presidente dell’Ucoii Izzeddin Elzir.

In giornate in cui il rischio di trasmettere confronti poco approfonditi e poco costruttivi è concreto, Virus e Piazzapulita sembrano poter offrire un servizio giornalistico adeguato pur nella differenza degli stili: uno più incentrato sul dibattito e l’analisi, l’altro sul reportage. Lasciamo al telespettatore la scelta (o lo zapping).

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Nicola Porro, Virus
RENZI ALL’ULTIMA DI VIRUS, PORRO SI SCATENA: “PRESIDENTE, SPEGNE LEI LE LUCI DELLO STUDIO?”


nicola porro
NICOLA PORRO LASCIA LA RAI E RIFIUTA LA PROPOSTA DI RAI2. DALLATANA: “SINCERAMENTE DISPIACIUTA”


Virus, Nicola Porro
VIRUS: CANCELLATO IL PROGRAMMA DI NICOLA PORRO. MENTANA LO VORREBBE A LA7


Carlo Freccero
CARLO FRECCERO AVVELENATISSIMO: RAI SPORT PEGGIO DELLO SCHIFO. PORRO E GIANNINI VANNO RICONFERMATI. CROZZA MI FA GIRARE I COGL*ONI

1 Commento dei lettori »

1. Giuseppe ha scritto:

19 novembre 2015 alle 19:02

Zapping inevitabile.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.