3
dicembre

ELIO: “CON ME MORGAN E’ DELIZIOSO. IL RUOLO DI CONTROLLARLO E’ DI SIMONA” E SVELA: “TRA GLI SFIDANTI JESSICA POTREBBE FARCELA”

X Factor 5 - Elio

E’ un Elio che conferma il taglio essenziale dato al proprio ruolo di giudice di X Factor quello che emerge dall’intervista rilasciata a Maurizio Caverzan per Il Giornale. Chi si aspettava una dichiarazione a effetto, una battuta polemica o quantomeno una frecciatina inferta al protagonista del coup de theatre Morgan, è rimasto deluso perchè il caposquadra dei gruppi vocali si è limitato a un:

Con me è delizioso, mi fa anche molto ridere. L’altra sera è andato fuori giri ma non è mio compito intervenire sul comportamento delle persone. Il ruolo di controllare Morgan se l’è assunto Simona, non sia mai che le tolgo lavoro…Ognuno di noi nasce con le proprie caratteristiche ma sui concetti importanti siamo in sintonia. Poi è vero, il nostro approccio è agli antipodi

Sono chiaramente dichiarazioni che vanno lette senza alcuna malizia. Nessun riferimento, insomma, alla presunta alleanza tra il Castoldi e Simona che ad XtraFactor ha fatto imbestialire la Mona, sollecitata da un utente a dire la propria sull’argomento. Parole al miele quelle spese da Elio sulla nuova edizione del talent show. Il cantante ha una buona opinione su Arisa: “Molto competente“, e mostra di apprezzare il formato:

Rispetto alle precedenti, questa edizione ha in più la durata inferiore delle serate: due ore sono sufficienti a raccontare tutto. Poi la giuria è ben assortita. C’è meno aria fritta rispetto agli altri anni . Un altro elemento che ha funzionato è stato il passaggio dalla Rai a Sky. Non era scontato che sarebbe andato bene. Questo ha creato un effetto attesa-curiosità.

Venendo alla competizione e ai giudizi più tecnici per i cantanti in gara, l’intervistato non fa mistero di una preferenza ben definita:

Sono stufo di cantanti fotocopia e Jessica, che non è la più intonata, quanto a personalità è un chilometro più avanti. Potrebbe farcela

Quanto ai suoi gioielli, concorda con il ruolo di outsider loro attribuito da Caverzan:

Le Cafè Margot sono intonatissime, forse meno originali, ma hanno un timbro inconfondibile. I Moderni hanno la loro forza nell’originalità. A volte peccano nell’intonazione ma cantare in quattro è dura

Elio ripete spesso il termine “originalità”, coerentemente con il proprio percorso artistico e l’abbigliamento, anche nel ruolo di caposquadra evidentemente ritiene l’eccentricità e il non conformismo un qualcosa da promuovere al pari (se non addirittura in misura maggiore) della qualità del canto, alla modulazione della voce. E in effetti anche la scelta dei brani e il tipo di performance dei suoi artisti rivelano una continua ricerca della peculiarità. D’altronde la vita dei gruppi vocali non è mai stata facile nelle varie edizioni di X Factor. Che sia questa la carta giusta per giungere alla tanto agognata vittoria?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


xfactor 5 sky bootcamp
X FACTOR 5, LA TERZA PUNTATA IN DIRETTA WEB SU DM


x factor 5
X FACTOR 5, STASERA IL BOOT CAMP: LA SCELTA DEI 24 CONCORRENTI E L’ASSEGNAZIONE DELLE CATEGORIE AI GIUDICI


XFactor-Seconda-Puntata-31
XFACTOR 5, SIMONA VENTURA CONTRO TUTTI: GLI ALTRI GIUDICI PERDONO LUCIDITA’, IO MAI!


XFactor 5 giudici
XFACTOR 5, LA SECONDA PUNTATA DI AUDIZIONI IN DIRETTA WEB SU DM

15 Commenti dei lettori »

1. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

3 dicembre 2011 alle 11:21

beh dicesse anche che è contro i cantanti fotocopia in puntata….



2. MisterGrr ha scritto:

3 dicembre 2011 alle 11:33

Questo non è l’Elio che apprezzo. Che è sta roba? Guardetevi le videochat degli EELST…

Elio il più deludente dei giudici di XF senz’ombra di dubbio.



3. Nina ha scritto:

3 dicembre 2011 alle 11:38

Elio ha ragione, abbasso il conformismo peccato che lui lavori sulla radio più conformista d’Italia.



4. Gianluca Camilleri ha scritto:

3 dicembre 2011 alle 11:39

La sua allergia alla polemica (come si vede chiaramente da questa intervista) mi porta a pensare che stia facendo il giudice “col freno a mano tirato”.
A questo punto preferisco il Morgan Show!



5. MisterGrr ha scritto:

3 dicembre 2011 alle 11:43

Gianluca: bravo, ottima espressione, giudice col freno a mano tirato. A sto punto avrei preferito un Rocco Tanica. Preferire il Morgan Show? Mio dio, dipende quello di giovedì non so, ha dato tanto pepe al programma però…ahah



6. Rem ha scritto:

3 dicembre 2011 alle 12:05

Bè le assegnazioni di Elio non sono state così originali anzi al contrario molto conformiste (Single Ladies, 50mila, Crying at the discoteque,I gotta feeling) è il giudice che mi ha deluso di più!!!
Arisa ha dato i migliori brani ma nel giudicare per caritàààà (nell’ultima puntata ha eliminato Davide perché a Valerio era più affezionata) non si può sentire!!!
La Ventura quest’anno è decisamente migliorata, è più credibile nel ruolo!!!
Morgan è Morgan belle assegnazioni ma giudizi discutibili!!!!



7. Vincenzo ha scritto:

3 dicembre 2011 alle 12:38

Io ho sempre trovato Elio perfetto per il ruolo di giudice di X Factor.

E’ vero, alcuni giudizi potrebbe darli anche in puntata, invece che sulla carta stampata, però attaccarlo su quello che stà facendo a X Factor mi sembra una critica gratuita. I suoi gruppi spaccano (i Moderni sono popparoli, quello che piace ai giovani, le Cafè Margot cantano benissimo, le 5 erano fortissime però non commerciali), e per farli emergere assegna loro canzoni popolari, commerciali ma anche di qualità, per farli apprezzare di più, perchè si sà, i gruppi sono quelli che soffrono di più a X Factor.



8. Vincenzo ha scritto:

3 dicembre 2011 alle 12:42

@Gianluca: non capisco il tuo commento…
La sua allergia alla polemica (come si vede chiaramente da questa intervista) mi porta a pensare che stia facendo il giudice “col freno a mano tirato”.
Allora i giudici devono solo fare polemica per essere apprezzati?

Nelle due puntate in cui le “liti” non ci sono state (la prima e la terza) abbiamo visto dello spettacolo, offerto dai cantanti! Quindi, ben venga lo spettacolo e abbasso le polemiche, se poi sono sterili come quelle che sono sempre state di X Factor.



9. MisterGrr ha scritto:

3 dicembre 2011 alle 12:47

Vincenzo: io sono invece d’accordo con Gianluca. Non so se hai mai visto Elio nelle videochat…quello è il vero Elio, non quello che parla di originalità e basta e vanno tutti bene!

Non è questione di polemica o non polemica…è praticamente invisibile.



10. Gianluca Camilleri ha scritto:

3 dicembre 2011 alle 13:20

@Vincenzo #8
Per uno che,come il sottoscritto,apprezza lo stile irriverente delle canzoni di Elio, il suo ruolo di giudice è un po’troppo floscio. Sembra quasi che non voglia dilungarsi nel dare i giudizi, che sia troppo attento a dosare le parole e ad evitare scaramucce. Insomma,lo vedo “frenato”: sono sicuro che – con riferimento al Morgan Show dell’ultima puntata – avrebbe preferito attaccare il collega e rispondergli come ha fatto la Ventura ma l’ho visto stranamente “passivo”.
Siccome a me piace la polemica,la trovo il sale della vita e in un contesto come XFactor preferisco le puntate ruggenti a quelle vincolate alla solita scaletta, apprezzo più l’istrionico (per quanto eccessivo) Morgan all’Elio pacato che ho avuto modo di vedere nelle puntate serali.
Spero di essere stato chiaro, de gustibus non disputandum est ;)



11. Vincenzo ha scritto:

3 dicembre 2011 alle 13:31

@Gianluca: beh, sono gusti, ti dò ragione…
A me piace che uno spettacolo debba essere tale, senza polemiche inutili e sterili.



12. Andrea ha scritto:

3 dicembre 2011 alle 14:14

Radio DeeJay è una delle radio meno conformiste che ci siano in Italia, suvvia, Nina.



13. Nina ha scritto:

3 dicembre 2011 alle 14:34

Andrea: ih ih ih, bella battuta.



14. Andrea ha scritto:

3 dicembre 2011 alle 14:39

E quali sarebbero le radio non conformiste? RDS o RTL? : D



15. Linos ha scritto:

4 dicembre 2011 alle 20:43

Ma secondo voi Elio preferisce le Margot o i Moderni?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.