2
dicembre

X FACTOR 5, MORGAN: “IN RAI ERA TUTTO FINTO, ME NE SONO ANDATO PRIMA DELLO SCANDALO DELLA DROGA”. NON C’E’ LIMITE AL PEGGIO?

X Factor 5

Si dice che in Rai siano più ferrei sull’uso di un certo linguaggio. Eppure nella terza edizione di X Factor, Morgan non esitò nel mostrare il dito medio alle telecamere e al pubblico che era seduto alle sue spalle. Si dice anche che a Sky siano molto attenti alla qualità dei loro prodotti e all’immagine. Ma nemmeno questo ha trattenuto Morgan dal servirci l’ennesimo discutibile teatrino, degno dei momenti più bassi del Grande Fratello.

Sarà che il Castoldi soffre di un’incurabile mania di protagonismo, sarà che per emergere sembra aver bisogno di trasgredire, ma era chiaro che il ballottaggio tra due dei suoi concorrenti, Davide e Valerio, sarebbe diventata l’occasione per un altro dei suoi show. Al momento di decidere chi dei due eliminare, Morgan perde la testa o forse fa solo finta:

Io non voglio eliminare nessuno di loro e non voglio neanche eliminare me stesso. Se avessi voluto eliminare me stesso, sarei rimasto in Rai. Ho lasciato la Rai prima che uscisse lo scandalo della droga perché in Rai era tutto finto. Qui le cose sono vere, io amo il brivido della verità e amo anche questi due ragazzi perché loro sono veri e puri. Non elimino nessuno di voi“.

Poi sollecitato da Alessandro Cattelan a stringere sul nome dell’eliminato, Morgan risponde “Berlusconi“. E il pubblico applaude e lo incita. Lui ride e afferma di voler chiamare il tilt, cosa non permessa dal regolamento. Poi di nuovo attacca il programma:

Io vi ho già detto quello che voglio fare, non l’avete capito? Che diavolo volete da me? Volete giocare con me? E’ ridicolo che vogliate giocare ancora con me dopo tutto quello che mi è successo. Ce l’avete con me e con questi due poveracci?“.

E se la prende con chi ha deciso che toccasse proprio a lui scegliere per primo chi eliminare, definendo il tutto una “put***ata”. In difesa della Rai interviene Simona Ventura:

Non era vero che era tutto finto perchè io non avrei mai fatto un programma che non era vero. E mi permetto di difendere un’azienda come la Rai“.

La scena prosegue anche nell’Xtra Factor quando Morgan non si presenta in onda al fianco degli altri giudici. Ma intanto chissà come avranno preso l’affondo a Viale Mazzini.

Vien da chiedersi anche se davvero non ci sia limite al peggio: episodi di così basso livello televisivo e totalmente fuori luogo, oltre a gettare una macchia sull’intero programma e sulla sua mission di talent scouting, danno l’idea di una totale mancanza di rispetto per il mezzo televisivo. Non tutto fa spettacolo e dovrebbero essere nell’interesse di un’azienda come Sky che ha fatto della qualità la sua cifra stilistica, preservare il suo pubblico e i suoi programmi da queste vicende.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


X-Factor-5-Morgan
X FACTOR 5: MORGAN FUORI GARA E CREDIBILITA’ SALVATA


xfactor 5 sky bootcamp
X FACTOR 5, LA TERZA PUNTATA IN DIRETTA WEB SU DM


x factor 5
X FACTOR 5, STASERA IL BOOT CAMP: LA SCELTA DEI 24 CONCORRENTI E L’ASSEGNAZIONE DELLE CATEGORIE AI GIUDICI


XFactor-Seconda-Puntata-31
XFACTOR 5, SIMONA VENTURA CONTRO TUTTI: GLI ALTRI GIUDICI PERDONO LUCIDITA’, IO MAI!

56 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

1. Antonio ha scritto:

2 dicembre 2011 alle 11:21

Io nn sopporto chi lo osanna a prescindere…. in alcuni tratti è stato imbarazzante ieri sera… è decisamente troppo fuori le righe….



2. MisterGrr ha scritto:

2 dicembre 2011 alle 11:28

Stavo giusto scrivendo nell’articolo sui dati auditel.

Secondo me non era Morgan che “parlava”, non voglio scrivere certe cose, capitelo voi. Era in condizioni pietose, mi ha fatto molta pena, sinceramente. Anche perchè finto o non finto che fosse XFactor, lui 3 edizioni del programma le aveva fatte e tra l’altro vinte tutte e 3, cosa dovremmo pensare? In ogni caso avrà avuto il suo bel tornaconto.

Premettendo che a me Morgan piaceva un sacco ai tempi dei Bluvertigo (tenendo conto che adesso da solista fa solo cover…), trovo al limite dell’imbarazzante un personaggio simile…un personaggio che diceva di non voler tornare più in tv e poi torna a XF (altro tornaconto), eccetera, la contraddizione è di casa si vede.

Non so se farà XF6, in ogni caso in quel momento mi è mancata la Tatangelo come giudice, pensate un po’. Fosse per me lo caccerei subito, però Morgan come giudice mi sta molto molto antipatico da XF3.

L’ho trovata una brutta macchia per XF by Sky, peccato perchè la puntata mi è piaciuta molto.



3. sara881 ha scritto:

2 dicembre 2011 alle 11:31

Non tutto fa spettacolo e dovrebbero essere nell’interesse di un’azienda come Sky che ha fatto della qualità la sua cifra stilistica, preservare il suo pubblico e i suoi programmi da queste vicende.

Sottoscrivo queste parole, in uno spettacolo fatto bene queste polemiche extra-programma fanno scendere il livello di una kermesse realizzata in maniera impeccabile. Peccato. Ve lo immaginate un talent americano on inglese (a cui si ispirano quest’anno) in cui il giudice si mette a dire “Voglio eliminare Obama”, “Autori Venduti”. Mah….



4. maino ha scritto:

2 dicembre 2011 alle 11:33

Ma dai ragazzi un po’ di elasticità mentale! Che sarà mai un siparietto del genere? E poi, se le precedenti edizioni di xf erano finte, chissene! Su ma ancora credete che la televisione non sia del tutto costruita? Ma per favore….



5. Pippo76 ha scritto:

2 dicembre 2011 alle 11:33

Patetico..



6. Pippo76 ha scritto:

2 dicembre 2011 alle 11:35

E Cattelan dov’era in quel momento? Non ha detto nulla. Non ha gestito nulla. Ha lasciato fare a Morgan quello squallido teatrino vero o fino che fosse che ha coinvolto Rai, l’autore Nocera.. senza batter ciglio.



7. sara881 ha scritto:

2 dicembre 2011 alle 11:35

Se le precedenti edizioni di X Factor erano finte lo è pure quella di sky. Gli autori sono quelli, la produzione è quella e la casa discografica sponsor è sempre la sony. In realtà quello di Morgan è un discorso senza capo ne coda.



8. irissa ha scritto:

2 dicembre 2011 alle 11:42

Il problema sono gli italiani. Se attaccano la Rai si sentono incosapevolmente attaccati anche loro, e scrivono le solite cose: “non c’è limite al peggio”.
Sui modi di Morgan, assolutamente daccordo, ha manie di protagonismo, ma non ha detto nulla di male. Al livello di contenuti ha detto tutto giusto, Berlusconi, e che la Rai è finitissima.



9. Vincenzo ha scritto:

2 dicembre 2011 alle 11:50

Beh il teatrino di Morgan è stato davvero ridicolo e pietoso… Non doveva permettersi di dire quelle cose, soprattutto quelle parole sugli autori.
Il gioco prevede che allo scontro finale possono finire due concorrenti dello stesso giudice… e quindi stai al gioco! E’ abituato a vincere (vedi le 3 edizioni vinte), ma deve anche saper perdere. La scorsa settimana, quando Arisa non sapeva chi decidere e mandò il Tilt, la fece una merda… gli disse che doveva avere le palle per fare il giudice… lui si è dimostrato tale? No. Quindi Morgan, scialla e chiedi scusa a tutti!

Il momento in cui Cattelan gli ha detto: devi fare un nome, e lui ha detto Berlusconi, sono morto dalle risate! :D



10. Vincenzo ha scritto:

2 dicembre 2011 alle 11:50

@Pippo: mo che c’azzecca Cattelan??? Non spariamo sempre sulla croce rossa, per favore!



11. Nicola Milano ha scritto:

2 dicembre 2011 alle 11:53

é inconcepibile che si permetta a Morgan di stare seduto su quella sedia in quelle condizioni vergognose.



12. marcko ha scritto:

2 dicembre 2011 alle 12:00

è un puffone..
straparla straparla dicendo cose senza senso.. sembra uno ke si è appena fatto.
cmq a prescindere dal personaggio, io mi kiedo, ma il presentatore cosa stava facendo? ascoltava in silenzio senza ribattere, gli interessava solamente il nome della persona da eliminare.
Il tanto criticato facchinetti non gli avrebbe permesso di fare quel monologo pietoso.

ci ha dovuto pensare la ventura a cercare di mettere una pezza.. proprio lei ke nell’ultimo anno ha ricevuto un trattamento tutt’altro ke favorevole dalla RAI.



13. marchino ha scritto:

2 dicembre 2011 alle 12:00

quante pippe mentali che vi fate. quella su berlusconi era una battuta (fatta anche col sorriso). in molti hanno perdonato lo stesso berlusconi per battute ben più peggiori e ora si offendono per un vorrei eliminare berlusconi? che poi morgan sia esagerato per natura (e non) è un dato di fatto ed è anche lì per quello.
ha esagerato. punto. non se ne faccia un caso nazionale. poi non capisco cosa c’entri sky con le sue parole di ieri, come potevano sapere cosa andava a dire? mah



14. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

2 dicembre 2011 alle 12:03

purtroppo morgan secondo me ieri era fatto :D e non scherzo.
Non so se sia giusto attribuire la colpa a sky di tutto ciò.
la macchia di ieri non va ad oscurare il bel programma che è stato fino ad oggi.
sicuramente morgan ha perso presa sul pubblico.
probabilmente lui non ci sta.



15. Davide Maggio ha scritto:

2 dicembre 2011 alle 12:03

marcko: giusta osservazione sul conduttore, Cattelan doveva intervenire.



16. Vincenzo ha scritto:

2 dicembre 2011 alle 12:05

Quoto White… Morgan ha esagerato, credo che Sky non centri nulla…
Almeno per me, ha perso credibilità Morgan e non Sky, che ci offre uno Spettacolo!



17. Nina ha scritto:

2 dicembre 2011 alle 12:05

Veramente, veramente pietoso, dover ricorrere al nome di Berlusconi per strappare una risata, un consenso. Come si riducono certi essere umani per me è inspiegabile.



18. irissa ha scritto:

2 dicembre 2011 alle 12:08

Ecco pronti i sostenitori di Berlusconi nonostante sia ormai morto come uomo. ahahahahah poveri italiani come si sono ridotti, anni ed anni di lavaggio mentale.



19. Antonella C. ha scritto:

2 dicembre 2011 alle 12:08

IO INVECE CREDO CHE MORGAN SIA UN MITO!!!!
SE NON CI FOSSE LUI,STO’ PROGRAMMA ANDREBBE A PUTT***
E POI NON HO CAPITO,PERCHE’ NON E’ LIBERO DI ESPRIMERSI COME VUOLE?LA RAI E’ INTOCCABILE?PERCHE’?CE NE SAREBBE DA DIRE SULLA RAI,E TUTTE COSE NEGATIVE….RAI BIGOTTA,POLITICAMENTE NON NE PARLIAMO PROPRIO…..



20. Vincenzo ha scritto:

2 dicembre 2011 alle 12:10

Mamma mia che palle! Hanno letto il nome di Berlusconi, tutti qui pronti a difenderlo/accusarlo! Era una battuta, BATTUTA, B A T T U T A!



21. Nina ha scritto:

2 dicembre 2011 alle 12:17

Pensate a come siete ridotti voi che, nonostante sia già eliminato, volete ELIMINARLO ELIMINARLO ELIMINARLO!



22. Rem ha scritto:

2 dicembre 2011 alle 12:21

Solita manfrina del buttare tutto in caciara per distogliere l’attenzione sull’unica e rilevante verità (in quel contesto) e vale a dire il ballottaggio tra i due suoi ragazzi e conseguente eliminazione!!!
Tutto quello che ha detto prima e dopo, al fine, era ed è INUTILE! E poi ieri sera in una gara pazzesca Davide e Valerio erano realmente i più deboli!!! Questo è!!!
Aaaa Cattelan Cattelan sei il padrone di casa? eeeee fatti valere come tale!!!



23. MisterGrr ha scritto:

2 dicembre 2011 alle 12:26

Facchinetti ha appena twittato: “Ieri Morgan, a #xf5, ha detto che in Rai era tutto falso. Complimenti, sei talmente musicista che distorci anche la realtà. Mi manchi.”



24. Andrea ha scritto:

2 dicembre 2011 alle 12:28

Mi stupisco che ci sia ancora gente che difende Morgan. Ormai è proprio patetico, e a mio avviso avevano fatto bene a cacciarlo dalla Rai, se questo è il livello che può offrire!! Si vanta tanto di essere acculturato, intelligente, superiore ecc ecc, ma sinceramente a me sembra solo una persona instabile che vuole stare sempre al centro dell’attenzione, come un bambino viziato (e questo è stato dimostrato anche dai capricci che ha fatto perchè gli toccava eliminare uno dei suoi)! Per il resto, quello che più mi ha dato fastidio è stata la sparata contro Xfactor Rai, visto che praticamente è lo stesso! La battuta sul chi vuoi eliminare anche non mi è piaciuta particolarmente (nonostante io non sia certo un berlusconiano), ma l’ho trovata fuori luogo e sicuramente fuori tempo (forse non sa che finalmente ora c’è Monti)…



25. Pippo76 ha scritto:

2 dicembre 2011 alle 12:28

Il conduttore ha il DOVERE DI INTERVENIRE QUANDO DICE CHE UN AUTORE DEL SUO PROGRAMMA SCRIVE LE BATTUTE CHE I GIUDICI DEVONO DIRE.
O lo ferma e fa fare marcia indietro su Morgan oppure se non interviene fa passare quel messaggio, capito Vincè?
Poteva anche sorvolare sulla Rai ( la Ventura ha preso il posto di Cattelan per sottolineare che non può essere li tutto finto e dall’altra parte tutto vero se il programma è lo stesso, gli autori anche e la Sony è sempre la Sony) però se non sai gestire neanche questi momenti allora mettiamo una voce fuori campo che presenti i concorrenti senza uno straccio di conduttore



26. Pippo76 ha scritto:

2 dicembre 2011 alle 12:29

*SI DICE, marcia indietro a Morgan



27. MisterGrr ha scritto:

2 dicembre 2011 alle 12:31

Sono d’accordo anche io con coloro che sostengono che Cattelan doveva assolutamente intervenire.



28. irissa ha scritto:

2 dicembre 2011 alle 12:32

Se il conduttore stesse lì a censurare tutto e come se la verità non la si volesse fare sapere. Ma non ci arrivate?

Onestamente se si mette ad intervenire anche il conduttore stiamo fritti.
Ma non vi entra in testa che il conduttore ha un ruolo abbastanza marginale in X Factor, così è in america così è in Inghilterra.



29. MisterGrr ha scritto:

2 dicembre 2011 alle 12:33

irissa: non centra niente il format originale nè la presunta censura. Doveva intervenire, era una situazione folle, punto e stop.



30. Rem ha scritto:

2 dicembre 2011 alle 12:41

irissa: non si tratta di ruolo tanto meno di presunta censura, che utilità aveva quel monologo al fine dell’eliminazione???????? NESSUNA!!!



31. Vincenzo ha scritto:

2 dicembre 2011 alle 12:41

@Pippo: wewe, potevi commentare scrivendo anche in minuscolo, non ho problemi di vista ;)

Non sono d’accordo, Cattelan per me ha fatto bene a non intervenire… un conduttore che interviene sempre e ovunque lo trovo insopportabile e noioso. Morgan ha fatto la sua sceneggiata, nessuno lo ha interrotto, quindi non vedo la necessità di fermarlo, anche se quando Morgan ha detto che gli autori pilotano, Cattelan è intervenuto ma la Ventura l’ha coperto… Quindi, Cattelan è stato al suo posto, e per me ha fatto bene.



32. Rem ha scritto:

2 dicembre 2011 alle 12:43

l’intervento forte di Cattelan doveva servire invece a ristabilire l’ordine nel RISPETTO dei ragazzi in gara, alla fine che uno di loro uscisse non importava più a nessuno!!!



33. Pippo76 ha scritto:

2 dicembre 2011 alle 12:45

Ma mica doveva censurare qualcosa. Doveva far ragionare un attimo Morgan e puntualizzare delle cose ( attacchi alla Rai e soprattutto ad un autore della trasmissione)
Se sta li solo per ripetere ” Dimmi un nome per favore” togli il gusto dell’approfondimento e del confronto ( a me dei monologhi deliranti di Morgan me ne frgea poco e mi interessano ancor meno) allora stai a casa.
Il conduttore ad X Factor è certamente marginale ma non deve essere inesistente. Serve giusto in quelle occasioni..



34. irissa ha scritto:

2 dicembre 2011 alle 12:47

Preferisco persone che dicono quello che pensano anzichè animali legati e costretti a fare quello che dice un conduttore. -.-
Sulle reazioni di Morgan i responsabili sono gli autori mica Cattelan che non è intervenuto!?!?!?!

In ogni caso come si nota la provincialità dello spettatore italiano medio, si stupisce se uno da fuori di testa, ok ci sta anche, però non si stupisce della finzione in un programma come Domenica Cinque, il fatto che vengano mostrati solo imbecilli. Non si stupiscono di uno che bestemmia in diretta al grande fratello, o la quantità di volgarità presente in quel programma e dannoso alle persone.

Insomma contenti voi.



35. Vincenzo ha scritto:

2 dicembre 2011 alle 12:48

@Pippo: scusami tanto, ma cosa doveva dire della Rai, visto che lui non c’era? Morgan ha fatto la sua sceneggiata, ok, ed è morta lì… Cattelan voleva solo il nome, visto che dovevano chiudere la trasmissione. Non ha ancora i tempi televisivi, fà il conduttore e basta.
Sull’autore, è intervenuto eccome, però Simona ha preso subito parola…



36. Vincenzo ha scritto:

2 dicembre 2011 alle 12:50

Sulle reazioni di Morgan i responsabili sono gli autori mica Cattelan che non è intervenuto!?!?!?!

Stra-quoto questa frase…



37. Rem ha scritto:

2 dicembre 2011 alle 12:53

irissa: stai allargando il discorso e non va bene!!!
Io parlando per me, dico solo che trovandomi davanti ad una gara di canto voglio vedere che si giudichi il canto e non altro!!! Voglio che si contestualizzi il tutto, che ci ha rimesso in tutto ciò è stato solo Davide che si è trovato fuori senza manco una motivazione sensata da parte dei giudici



38. Nina ha scritto:

2 dicembre 2011 alle 12:54

Vabbè far passare un poveretto che delira come uno che ha fatto una cosa importante rispetto alla finzione imperante nei vari programmi è ridicolo. Gli interventi fuori di testa di Morgan non è che stupiscano piuttosto urtano, danno fastidio per l’assoluta inutilità.



39. Rem ha scritto:

2 dicembre 2011 alle 12:54

è su questo binario che doveva riportare Cattelan il discorso, non ammonire Morgan, doveva portare l’attenzione fortemente sui ragazzi e sulla gara



40. marchino ha scritto:

2 dicembre 2011 alle 12:56

ma poi i berluscones di cosa si lamentano? per 17 anni tanti italiani hanno dovuto subire battute di pessimo gusto su gay, donne e anche ex dittatori e dicevate che non c’era nulla di male, che era bello avere un premier barzellettiere.
ora che morgan fa una battuta innocua su berlusconi (“elimino berlusconi”) piagnucolate che non doveva farlo. oh, ma ripigliatevi!!



41. Nina ha scritto:

2 dicembre 2011 alle 12:58

Se poi vogliamo parlare di volgarità Morgan è molto volgare, non per i termini ma per il poco rispetto nei confronti di chiunque.



42. MisterGrr ha scritto:

2 dicembre 2011 alle 13:13

Ora mi parte il Bitri-time, ma ci sta: Morgan è un poverèèèèètto.



43. tinina ha scritto:

2 dicembre 2011 alle 13:28

In RAI X-FACTOR era tutto finto? Beh, visto che tre suoi concorrenti hanno vinto le prime 3 edizioni forse è vero, a giudicare dalla fine che hanno fatto: gli ARAM QUARTET si sono sciolti dopo un anno o poco più, Becucci non se lo è mai filato nessuno (tranne la Ventura che lo ha invitato una volta a Quelli che come inviato da Livorno), giusto Mengoni (per merito tutto suo visto che è un cantante strepitoso) che, però, mi sembra che stia un po’ arrancando!



44. Pippo76 ha scritto:

2 dicembre 2011 alle 13:45

Irissa, in modo educato ti chiedo “che cavolo stai dicendo”?
A parte che si discuteva di un singolo momento di una trasmissione che secondo me andava gestito diversamente, ma cosa significa tirare ora in ballo Domenica 5?
Poi non capisco perchè la colpa del delirio di Morgan è degli autori (che per giunta son stati “attaccati”) e Cattelan povera stella non ha colpe.
Poi il paradosso di Morgan è che LUI ha ha lavorato per 3 anni in Rai nello stesso X Factor. Se il programma era FINTO come lui dice ora se ne sarebbe andato molto prima ( anche se poi è stato cacciato)
Quindi questo è un autogol clamoroso.. anche lui era finto e controllato.
Poi non è che in tv si possa dire di tutto e di più sparando su chiunque



45. Clà ha scritto:

2 dicembre 2011 alle 13:54

Scusate ma che doveva fare Cattelan, se gli diceva qualkosa magari se la prendeva con lui…evidenmente anche gli autori erano li tutti a guardare, pecato perkè lo show era tutto perfetto…



46. claudio ha scritto:

2 dicembre 2011 alle 14:05

Morgan è straordinario quando, pur atteggiandosi, fornisce nozioni di cultura musicale che noi ascoltatori non possiamo conoscere.
Ma per il resto credo stia sempre più esagerando. Il successo televisivo gli ha davvero dato alla testa. Ieri dava l’idea di una persona che volesse stupire con un monologo sensazionale ma che alla fine andava a braccio senza sapere come terminare. Insomma, ha detto un mare di c****ate.



47. Domandone ha scritto:

2 dicembre 2011 alle 14:20

Per l’Intrattenimento, su Sky Uno (in Standard Definition e in High Definition) e Sky Uno+1, in primo piano la terza puntata del live di ”X Factor”: ieri, la diretta del talent show condotto da Alessandro Cattelan e trasmesso dalle 21.10 circa, ha raccolto un ascolto medio complessivo di 666.260 spettatori, con 1.411.571 contatti unici e una permanenza del 47% (di cui 42.402 in ascolto differito, pari al 6,4% dell’ascolto medio totale). Grazie a ”X Factor”, ieri lo share di Sky Uno in prime time ha registrato picchi del 4%. A seguire, da segnalare anche il dopo-show ”Xtra Factor”: una puntata accesissima e ricca di polemiche post eliminazione che ha fatto registrare al canale uno share superiore al 3%, con 304.935 spettatori medi complessivi, 575.481 contatti unici e una permanenza del 53%.

Per il quarto giorno consecutivo, ”X Factor Daily” e’ cresciuto e ieri, dalle 19.40 circa, ha raccolto 189.514 spettatori medi complessivi (323.259 spettatori unici).



48. Nina ha scritto:

2 dicembre 2011 alle 14:29

Marchino, marchino ma cosa dici? Io non mi lamento, mi dispiace che uno per ingraziarsi il pubblico DEBBA dichiararsi antiberlusconi. Non mi dirai che era una battuta che ridicolizzava Berlusconi.



49. Nina ha scritto:

2 dicembre 2011 alle 14:32

@Claudio: perfetto. Anche io mi diverto molto quando parla di musica.



50. Gabriele87 ha scritto:

2 dicembre 2011 alle 14:33

ma cosa c’entra Berlusconi?? l’invidia è una brutta bestia..



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.