Ora in tendenza

X FACTOR 5, MORGAN: “IN RAI ERA TUTTO FINTO, ME NE SONO ANDATO PRIMA DELLO SCANDALO DELLA DROGA”. NON C’E’ LIMITE AL PEGGIO?

di Marco Bosatra

02/12/2011 - 11:18

X FACTOR 5, MORGAN: “IN RAI ERA TUTTO FINTO, ME NE SONO ANDATO PRIMA DELLO SCANDALO DELLA DROGA”. NON C’E’ LIMITE AL PEGGIO?

X Factor 5

Si dice che in Rai siano più ferrei sull’uso di un certo linguaggio. Eppure nella terza edizione di X Factor, Morgan non esitò nel mostrare il dito medio alle telecamere e al pubblico che era seduto alle sue spalle. Si dice anche che a Sky siano molto attenti alla qualità dei loro prodotti e all’immagine. Ma nemmeno questo ha trattenuto Morgan dal servirci l’ennesimo discutibile teatrino, degno dei momenti più bassi del Grande Fratello.

Sarà che il Castoldi soffre di un’incurabile mania di protagonismo, sarà che per emergere sembra aver bisogno di trasgredire, ma era chiaro che il ballottaggio tra due dei suoi concorrenti, Davide e Valerio, sarebbe diventata l’occasione per un altro dei suoi show. Al momento di decidere chi dei due eliminare, Morgan perde la testa o forse fa solo finta:

Io non voglio eliminare nessuno di loro e non voglio neanche eliminare me stesso. Se avessi voluto eliminare me stesso, sarei rimasto in Rai. Ho lasciato la Rai prima che uscisse lo scandalo della droga perché in Rai era tutto finto. Qui le cose sono vere, io amo il brivido della verità e amo anche questi due ragazzi perché loro sono veri e puri. Non elimino nessuno di voi“.

Poi sollecitato da Alessandro Cattelan a stringere sul nome dell’eliminato, Morgan risponde “Berlusconi“. E il pubblico applaude e lo incita. Lui ride e afferma di voler chiamare il tilt, cosa non permessa dal regolamento. Poi di nuovo attacca il programma:

Io vi ho già detto quello che voglio fare, non l’avete capito? Che diavolo volete da me? Volete giocare con me? E’ ridicolo che vogliate giocare ancora con me dopo tutto quello che mi è successo. Ce l’avete con me e con questi due poveracci?“.

E se la prende con chi ha deciso che toccasse proprio a lui scegliere per primo chi eliminare, definendo il tutto una “put***ata”. In difesa della Rai interviene Simona Ventura:

Non era vero che era tutto finto perchè io non avrei mai fatto un programma che non era vero. E mi permetto di difendere un’azienda come la Rai“.

La scena prosegue anche nell’Xtra Factor quando Morgan non si presenta in onda al fianco degli altri giudici. Ma intanto chissà come avranno preso l’affondo a Viale Mazzini.

Vien da chiedersi anche se davvero non ci sia limite al peggio: episodi di così basso livello televisivo e totalmente fuori luogo, oltre a gettare una macchia sull’intero programma e sulla sua mission di talent scouting, danno l’idea di una totale mancanza di rispetto per il mezzo televisivo. Non tutto fa spettacolo e dovrebbero essere nell’interesse di un’azienda come Sky che ha fatto della qualità la sua cifra stilistica, preservare il suo pubblico e i suoi programmi da queste vicende.

Lascia un commento

56 commenti su "X FACTOR 5, MORGAN: “IN RAI ERA TUTTO FINTO, ME NE SONO ANDATO PRIMA DELLO SCANDALO DELLA DROGA”. NON C’E’ LIMITE AL PEGGIO?"

  1. Morgan diceva la verità, con i suoi registri di artista ha denunciato la finzione, ma siccome non poteva farlo in modo diretto contro sky ha fatto il giochino di parlare della rai.Chi non è cretino ci arriva. Certo ci vuole poco a raccontare alle capre che Morgan ha sbagliato, andava fermato e stava male.Tanto il pubblico ama la finzione che lo tiene anestetizzato...Come dice una sua canzone: "verità va detta solo a chi sa sopportarla", e in questo paese chi dice il vero sta male, che strano! Ci sono tante forme di dittatura, censura e pensiero unico . Sputo su questa Tv e sui suoi megafoni.

  2. A me è sembrato imbarazzante Cattelan che è rimasto immobile e in silenzio come un babbeo amplificando così la già penosa scenetta. Cattelan come conduttore di X Factor è il nulla, se qualcuno mi dice che cosa fa, oltre a dire di votare i concorrenti.... Per il resto la puntata m'è sembrata la migliore fra quelle andate in onda, il tema disco dance è stato azzeccato.

  3. è stata una delle scene più patetiche cui ho assistito, era evidentissimo che essendoci in ballottaggio due suoi concorrenti lui ha deciso di far finta di dare di matto per evitare di fare la figura del menefreghista che è e tranquillamente eliminare quello che considerava il più debole (ovvero Valerio,), quella sua sclerata è stata fintissima, preparata a tavolino, così come chiudersi nel camerino e fare la scena di quello distrutto che non rientra in scena...ma solo io ho notato in questa edizione un generale rosicamento da parte di Morgan, che si esprime in vari atteggiamenti (tipo quando fa le lusinghe a Jessica o quando cerca di tirare in mezzo Francesca)? Rosicamento a mio avviso dettato dalla consapevolezza che quest'anno le carte vincenti non le ha sotto le mani lui (com'era successo per Marco Mengoni) ma sono tutte nella squadra della Ventura e in parte anche di Arisa (mi riferisco ad Antonella soprattutto)...anzi a ben vedere tra tutti Morgan è quello che quest'anno ha gli elementi che spiccano di meno. Anche Elio con i Moderni e le Cafè Margot si difende bene, perchè almeno hanno una loro unicità, spiccano in simpatia, mentre i concorrenti di Morgan sono bravi ma un po' piatti secondo me, e questo non gli va giù. Voi che ne dite? Quest'edizione era partita bene, ma l'atteggiamento di Morgan di mania di protagonismo e relativa frustrazione stanno un po' abbassando il livello. Comunque mi spiace che sia uscito Davide, che almeno aveva una sua particolarità (a me ricordava uno dei ragazzi di Glee, anche a voi?). A me Valerio piace ma si deve dare un po' una svegliata, è troppo remissivo. Va bene essere educati ma dovrebbe osare di più e non sempre avere quell'aria di chi è stato graziato. =)

  4. Ma scusate, a me sembra ridicolo affermare che le edizioni fossero truccate dato che, seguendo assiduamente il programma, Aram Beccucci e Mengoni vinsero a mani bassissime sugli altri. Sicuramente non erano sconosciuti i concorrenti al mondo discografico, ma XF non è Amici, quella li non è una scuola, ma una vetrina, un programma dove mettere in risalto il proprio talento. E sulle vittorie dei 3 ci avrei giurato, sin dal primo giorno. Morgan troppo facilmente, quando è in una posizione difficile, spara cavolate e veleno sui primi che gli passano per la testa. E' diventato populista e demagogico, non lo riconosco più.

  5. @Nina. Grazie. Nonostante sono in disaccordo quasi sempre con quello che scrivi, sei l'unica "anti-anti-berlusconiana" che mi piacerebbe conoscere ;-). questione di intuito, non so.