1
ottobre

AMICI 11 E LOS TALENTOS DE CUBA

I fratelli Becerra- i talenti di Amici 11?

Benvenuto cambiamento. Linea verde, montaggio squeeze al punto giusto, frecciatine e battute ad iniezione rapida e senza lungaggini pretestuose. Sembrano passati anni luce dalle pettorine dai colori sgargianti con cui i candidati sfilavano davanti ai coreografi e il meccanismo avanti un altro dei cantanti, con quei casting che andavano in onda per sfruttare al massimo la piattaforma del programma e far diffidare dalle varie concorrenze.

Amici casting: innanzitutto un ritmo piacevole e poi una sfilata di ragazzi decisamente più interessanti rispetto all’immagine tradizionale del cantante neomelodico e nazionalpopolare. Le sorprese migliori arrivano proprio dalla parte canora. Convince la scelta di mettere i giudici allo stesso tempo assieme e contro. Mara Maionchi che limita il narcisismo di Zerbi o la classicità della Di Michele, e viceversa con una buona selezione finora. Ok l’x factor ma niente caricature (vedi il ragazzo con il gatto morto pettinato) o manierismi mengoniani (anche se a Maria piacerebbe parecchio averlo scoperto lei Marco Mengoni, per il quale non fa che professare stima a distanza).

Dalla parte della danza niente di eccezionale, se non il momento te gusta la danza de Cuba e l’esibizione Italia’s got Talent style, qualora ci fosse bisogno di ulteriori rimandi espliciti alla quarta costola defilippiana. Arriva dalla terra dei sigari e di Fidel Castro la storia più cool della prima puntata. Due fratelli, i Becerra, uniti dalla passione per la danza. Uno, talento cristallino, l’altro, grande passione, ma limiti fisici e con una forte solidarietà magnificata dal montaggio alternato degli sguardi. Alla fine riescono entrambi a superare il turno, ma il secondo solo dopo il salvataggio di Luciano Cannito.

E’ proprio il baffetto ad addossarsi il compito di normalizzare la ferrea scrematura della Celentano con un’elasticità apprezzabile e una citazione della poetica barocca della meraviglia che gli vale la palma d’oro della prima puntata. Deve fare per due il buon Luciano dato che Garrison è assolutamente trasparente e ha paura di continuare a fare danni ammettendo talenti improbabili come nelle prime annate. Non interrompe praticamente mai e non salva nessuno, ma Maria lo aveva predetto (o glielo avrà ordinato?).

Il ragazzo che balla ammantato di stoffa e rivendica la discendenza di Marta Graham dopo uno stop poco demagogico della maestra Alessandra e la ragazza che di cognome fa Pasqua e non si vergogna a dichiarare la sua tendenza a portare la sua fagottata in pose che ricordano l’omonimo uovo della festa della Resurrezione emergono forse come i ragazzi più estrosi tra quelli ammessi al turno seguente.

Ci sarebbe anche la ragazza dalla voce a Paperino, ma è la Maionchi a farla emergere più che altro sollevando la leva della promozione e con tanto di risposta caparbia alla Di Michele, praticamente spedita a quel paese per la sua critica alla particolarità della candidata. Una ragazza Paperino con i maroni. Amen, diremmo.

Maria contribuisce con la sua sensibilità del dettaglio alla narrazione talentistica del programma. Il capello, il gesto, la battutina, il sorrisino, la carezza e qualche delusione per qualche potenziale personaggio che se ne va, in attesa dei nuovi speciali che dovranno formare la nuova difficile classe di talenti del mondo saturo.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


X Factor - Casting
Casting di X Factor e Amici al via: ecco le tappe e le modalità di iscrizione


altrimenti ci arrabbiamo
ALTRIMENTI CI ARRABBIAMO VS AMICI – PRIMO ROUND: CHI ESULTERA’ TRA MILLY E MARIA?


amici 2012 - josè
AMICI 11: ELIMINATI JOSE’ E FRANCESCA M. A GERARDO VA IL PRIMO ROUND CONTRO LA DI MICHELE


Amici 11 serale 2012 Valerio Scanu eliminato
AMICI 11, VALERIO SCANU ELIMINATO AL TELEVOTO CONTRO MARCO CARTA

25 Commenti dei lettori »

1. pippo ha scritto:

1 ottobre 2011 alle 18:16

condivido pienamente il pensiero di cristian, anche se il giudizio finale (quello più importante) lo sapremo domani con la pubblicazione degli ascolti di oggi. Complimenti ancora una volta alla de filippi, non a caso Le Figaro la definisce “la regina della tv italiana, sia produttrice che conduttrice delle quattro trasmissioni di intrattenimento del gruppo Berlusconi che sbancano l’Auditel, format di culto tv, preparati con una tale cura da rasentare lo stacanovismo”. altro che x-factor, star academy o academy 2: non c’è trippa per gatti.



2. pippo ha scritto:

1 ottobre 2011 alle 18:32

e in tutto questo donelli non fa neanche gioco di squadra, visto che per il secondo anno ha “rubato” 30 minuti alla de filippi per darli a quell’inutile, quanto antipatica, toffanin. con quella mezzora in più sarebbe anche meglio il programma.



3. King92 ha scritto:

1 ottobre 2011 alle 18:34

Condivido l’articolo.

..e aggiungo come mia personale opinione: Grande Maria.
Grande perché riesce a dare sempre ogni anno un pizzico di pepe e di novità ad Amici..che di anziano ha solo gli anni…ma le sorprese piu importanti ci saranno soprattutto al serale..

Non vedo l’ora..W Amici,L’Unico e Vero Talent Show MADE IN ITALY



4. shameboy ha scritto:

1 ottobre 2011 alle 18:47

Articolo bellissimo, condivido tutto :)



5. MisterGrr ha scritto:

1 ottobre 2011 alle 18:51

A me semplicemente non è piaciuto. L’ho trovato molto lento, giuria canto assurda, ballo solita diatriba celentano vs l’altro. Garrison NP.

Bravi i cantanti, ma le solite voci, niente che spicca “alla Mengoni” o “alla Amoroso”.



6. tommo ha scritto:

1 ottobre 2011 alle 19:17

Ma è vero che i 4 finalisti sono stati già decisi?



7. MisterGrr ha scritto:

1 ottobre 2011 alle 19:21

tommo: sono stati già decisi quelli di amici 14. Non so gli altri.



8. mcooo ha scritto:

1 ottobre 2011 alle 19:26

Bah. Sn perplesso.



9. Pippo76 ha scritto:

1 ottobre 2011 alle 19:59

Ma che programma ha visto l’articolista assieme ad alcuni utenti, mi domando?
“Benvenuto cambiamento. Linea verde, montaggio squeeze al punto giusto, frecciatine e battute ad iniezione rapida e senza lungaggini pretestuose.
innanzitutto un ritmo piacevole”
Ma tu/voi avete visto per caso Masterchef? LI c’è il montaggio serrato, ritmo che ti inchioda, zero lungaggini e zero buonismo, capacità di decidere, tensione giusta.
Ma veramente si può definire un buon prodotto questo Amici’s Got Talent? E soprattutto lo si può definire ad un alto livello con l’addormentato Garrison, la cantantessa de Michele, la sempre più macchietta Maionchi, Zerby che non si differenzia tra un programma e l’altro e con CannitoVSCelentano che è una roba trita.
Innanzizutto andavano cambiati i giudici e poi bisognava pensare ad una forumla diversa e meno farragginosa ( a volte si vota per ripicca e non per reale bravura)
Non oso immaginare come sarà il nuovo Amici ( si parla di ben 3 squadre. O my god)



10. luke ha scritto:

1 ottobre 2011 alle 20:00

Io invece non sono d’accordo. L’ho trovato pessimo, ridicolo, banale, tutto preparato e falso.



11. MisterGrr ha scritto:

1 ottobre 2011 alle 20:31

pippo76: quotissimo.



12. marcko ha scritto:

1 ottobre 2011 alle 20:39

ne ho visto una mezz’oretta , di certo molto molto meglio della vecchia formula dei casting. si vede l’esibizione del ragazzo quei 30/40 secondi in cui ci si fa un’idea di massima, poi viene letteralmente stoppato da un giudice, ke gli farebbe finire l’avventura, ma la genialata secondo me sta nel possibile ribaltamento dell’esito , infatti un altro giudice può salvare l’aspirante allievo e lo farlo andare avanti.

lo trovo veloce esaustivo, arricchito dai soliti battibecchi tra professori ke xò sono minimi e in più con l’aggiunta dal possibile colpo di scena finale.



13. pippo ha scritto:

1 ottobre 2011 alle 20:41

invece secondo alcuni di voi il talento si annida qui, vero?: http://www.youtube.com/watch?v=xpnfp705Q2I&feature=player_embedded
non c’è neanche bisogno di “sprecare” tempo nel rispondervi.



14. Modem ha scritto:

1 ottobre 2011 alle 21:05

ciao



15. roch ha scritto:

1 ottobre 2011 alle 21:22

Ah, ecco ho letto i primi 4 commenti mi son detto, “ma che programma hanno visto?” poi dopo MisterGrr i commenti sono più giusti secondo me. Il programma ha stancato. Caspita fatelo un anno di pausa.. non se ne po’ più. Sempre la solita gente, Zanforlin poi che te lo dico a fare ahahaha uguale a Maria nei modi… poi non sopporto l’entrata di Maria, che si inchina ( così Emma, Amoroso, Scanu.. Zanforlin.. tutti così…) Originalità zero, almeno cambiassero conduttrice. “Marì fatte na pausella.” :)



16. Pippo76 ha scritto:

1 ottobre 2011 alle 22:17

x l’omonimo pippo
non mi pare che in questo post qualcuno abbia minimamente fatto cenno a Star Accademy come modello di reality musicale di rifermento ( anche se qualcuno l’ha definito il padre di tutti i reality)
Io ho solamente commentato quel che ho visto nella puntata odierna di Amici..



17. Bybi@Bybo ha scritto:

1 ottobre 2011 alle 23:37

C’è una replica di Amici di oggi da qualche parte?
Ho perso la puntata, help me!

Davide non l’ho perso però :D :D



18. King92 ha scritto:

2 ottobre 2011 alle 01:16

Ma non scherziamo per favore.

Amici non ha stancato..Maria ogni anno cerca di dare nuova linfa al programma..siete voi ormai che lo snobbate apriori.

La nuova formula a me è piaciuta..e poi vorrei ricordare che questi 4 speciali sono semplicemente CASTING…il programma vero e proprio inizia a Novembre



19. pippo ha scritto:

2 ottobre 2011 alle 01:42

in genere il giorno dopo la messa in onda trovi le repliche dei programmi su “video.mediaset.it”. il padre, ma anche la madre di tutti i talent resta amici, come detto già da Le Figaro, quindi che vi piaccia o no fatevene una ragione. altrimenti con questo odio gratuito ed ingiustificato potete rovinarvi la salute.



20. Davide Maggio ha scritto:

2 ottobre 2011 alle 01:44

pippo: si ma calmati pure tu perche’ non e’ detto che gli altri commentatori debbano pensarla come te o king.



21. Superpat ha scritto:

2 ottobre 2011 alle 08:34

Ritengo che la formla adottata è più accattivante e decisamente telivisiva dopo il gravissimo errore fatto lo scorso anno(praticamente nn si capiva niente)…prospetto 3 squadre una per ogni prof. (origine xfactoriana)



22. Pippo76 ha scritto:

2 ottobre 2011 alle 10:02

Scusa omonimo pippo ma dove lo vedi qui l’odio gratuito ed ingiustificato?
Si sta criticando il meccanismo di un programma televisivo, mica ci stiamo rovinando la salute eh
Ps quindi tutti i talent/reality mondiali derivano da Amici?
Questa è l’ultima novità proprio..



23. Emy ha scritto:

2 ottobre 2011 alle 10:24

Non ho visto il programma per intero, facevo zapping con Tv Talk. A proposito, complimenti a Davide Maggio per l’intervento che ha fatto!
Ma tornando ad Amici, come sospettavo, ho visto praticamente X Factor ’s got talent. Capisco l’esigenza di rinnovare, ma perchè non farlo veramente inventando qualcosa di totalmente nuovo? Ormai la televisione è un continuo deja vù, non se ne può più!
Poi Zerbi non lo reggo, ma perchè, se è già giudice a IGT deve essere presente anche ad Amici? Da quello che leggo nei forum dedicati alla trasmissione, la maggior parte dei fan più accaniti e degli spettatori storici del programma, come me, non lo sopporta!
Fate ritornare Jurman o al limite anche Rapino, almeno lui qualche sorriso te lo strappava!
Dei cantanti Pasqua è simpatica, ma anche lei mi sa di deja vù..praticamente una Diana più in carne! Interessante Pamela Gueli e il diciotenne cantautore che ha cantato in inglese. Bravo il ballerino cubano passato a pieni voti.



24. pippo ha scritto:

2 ottobre 2011 alle 11:03

chiudo i commenti di questo post ricordandovi un altro dato importante: Amici è l’unico talent show al mondo ad aver raggiunto l’undicesima edizione senza interruzioni, battendo il record di X Factor, Operaciòn Triunfo, America Idol.



25. samuele magnante ha scritto:

3 ottobre 2011 alle 23:50

Ma nessuno ha notato che la durata di Amici si è accorciata ulteriormente? Per 4 settimane ci propineranno delle puntate registrate e a differenza degli anni precedenti, quando la trasmissione partiva con la scuola ad Ottobre, quest’anno partirà a Novembre.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.