24
novembre

SANREMO 2017: IL TOTONOMI ENTRA NEL VIVO. ECCO CHI POTREMMO VEDERE ALL’ARISTON

Sanremo 2017

Cresce l’attesa per il Festival di Sanremo 2017 ed è già tempo di totonomi. Quest’anno l’elenco dei cantanti non sarà svelato durante l’Arena di Giletti, ma il 12 dicembre, nel corso della serata che decreterà gli ammessi alla categoria Giovani. E mentre Nicola Savino e la Gialappa’s Band sembrano confermati alla conduzione del DopoFestival, si va delineando il cast dei venti Big che saranno in gara nelle cinque serate di febbraio.

Il colpaccio potrebbe essere rappresentato dal ritorno sul palco dell’Ariston di Fiorella Mannoia che, interpellata dall’Ansa qualche giorno fa, non ha smentito. Il suo nome, da voci di corridoio, sarebbe ad ora una delle poche certezze. A Sanremo potremmo vedere anche Giusy Ferreri: la rivelazione della prima edizione di X Factor, reduce dalla pubblicazione del suo primo greatest hits, sfrutterebbe questa vetrina per lanciare un nuovo album al quale starebbe lavorando. Anche Chiara Galiazzo è pronta a un nuovo ritorno: proprio ieri ha postato una foto “di scena”, probabilmente dal set di un videoclip. Sarà in gara a Sanremo?

Si discute anche di alcuni artisti molto amati dai giovanissimi: Lodovica Comello, innanzitutto. Conti, mesi fa, le avrebbe chiesto un brano ma lei si sarebbe detta pronta a partecipare solo con “la canzone giusta”. I The Kolors potrebbero tentare il colpaccio con un brano (necessariamente) in italiano. Sanremo – e il loro esercito di fan – li attende.  E chissà che Carlo Conti non attinga a piene mani dal suo Tale e Quale Show. Del resto, nel cast di quest’anno figurano Deborah Iurato, che debutterebbe in solitudine dopo il terzo posto del 2016 con Giovanni Caccamo, Bianca Atzei (fu già a Sanremo due anni fa da semi-sconosciuta e potrebbe tornare forte della fama acquisita nello show delle imitazioni), e Silvia Mezzanotte.

Dalle nuove proposte della scorsa edizione si attendono i ritorni del vincitore Francesco Gabbani e della rivelazione Ermal Meta (che ha ottenuto anche l’endorsement di Fiorello: “Conti, se non lo prendi a Sanremo ti arrestano“, ha detto durante una puntata di Edicola Fiore). Circola anche il nome di Irama, ma il giovane non è forse riuscito in quest’anno a farsi conoscere abbastanza.

Non mancherà con ogni probabilità il fronte dei rapper: c’è chi pensa già a un ritorno di Clementino, chi si aspetta Emis Killa, e chi crede che questo sarà l’anno del debutto di Mattia Briga, direttamente dalla scuola di Amici. A tal proposito, sempre da Amici, si parla ormai con insistenza di Marco Carta, ed è molto probabile la partecipazione di Elodie. Qualche settimana su Twitter era circolato il nome di Emma, associato ancora una volta al Festival. Sembra però che a partecipare non sarà la Marrone ma la sua pupilla dai capelli rosa.

Anche Syria è tra i nomi papabili. La sua partecipazione qualche giorno fa a Una serata bella è stata salutata come un ritorno sulle scene dopo anni di lontananza: Cecilia stava forse preparandosi il terreno? La cantante, che quest’anno ha festeggiato vent’anni di carriera, aveva presentato una canzone anche l’anno scorso ma era stata scartata. Da Pechino Express potrebbe arrivare in riviera “il coniuge” Francesco Sarcina che manca al Festival dal 2014. Anche Marco Masini avrebbe in serbo un nuovo lavoro, così come Anna Tatangelo: l’anno scorso pare abbia presentato un brano assieme al suo Gigi D’Alessio, per il 2017 è invece atteso il suo nuovo album da solista. Per la “quota over” in pole position Fausto Leali.

Ha fatto già parlate di sè Stefano Picchi (partecipò a Sanremo nel 2004) che pare abbia presentato una canzone scritta sulle parole di Papa Francesco. Anche Gerardina Trovato, i Jalisse e la vincitrice di The Voice Alice Paba ci starebbero provando. Non ci sarà certamente il vincitore dell’edizione in corso di X Factor (la finale, infatti, sarà il 15 dicembre: a nomi già annunciati).  Quali saranno i big di Sanremo 2017? A Conti, e alla sua commissione, l’ardua sentenza.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


ANNALISA
Sanremo 2021, toto-nomi: quali saranno i BIG?


Teatro Ariston - Sanremo
Sanremo 2018: quali saranno i Big del Festival?


Festival di Sanremo
Festival di Sanremo 2018: si apre il toto big


Juventus-Real Madrid è la serata tv più vista della stagione
Ascolti TV, i più visti della stagione 2016/2017: Juventus, Sanremo e Montalbano senza rivali

7 Commenti dei lettori »

1. Federico Galdi ha scritto:

24 novembre 2016 alle 19:57

Martedì sera a sbandati, programma di seconda serata di rai 2, ha dichiarato che vedrà festival di Sanremo dal divano dopo che le era stato se invece lo avrebbe visto da partecipante



2. Federico Galdi ha scritto:

24 novembre 2016 alle 19:58

Martedì sera a sbandati, programma di seconda serata di rai 2, Anna tatangelo ha dichiarato che vedrà festival di Sanremo dal divano dopo che le era stato se invece lo avrebbe visto da partecipante



3. Luca ha scritto:

24 novembre 2016 alle 20:00

a me piacerebbe vedere – a 20 anni esatti dal debutto/vittoria su quel palco – Paola Iezzi (mora delle ex paolaechiara) …dopo il singolo estivo Lovenight ha un album (il suo primo album solista) in uscita



4. Federico Galdi ha scritto:

24 novembre 2016 alle 21:15

Anna tatangelo guarderà il festival dal divano di casa sua, lo ha dichiarato nella puntata di seconda serata di sbandati su rai2 lo scorso martedì in chiusura di programma

http://www.raiplay.it/video/2016/11/Sbandati-a71e1bbf-a804-4e19-a3dd-ea43a37eeac4.html



5. Lele ha scritto:

25 novembre 2016 alle 12:09

Spero che ci siano anche Simonetta Spiri, Verdiana,Greta e Roberta Pompa dopo il disco d oro con l amore merita



6. luca71 ha scritto:

26 novembre 2016 alle 17:37

Spero che non ci sia nessun concorrente dei talent e si torni alla professionalita’ e alla competenza musicale.



7. aleimpe ha scritto:

27 novembre 2016 alle 11:11

La Vanoni potrebbe superare il record di Arigliano 2005.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.